Yves Saint Laurent: le muse dello stilista
A otto anni dalla scomparsa di Yves Saint Laurent, ripercorriamo la vita e le opere del grande couturier attraverso le muse che hanno ispirato la sua arte.
A otto anni dalla scomparsa di Yves Saint Laurent, ripercorriamo la vita e le opere del grande couturier attraverso le muse che hanno ispirato la sua arte.
Otto anni senza Yves Saint Laurent: il primo giugno ricorre l’infausto anniversario della sua scomparsa, avvenuta all’età di 72 anni dopo una lunga malattia. Nel 2017, la Fondation Pierre Bergé-Yves Saint Laurent, inaugurata nel 2002, aprirà due musei, interamente consacrati all’opera dello stilista, uno a Parigi, presso la storica maison in Avenue Marceau, e l’altro a Marrakech, in prossimità del Jardin Majorelle. Due spazi espositivi, questi, che si candidano a diventare non solo luoghi di elezione per chi ama la moda e l’arte ma anche per un pubblico più vasto, desideroso di scoprire il lavoro di Yves Saint Laurent, uno dei maggiori stilisti (e artisti) del XX secolo.
In attesa delle due inaugurazioni, previste nell’autunno del prossimo anno, ripercorriamo l’opera e la vita del magnifico couturier attraverso alcune delle amiche e muse che hanno accompagnato e ispirato il suo lavoro, da quando, licenziato nel 1960 dalla Maison Dior, grazie al fortuito incontro con Pierre Bergé presentò la prima collezione della sua casa di moda, al 30 bis di rue Spontini a Parigi: era il 29 gennaio 1962.
Grandi ritorni, come il bauletto e la baguette, e piccole grandi sorprese, come le micro handbag e le maxi pochette: le borse di tendenza da avere questo autunno giocano con dimensioni, materiali e colori inaspettati.
Non ci sono più dubbi: Kendall Jenner è un'autentica Birkenstock addicted! Per i suoi outfit sceglie spesso le Boston, un sabot classico perfetto per tutte le stagioni. Ideali con i jeans, originali con i parachute, queste calzature sono spesso sold-out negli store di tutto il mondo.
Abbandonati gli abiti rock indossati per il party dei suoi 29 anni, Francesca Sofia Novello ha sfoggiato un look sensuale e audace per la Chopard Night. Per l’occasione la modella ha scelto di indossare un reggiseno a vista sotto l’elegante tailleur firmato Stella McCartney.
Ilary Blasi ha trascorso il weekend con la figlia Isabel e alcune sue amiche a Latina. Tutte insieme sono andate al circo, dove Ilary si è presentata con un look casual senza rinunciare alle griffe.
Giulia Bartocini, ideatrice e fondatrice del brand, ha deciso di sfruttare la sua passione per il fashion e di presentare una serie di outfit che siano no gender, no season e sostenibili, che possono essere indossati da tutti.