La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Una disciplina utile per mantenere il corpo in forma e la mente serena
Lo yoga a casa è una soluzione perfetta non solo per mantenersi in forma, ma anche per allontanare lo stress: ecco come praticare e quali esercizi fare.
Lo yoga (che significa unione) è una disciplina indiana di origine antichissima il cui fin ultimo, di natura mistica, è mettere l’anima umana in comunione con Dio attraverso l’allenamento, tuttavia non è una religione.
Grazie a questa pratica è possibile educare il corpo a un nuovo equilibrio e la mente a una pace che nelle nostre giornate caotiche è solo un miraggio.
Per praticare yoga in casa non servono altro che abiti comodi e un tappetino da ginnastica. Gli esercizi dovrebbero essere eseguiti lontani dal rumore o dalla confusione. Tutta la famiglia potrebbe eseguirli insieme o, in alternativa, chi non vuole essere disturbato può prendere in considerazione l’idea di alzarsi qualche minuto prima degli altri al mattino.
Per essere fedeli alla tradizione, bisognerebbe eseguirli all’alba, a mezzogiorno e al tramonto, ma l’allenamento può essere adattato alle abitudini e alle circostanze.
Gli esercizi yoga consistono nell’eseguire le posizioni, ovvero le asana. Asana è un termine indù che indica letteralmente “modo di sedersi”. Secondo la tradizione è stato il dio Shiva a insegnarle agli uomini, e sarebbero state, si dice, 8.400.000, “tante per quante sono le specie di esseri viventi nel mondo”. La cifra è naturalmente un po’ troppo precisa, ma ben ricalca la varietà di questa disciplina che, partendo dall’India per il mondo, ha generato fino a oggi decine di varianti e scuole, più o meno accreditate, più o meno diverse, dall’Hot Yoga al Vinyasa Flow Yoga.
Abbiamo scelto gli esercizi yoga con le posizioni principali e per principianti, affinché chiunque voglia avvicinarsi a questa disciplina possa farlo con serenità e secondo le proprie capacità fisiche. L’importante è fermarsi quando si sente che lo sforzo provoca fastidio o dolore e respirare profondamente, ispirando con il naso e espirando con la bocca, in quanto la respirazione è alla base di questa meditazione in movimento.
Chiamata anche “posizione facile”. Si pratica sedendosi a terra, distendendo bene la schiena. Piegate le gambe incrociandole e posizionando i piedi uno sotto al ginocchio opposto e uno sopra all’altro. Le spalle e le braccia sono rilassate e le mani appoggiate sulle ginocchia con i palmi in alto. Iniziate con un minuto e aumentate gradatamente.
Detta anche “posizione del bambino”. Con le ginocchia a terra, si poggiano i glutei sui talloni, si piega la schiena in avanti portando la testa verso il pavimento. Due le alternative per le braccia, stese in avanti con i palmi delle mani a terra o stese indietro, lungo il busto, con i palmi verso l’alto. Iniziate con un minuto e aumentate gradatamente.
La “posizione del gatto”. Si parte in posizione quadrupedica, ispirando e inarcando verso il basso la schiena. Poi, espirando, la schiena viene inarcata verso l’alto, a formare una gobba. Perfetta per il mal di schiena, va ripetuta al primo allenamento per 10 volte, aumentando gradatamente.
Una delle asana più celebri, quella del “cane a testa in giù”. Partendo dalla posizione del gatto, spingete in su le ginocchia fino a stenderle, mantenendo le mani appoggiate al pavimento e formando in triangolo con tre lati: gambe, schiena e braccia in linea, pavimento. Iniziate con un minuto e aumentate gradatamente.
Chiamata anche “posizione della montagna”. A piedi uniti, trovate il vostro centro mantenendo il core compatto e la schiena in allungamento verso l’alto. Per aiutarvi potete anche alzare e allungare le braccia. Iniziate con 30 secondi e aumentate gradatamente.
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Come fare per rimanere in forma e perdere peso in modo sano ed equilibrato? Basta seguire una dieta per riattivare il metabolismo, aiutando il corpo a lavorare correttamente e con un pieno di benessere.
Come e perché introdurre le noci nella dieta? E come fare per prendere solo le infinite proprietà di questo frutto utile al nostro benessere? Scopriamolo insieme
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.