Chi è Viola, tiktoker da 12 milioni di views e autrice del brano Se ti va
Ha esordito sul social network alla fine del 2020, e in meno di un anno ha raggiunto il successo con il suo primo singolo, diventato virale anche grazie a Fedez.
Ha esordito sul social network alla fine del 2020, e in meno di un anno ha raggiunto il successo con il suo primo singolo, diventato virale anche grazie a Fedez.
Ha 24 anni, è nata a Roma, è cresciuta a Latina e studia lingue a Modena. Si chiama Eleonora Viola, in arte Viola, ed è una delle tiktoker italiane più seguite e apprezzate del momento. Il successo, per lei, è arrivato da un momento all’altro: tutto è cominciato alla fine del 2020, quando ha pubblicato sul social una cover di Summertime sadness di Lana del Rey. Meno di un anno dopo, a luglio 2021, è uscito il suo primo singolo, Se ti va.
Pochi mesi prima aveva deciso di postare un video della canzone su TikTok, ed è subito diventato virale, ottenendo circa 12 milioni di visualizzazioni. Così, da semplice studentessa, Viola è arrivata a 270mila followers (pochi mesi prima ne aveva appena 200), e davanti a lei si è aperta una carriera da musicista. Cantare è infatti sempre stato il suo sogno, fin da quando da bambina ha iniziato a studiare pianoforte.
Merito anche di Fedez, che ha condiviso il video della ragazza sul suo profilo, facendo aumentare le visualizzazioni in pochissimo tempo. Prima di Se ti va, Viola aveva conquistato gli utenti di TikTok grazie alle sue cover, ma anche alle strofe, scritte da lei, in cui tocca argomenti importanti di attualità, come al parità di diritti, l’omofobia, l’uguaglianza, il razzismo. Un successo che l’ha portata a diventare anche speaker del TEDxSalon di Vicenza dove, il 10 ottobre, ha portato sul palco per la prima volta dal vivo la sua canzone.
Durante il suo intervento al TEDx, poi, Viola ha parlato dei cambiamenti del mercato discografico e di come i social network abbiano influito in questo senso.
“I social sono ormai uno strumento potentissimo per veicolare le informazioni. TikTok in particolare sta spopolando tra le nuove generazioni: la brevità dei video è una forma di comunicazione veloce ed efficace. Tutto questo può portare a una mancanza di concertazione e di attenzione, ma allo stesso tempo può essere fonte di creatività e dare vita a nuove forme di espressione. Al TEDx Salon di Vicenza racconterò la mia esperienza che mi ha vista arrivare a pubblicare il mio primo singolo “Se ti va” proprio grazie a un video diventato virale su TikTok”,
ha spiegato la ragazza proprio sui social.
La scrittrice 19enne ha parlato della disparità di genere in un video TikTok: “Mia mamma ha paura quando esco da sola, per mio fratello non è così”.
A distanza di un anno dai video in cui spiegava come parlare “corsivo”, l’influencer attira di nuovo l’attenzione su di sé con una novità.
L’influencer ha condiviso un video in cui spiega le motivazioni che l’hanno spinta a chiudere momentaneamente il suo canale su TikTok: "Sono stata presa di mira dalla piattaforma, continua ad eliminare e bannare i miei video".
La regina del pop e la voce di I’m Not The Only One si preparano per debuttare con un nuovo brano pop dance, condividendo in anteprima su TikTok alcune strofe del pezzo.
Dopo il successo di Bellissima, la regina del dancefloor torna virale sui social: "Io farò una strage stasera, ballo tra le lampade a sfera, lei piace sia a me che a te".
Lavorare sui social network può essere davvero redditizio, come sanno bene alcuni tra i creator più popolari, che possono vantare importi che sono un sogno per molti coetanei.
Nella clip TikTok l'attrice risponde con ironia a chi è dall’altra parte dell’obiettivo e le chiede di trattenere il fiato prima di scattare una foto: "Non trattengo il respiro...", risponde fiera e ironica.
La cantante ha reagito davanti a tutti alle sgradevoli offese che le sono state rivolte. A quanto pare si tratterebbe di un trend di TikTok che consiste nell’andare a un live di un artista e insultarlo: "Mi Sono davvero sentita a disagio stasera, non può passare questa cosa come normale".
"È l'anti-moda? Le persone si sforzano solo di sembrare brutte? Può funzionare solo su Bella Hadid?", ha chiesto la modella Kaia Gerber su Twitter, invitando gli utenti a discutere di questo nuovo stile, che sta spopolando anche tra le celebrities.
L'imprenditrice come Silvia di Giacomo Leopardi: è solo uno dei collegamenti dell'elaborato che l'influncer ha condiviso sul suo profilo TikTok. Tra gli altri anche: Storia, Gli anni 80 con la nascita di Internet; Arte, Klimt e le tre età della donna; Scienze, La riproduzione, poiché è una mamma ed Educazione Civica, l'obiettivo 8 dell'agenda 2030, lavoro e crescita economica.