Lo chef Valerio Braschi crea la pizza marinara in bustina: "Ha lo stesso sapore"
Il vincitore di Masterchef 6 ha realizzato anche la lasagna in tubetto e la carbonara da bere: "Nei miei piatti tanta innovazione ma anche molta tradizione".
Il vincitore di Masterchef 6 ha realizzato anche la lasagna in tubetto e la carbonara da bere: "Nei miei piatti tanta innovazione ma anche molta tradizione".
Il sapore di una gustosa pizza marinara contenuto in una micro bustina fatta di fogli di riso (e commestibile). È questa l’ultima creazione dello chef romagnolo Valerio Braschi, vincitore della sesta edizione di Masterchef. Originario di Santarcangelo, in provincia di Rimini, il cuoco è ora a capo della cucina del Ristorante 1978 di Roma ed è diventato famoso grazie alle sue creazioni molto particolari.
Prima della pizza in bustina, infatti, lo chef ha realizzato anche la carbonara da bere e la lasagna in tubetto, idee che hanno riscosso un grande successo tra i bongustai, sia per la creatività che per la capacità di preservare il sapore unico di questi piatti tradizionali. Intervistato da Rimini Today, Braschi ha parlato della sua ultima creazione:
“L’idea è nata un giorno che stavamo giocando con questi fogli di riso commestibili e ho pensato di metterci dentro qualcosa di gustoso: crema di pomodoro, aglio e origano disidratati e bordi di pizza polverizzati. Poi la bustina di foglio di riso viene termosigillata ed ecco il risultato. La cosa più difficile è miscelare attentamente le dosi per ricreare il sapore”.
La sua idea è stata subito un successo incredibile: “La nostra clientela ama i sapori strong e questo ne è un esempio“. Tuttavia c’è anche chi non apprezza questo ‘piatto’ e in molti sostengono che l’intento di Braschi sia solo quello di provocare e creare sensazionalismo attorno alle sue ricette.
“Nei miei piatti c’è tanta innovazione ma anche tanta tradizione. Non voglio provocare ma realizzare qualcosa che in bocca sia buona: delle piccole perle per il palato. Non è tanto la forma quanto la sostanza: l’importante è che se, come in questo caso, propongo una pizza marinara al di là di tutto il sapore sia quello”.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.