Tubino elegante: le regole per sceglierlo per una cerimonia

Un capo evergreen con cui è difficile sbagliare: i nostri consigli per non commettere errori di stile

Versatile e femminile, il tubino elegante è un capo con il quale è impossibile sbagliare, tra i look per l’ufficio e quelli per gli appuntamenti galanti: tuttavia, è opportuno conoscere le regole per sceglierlo per una cerimonia, per essere sicure di non commettere imperdonabili errori di stile.

Coco Chanel, cui si deve anche questa tra tutte le invenzioni fondamentali per il mondo della moda, aveva intuito la sua potenzialità. Averne uno nel proprio guardaroba capsula significa poterlo sfoggiare in diverse occasioni, in base agli abbinamenti e agli accessori, che lo possono rendere più o meno formale, ma sempre elegantissimo.

Matrimonio, comunione, cresima o battesimo: se avete in programma una cerimonia, il tubino elegante è sempre una scelta vincente.

Tubino elegante da cerimonia? Le regole

Vediamo insieme le regole che riguardano soprattutto il tipo di evento e gli accostamenti da preferire o da evitare. Naturalmente, più preziosi saranno i tessuti e la lavorazione, più elegante sarà il capo. Però, è importante capire anche il dress code più adatto alla cerimonia.

Per un battesimo, una cresima o una comunione, una eleganza discreta è più che sufficiente. Un matrimonio di giorno ma formale, invece, richiede una certa attenzione ai dettagli. Accessori sofisticati e in tinta sono perfetti per regalare un aspetto chic. Se, invece, non si vuole proprio passare inosservate, si può scegliere un tubino dal colore vitaminico, puntando però su accessori neutri.

  1. Tubino nero Max Mara

    Tubino nero. Il little black dress è un evergreen anche per le cerimonie. Il consiglio, però, è quello di evitare un look completamente nero, e di regalare un tocco di colore grazie agli accessori. Il nero si abbina a tutto, c’è l’imbarazzo della scelta, ma ricordate di preferire al massimo altri due colori.

  2. Tubino bianco Guess

    Tubino bianco. Il bianco, come il nero, è molto facile da abbinare a stole, giacche e accessori. Tuttavia, come è possibile immaginare, è un colore da evitare se si è invitate a un matrimonio. In quel giorno, infatti, il colore bianco è prerogativa assoluta della sposa.

  3. Tubino rosa cipria Liu Jo

    Colori pastello. Il bianco e nero sono colori con cui è davvero difficile sbagliare. L’alternativa? Per le cerimonia quella più diffusa e amata è la gamma dei pastello. Rosa cipria, azzurro delicato, lilla, pesca, verde tenue sono colori che ben si sposano all’atmosfera di una festa elegante e alla silhouette del tubino.

  4. Tubino blu Lauren Ralph Lauren

    Colori intensi. Il bianco e il nero o i colori pastello non fanno per voi? Potete distinguervi con un colore intenso come il rosso e il blu elettrico, scelte ormai classiche quando si parla di cerimonie. I modelli con inserti in pizzo, sulla schiena o sulle maniche, sono adatti anche a una cerimonia serale.

  5. Tubino azzurro Giorgio Armani

    Occhio al tessuto, alla lunghezza e al fit. Il tubino è un abito di per sé molto elegante. Sono tre i fattori che possono fargli perdere il suo naturale charme: un tessuto troppo sportivo o “quotidiano”, un orlo eccessivamente corto, un fit troppo attillato. Attenzione, quindi, a queste caratteristiche per non sbagliare.

  6. Giacca corta Patrizia Pepe Sera

    Blazer, giacca corta o stola. Il tubino va sempre completato con un blazer, una giacca corta o una stola o una sciarpa. Le ragioni sono anche pratiche: se la cerimonia è in chiesa è importante mantenere un certo contegno, inoltre può essere necessario coprirsi per via dell’aria condizionata o del sopraggiungere del fresco serale.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abiti da cerimonia