Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
L'insalata può essere un piatto noioso, ma se si aggiungono tantissimi ingredienti, da variare costantemente, può rappresentare una piacevole sorpresa quotidiana.
L’insalata è per molti un porto sicuro. Rappresenta quello che corona ogni pasto che si rispetti, costituendo un mero accompagnamento o, a volte, anche il piatto principale. Però, che noia! L’insalata, soprattutto se la si prepara sempre con gli stessi ingredienti, magari al massimo seguendo una rotazione, dopo un po’ finisce per stufare, come qualsiasi cibo che venga ripetuto a tavola per molti giorni di seguito. Per cui, ecco alcune accortezze per rendere le insalate maggiormente appetibili e soprattutto prepararne sempre di diverse.
Intanto, l’insalata non deve essere mai piatta. In che senso? Tutti i tipi di verdura possono essere mescolati non solo a partire dal colore, ma anche dal punto di vista tattile: in tal senso, mettere insieme in un piatto la cicoria, il radicchio e l’insalata riccia, serve a creare movimento all’interno del piatto, perché in fondo anche l’occhio vuole la sua parte.
L’importante, con le insalate, è seguire la verdura di stagione: questo serve innanzitutto a variare il menu, anche se all’apparenza il termine insalata non cambia, ma anche a inseguire gli ortaggi più freschi nel momento in cui sono più adatti a essere mangiati, perché più saporiti. Inoltre, non bisogna disdegnare di aggiungere la frutta all’insalata: pere e fichi possono essere delle simpatiche sorprese, così come gli agrumi. Cercare la freschezza non vuol dire che non si possano utilizzare anche i cibi in scatola, come il mais dolce, i funghi, le carote sottaceto.
Quando per un’insalata si usa la carne, come per la Ceasar’s salad, si può decidere di mescolare i sapori, soprattutto creando una commistione tra crudo e cotto: alla carne, ad esempio, in un’insalata possono essere aggiunti dei tocchetti di wurstel crudi, ma anche pezzetti di salame, tipo cacciatorino, ma anche prosciutto crudo, in particolare se al supermercato si riesce a trovarne la punta, che costa di meno, ma soprattutto si presta benissimo all’utilizzo.
In una buona insalata, possono essere aggiunti formaggi di tutti i tipi, dalla feta al caprino, ma anche frutta secca, come mandorle o soprattutto pinoli. Un alimento inedito ma non troppo per le insalate è rappresentato dall’uva passa in grappa, meglio se fatta con uva greca. Spezie e cereali completano il tutto, ma non solo: cerchiamo di non accompagnare l’insalata solo con il pane, ma proviamo anche la pita o i triangoli di tortilla, o anche i nachip. Serve a rendere il piatto croccante e decisamente più allegro.
Fonte: Yumsugar.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.