Torta salate senza uova e latte: 3 ricette vegane
Le torte salate vegane sono molto facili da preparate, realizzate con frolla all'olio di oliva e con ingredienti di stagione: ecco 3 proposte sfiziose.
Le torte salate vegane sono molto facili da preparate, realizzate con frolla all'olio di oliva e con ingredienti di stagione: ecco 3 proposte sfiziose.
Le torte salate vegane sono un piatto molto versatile e facile da preparare, versione leggera delle classiche torte salate realizzata con base alla frolla all’olio extravergine di oliva o con margarina vegetale e farcita con verdure, legumi e tofu. Perfette per il picnic di primavera possono essere cucinate con largo anticipo e consumate anche fredde oltre ad essere facili da trasportare anche già porzionate.
Di seguito tre ricette di torte salate vegane da realizzare a casa con ingredienti di stagione con cui stupirete i vostri ospiti.
Impastate in una ciotola 200 g di farina di farro e 100 g di farina tipo 00 con 170 ml di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto e mezzo cucchiaino di cremor tartaro. Formate una palla elastica e fatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Lavate 1 grossa zucchina e tagliatela a piccoli pezzi, frullatela cruda con alcune foglie di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 manciata di pinoli e 1 manciata di mandorle pelate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete eventualmente poca acqua se necessario. Affettate poi un’altra zucchina a rondelle e pelate 1 patata. Affettate anche quest’ultima e cuocetela in una padella con poco olio per alcuni minuti finché non sarà leggermente dorata, unite negli ultimi secondi anche le rondelle di zucchine e fate insaporire, salate e pepate. Stendete l’impasto in una sfoglia e rivestite uno stampo da crostata di 22-24 cm di diametro ben oliato. Spalmate sulla superficie il pesto e decorate con le patate e le zucchine. Infornate a 180°C per 30 minuti, fate intiepidire leggermente e servite.
Stemperate in una ciotola 70 g di farina di ceci con 70 ml di acqua tiepida e 1 pizzico di sale. Mescolate bene e fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo pulite 2 patate e 2 peperoni rossi e tagliateli a pezzetti di uguali dimensioni. Scaldate alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola con una cipolla affettata, 1 pizzico di cumino, 1 di curcuma e 1 di sale. Unite le verdure e cuocete a fuoco vivace per circa 15 minuti (le verdure dovranno essere cotte ma non sfatte). Fatele intiepidire e unitele al composto di ceci con un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente. Rivestite una tortiera di 22 cm di diametro con 200 g di pasta sfoglia vegetale e riempitela con la farcitura. Infornate a 200°C per 30 minuti finché i bordi non saranno gonfi e dorati. Servite tiepida o fredda.
Impastate in una ciotola 200 g di farina con 50 g di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale e circa 70 ml di acqua (eventualmente se l’impasto risulta troppo secco aggiungetene ancora un po’). Formate una palla elastica e fate riposare in forno spento per un’ora. Lessate in poca acqua bollente e salata 500 g di spinaci, scolateli e strizzateli bene. Tagliate a dadini 125 g di tofu al naturale e fatelo bollire per alcuni minuti. Unite in un frullatore gli spinaci, il tofu, 100 ml di panna di soia, 1 pizzico di sale e 1 macinata di noce moscata. Frullate finemente fino ad ottenere una crema densa. Stendete la pasta brisé all’olio di oliva e rivestite una tortiera di 22 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e distribuite su tutta la superficie il ripieno di spinaci lasciando un dito dal bordo che andrete a ripiegare. Infornate a 180°C per 30 minuti finché i bordi non inizieranno a scurirsi leggermente. Fate intiepidire e servite.
Non perderti le nostre guide per preparare dei piatti squisiti:
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.