Tipi di tessuto ideali per l'arredamento: elenco completo
L'elenco dei tessuti più frequentemente utilizzati per l'arredamento della casa, suddivisi in fibre naturali, artificiali e completamente sintetiche.
L'elenco dei tessuti più frequentemente utilizzati per l'arredamento della casa, suddivisi in fibre naturali, artificiali e completamente sintetiche.
L’arredamento della casa non può prescindere dai tessuti. E non solo da colore, resistenza e spessore, soprattutto dalla loro tipologia: la struttura della stoffa che si andrà a utilizzare, infatti, avrà effetti determinanti sull’atmosfera di un ambiente. Quali sono i tipi di tessuto più diffusi e come utilizzarli all’interno della casa?
Il primo passo per orientarsi nella miriade di alternative sul mercato, è quello di dividere i tessuti in tre grandi gruppi: le fibre naturali, le fibre artificiali e le fibre sintetiche. Nel gruppo delle fibre naturali si inseriranno per comodità anche i prodotti di origine animale: la lana, la pelle e la seta. Esiste poi un’altra categoria, quella delle fibre minerali, tuttavia rarissimamente utilizzate a scopi casalinghi.
Nell’universo delle fibre naturali si annoverano quei tessuti derivati dalla lavorazione di un vegetale o, per comodità, di un prodotto di origine animale. Questi ultimi, naturalmente, non trovano impiego qualora si desiderasse arredare casa seguendo un’impronta cruelty free. Tra i più comuni si annoverano:
Oltre ai prodotti naturali, in casa possono essere sfruttate fibre artificiali o sintetiche. Le prime nascono da processi industriali e chimici, sviluppati a partire dalla lavorazione di un elemento naturale, quale la cellulosa. Le seconde, invece, sono completamente realizzate dall’uomo. Tra le più comuni si elenca:
Questa la carrellata sulle tipologie di tessuti più impiegate in arredamento. Naturalmente, potranno esistere anche altre varianti, ma il loro impiego è di solito raro.
La domanda per la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto dell’arredamento e di grandi elettrodomestici scade il 31 dicembre e dal nuovo anno il rimborso scende al 10mila euro. Ecco una mini guida su come ottenere le agevolazioni.
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop star preferisca abitare in una dimora più piccola e riservata, sempre nello stesso quartiere.
Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design parlano chiaro, e ovviamente le sedie non fanno eccezione. Ma come scegliere quelle più adatte allo spazio e allo stile del soggiorno?
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… La cosiddetta Gen Z segue a ruota. E no, non è un caso, né solo moda!
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse per tutto il capoluogo lombardo.