Test di gravidanza: quando farlo e come
Ci sono dei tempi e delle modalità da rispettare perché il test di gravidanza dia una risposta affidabile: ecco quali sono, a partire dal momento in cui farlo.
Ci sono dei tempi e delle modalità da rispettare perché il test di gravidanza dia una risposta affidabile: ecco quali sono, a partire dal momento in cui farlo.
È sufficiente avere il sospetto di essere incinta per correre in farmacia ad acquistare un test di gravidanza. Sia che sia un terrore che sia una speranza a lungo coltivata, ci sono dei tempi e delle modalità da rispettare perché il test di gravidanza dia una risposta affidabile.
Iniziamo dalle basi: lo spermatozoo entra nell’ovulo entro 24, 48, ma anche 72 ore dal rapporto non protetto. Giunto nell’ovulo, lo spermatozoo inizia a moltiplicarsi, fino a diventare, dopo 7 giorni, un mucchietto di cellule (chiamato morula). Solo una volta che questo agglomerato sarà attaccato alla parete dell’utero ci sarà la differenziazione in placenta ed embrione. Da quando comincia a esistere la placenta, la Beta HCG (la gonadotropina corionica, una glicoproteina) comincia a andare in circolo e il test di gravidanza è positivo. Di solito è visibile al test dopo 10 o 12 giorni dall’impianto, molto dipende dalla sensibilità del test di gravidanza.
I test di gravidanza in stick di ultima generazione permettono di rilevarlo 12-14 giorni dopo la fecondazione, cioè dal primo giorno di ritardo della mestruazione, o anche da 2-4 giorni prima. Se si fai il test troppo presto, si corre il rischio di incappare in un risultato negativo falso. Secondo gli esperti, solo le donne con un ciclo molto regolare possono fare un test così precocemente. La data esatta della fecondazione, però, si stabilisce solo con l’ecografia, che si fa almeno con 15 giorni di ritardo.
Il test di gravidanza dovrebbe essere fatto appena sveglie, di prima mattina, e a digiuno. Sarebbe buona norma non aver bevuto troppa acqua durante la notte, perché in quelle ore nell’urina c’è la concentrazione più alta dell’ormone beta HCG. Tuttavia, il test può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata. Come fare? Basta esporre parte dello stick all’urina e nel giro di pochi minuti si ha il responso.
In commercio esistono dei test “classici”, che mostrano due linee colorate se positivo e una se negativo. Solitamente vengono venduti in confezioni da due, per permettere di rifarlo qualche giorno dopo, nel caso l’esito non abbia convinto. Più moderni i test digitali, più immediati e precisi: sullo stick c’è un piccolo display dove, in caso di gravidanza, compare direttamente la scritta “incinta” e il numero di settimane dal concepimento. Questi test si acquistano solitamente in farmacia. Anche per chi si affida inizialmente al responso di un test immediato, il consiglio è sempre quello di andare poi dal medico e farsi prescrivere esami delle urine e del sangue.
Ecco la nuova esperienza di lusso della cura della pelle neonata: la nuova collezione Baby Dior. Dai profumi avvolgenti alla morbidezza idratante, ogni prodotto è una sinfonia di delicatezza per la pelle dei bambini
Mentre aspetta un figlio con il compagno Stefano Corti, la cantante ha raccontato la sua esperienza con la gravidanza, con "la voglia di far vedere al Mondo quello che un corpo riesce naturalmente a fare, l’immensità di un dono".
Fin da subito è importante abituare i bambini a una corretta igiene del cavo orale che è opportuno cominciare a praticare ancora prima che la dentizione abbia inizio. Ma cosa è meglio? Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico? Da quale età?
Gli emangiomi infantili sono dei comuni tumori benigni che colpiscono dal 3% al 10% della popolazione. Ma quali sono le cause di un emangioma? Esistono delle terapie apposite? E all'impatto psicologico e alla preoccupazione di mamma e papà chi ci pensa? Parliamone insieme.
Il rapper di Harlem nel Summer Issue 2022 di Dazed Magazine ha parlato della sua relazione con la cantante delle Barbados, aprendosi in merito al tipo di padre che desidera di essere. La coppia ha accolto un figlio il 13 maggio.
Cristiano Ronaldo e l'attrice il 18 aprile 2022 sono diventati genitori per la quinta volta, una gioia immensa che si è unita a un dolore tremendo: durante il parto gemellare, uno dei bimbi ha perso la vita. Ora la mamma pubblica degli scatti molto teneri e svela il nome della neonata.
È quanto si legge nel settimo rapporto Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022 di Save The Children, dove emerge anche che nel 2020 sono state più di 30mila le donne con figli che hanno rassegnato le dimissioni.
La cantautrice torinese ha condiviso su Instagram un dolce scatto con la piccola Alma Futura. Oltre a sottolineare lo splendore del gesto, ha cercato di destrutturare lo stigma per cui non sarebbe ideale mostrare il seno all'aperto.
Azizah, moglie del re Abdullah, oggi è mamma di sei figli, ma il percorso per restare incinta è stato difficile. Per aiutare le altre donne che stanno vivendo la sia stessa situazione, la sovrana ha scelto di parlarne in pubblico e di aprire il Tunku Azizah Fertility Foundation.
L’ex tennista, ha rivelato di essere in dolce attesa proprio durante i festeggiamenti per i suoi 35 anni, il 19 aprile 2022. Nel post Instagram dove mostra la pancia in bikini dice ironica: "Mangiare una doppia razione di torta di compleanno è sempre stata la mia specialità...".