Tessuti provenzali: disegni, materiali e uso
I tessuti provenzali appartengono allo stile shabby e country chic e sanno sapientemente decorare tutti gli ambienti, facendo respirare profumi antichi.
I tessuti provenzali appartengono allo stile shabby e country chic e sanno sapientemente decorare tutti gli ambienti, facendo respirare profumi antichi.
I tessuti provenzali rientrano nello stile Shabby e Country Chic e donano alla casa un tocco di decoro e di fascino della Francia di secoli passati. I fiori, lavanda e girasoli, nonché i quadratini, i cuoricini ed altri elementi grafici si innestano ai materiali tessili lasciando alla mente la libertà di viaggiare per porti lontani, a tratti dimenticati. I tessuti provenzali, ben si sposano con la casa al mare o per tutte coloro che cercano molto romanticismo sotto il tetto familiare.
Lo stile provenzale, che poi determina anche le caratteristiche dei tessuti, è stato ideato nella parte Meridionale della Francia, più precisamente in Provenza, a cavallo tra mari e Alpi: proprio queste caratteristiche diventano il punto di forza della creatività e viene richiamato nei materiali e nelle fantasie disponibili.
A costruire le fondamenta cromatiche vi sono le tonalità classiche del bianco, toccando e lasciandosi affascinare anche dalle candide essenze dei color panna e crema. Anche i pastelli e le tonalità delicate possono fare da sottofondo alle fantasie che saranno ricamate su tende o altri accessori per la casa. Tra le altre cromie si possono trovare l’ecrù, l’avorio, il lilla.
I materiali classici dello stile provenzale non possono essere che quelli leggeri, come il cotone ed il lino – meglio ancora se di origine biologica, che diventano rivestimenti per i letti, per i divani e poltrone, per le tovaglie e le tende. Molto spesso, ai tessuti semplici, viene accompagnata una tecnica di ricamo tipica della Provenza chiamata boutis, che prevede piccoli punti sul tessuto da cui si ottengono disegni di varie fantasie. I colori allegri e le fantasie bucoliche e divertenti, ben coniugate con il giusto brio, riescono a dare maggiore fascino alle creazioni, spezzando la tristezza degli ambienti.
Questo tipo di tessuti sono adatti per case naturali, che non sono alla disperata ricerca degli oggetti di design di ultima generazione. Sono perfetti con dimore accoglienti e calde, che hanno voglia di trasportare gli ospiti in dimensioni vicine all’ambiente e al suo rispetto. Le tonalità delicate faranno si che il salone diventi il nido dell’eleganza e del fascino provenzale, sfociando poi nella camera da letto che, arredata con questi tessuti, può a tutti gli effetti essere considerato il nascondiglio segreto della coppia. Lo stile Provenzale riesce a trasformare le stanze in suggestivi ambienti nei quali lasciarsi andare alla tranquillità e al relax, ben distanti dalla fretta cosmopolita e dall’inquinamento che ottura l’aria circostante.
La domanda per la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto dell’arredamento e di grandi elettrodomestici scade il 31 dicembre e dal nuovo anno il rimborso scende al 10mila euro. Ecco una mini guida su come ottenere le agevolazioni.
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop star preferisca abitare in una dimora più piccola e riservata, sempre nello stesso quartiere.
Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design parlano chiaro, e ovviamente le sedie non fanno eccezione. Ma come scegliere quelle più adatte allo spazio e allo stile del soggiorno?
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… La cosiddetta Gen Z segue a ruota. E no, non è un caso, né solo moda!
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse per tutto il capoluogo lombardo.