Tendenze moda inverno 2022: 10 trend che indosseremo
Cappotti fur free e ponch etnici, pantaloni larghi, piumini da sci e slip dress: la guida ai trend della prossima stagione fredda
Cappotti fur free e ponch etnici, pantaloni larghi, piumini da sci e slip dress: la guida ai trend della prossima stagione fredda
Da New York a Londra, da Parigi a Milano, le sfilate andate in scena nelle capitali della moda (quasi tutte in modalità digitale) svelano le tendenze moda per l’autunno inverno 2021-2022. Abbiamo passato in rassegna le collezioni prêt-à-porter per la prossima stagione fredda che uniscono la moda retrò a uno stile avveniristico.
In passerella i capi di abbigliamento sono ispirati alla moda anni ’70 e ’90 con gli occhi puntati verso un futuro che esprime voglia di tornare alla normalità. Le collezioni presentano indumenti versatili, adatti per essere indossati in casa e in giro per il mondo, tra viaggi, vacanze sulla neve, serate in compagnia e riunioni con pochi intimi.
Gioia di vivere e un ritrovato ottimismo sono i messaggi positivi che vuole inviare la moda attraverso silhouette morbide e rilassate, piumini colorati dall’effetto buon umore, capi evergreen con cui non sbagliare mai stile e abiti in lana con dettagli couture. Ecco svelati i 10 trend moda dell’inverno 2022.
Ogni anno, sono sempre più numerosi i brand che aderiscono all’iniziativa fur free (ovvero senza pelliccia) in favore di una moda etica ed ecosostenibile che rispetta gli animali. Così, in passerella sfilano capi spalla in pelliccia ecologica che comprendono lunghi e ampi cappotti, stole e boleri colorati. La collezione prêt-à-porter autunno inverno 2021-2022 di Givenchy detta questo nuovo trend della fredda stagione con cappotti lunghi fino ai piedi, dettagli faux fur su long dress e giacche corte. Sarà possibile indossare la pelliccia come decorazione morbida aggiunta anche agli accessori, come maxi borse e shopping bag (Fendi docet).
Morbidi e caldi, gli abiti in lana oltre a essere uno dei nuovi trend dell’inverno 2022 sono il capo di abbigliamento ideale per combattere il freddo con stile. Li abbiamo indossati in casa durante il lockdown e adesso tornano nel guardaroba invernale con dettagli come tagli sartoriali che scivolano lungo la silhouette femminile e ricami a maglia couture che li rendono ricchi di eleganza e charme, ideali per uscire anche la sera.
Non solo in estate per proteggerci da sole, il foulard sarà l’accessorio must have da indossare anche durante l’inverno 2022. Le tendenze suggeriscono di indossarlo in seta colorata come tocco di stile da aggiungere ai look di tutti i giorni; da annodare dietro la nuca come se fosse una bandana o sotto il meno con maxi occhiali per uno stile da vera diva.
Tra i capi spalla di tendenze dell’inverno 2022, il protagonista indiscusso è il piumino da sci nella versione super colorata e dall’effetto lucido. Preso in presto al mondo dello sport sulla neve, potrà essere indossato in montagna e in città per look anti-freddo insieme ai capi di abbigliamento di tutti i giorni.
La stampa animalier torna tra i trend dell’inverno 2022 declinata su ogni capo di abbigliamento: dai vestiti ai cappotti, dalle gonne ai pantaloni. Il guardaroba sarà letteralmente invaso dalla fantasia leopardo che si preannuncia il tocco selvaggio dei look della stagione fredda.
Nato negli anni ’60 nei college inglesi, questo stile tornerà in voga nei nostri guardaroba tra gonne a pieghe e baschi in testa. Lorenzo Serafini per Philosophy è il fautore del ritorno in auge dello stile college e nella sua collezione mostra pullover oversize con maxi scritte, mini gonne a ruota plissettate e felpe oversize abbinate insieme a anfibi e calzettoni in spugna.
Presi in prestito dalla moda lingerie, gli abiti sottoveste mostrano il loro stile sensuale e vengono indossati in outfit da giorno o come abiti da sera in versione morbida che scivola lungo il corpo femminile. Per l’inverno 2022 saranno disponibili in seta, in lana o in cotone da sfoggiare sopra a maglie e pullover a costine. Un esempio? L’abito lingerie (slip dress) di Fendi dal taglio sartoriale e dalla silhouette scivolata che coccola il corpo femminile. Il risultato? Un abito sensuale e che esalta la femminilità.
Tra ispirazioni indie e dettagli etnici, i capi spalla più in voga dell’inverno 2022 sono la cappa e il poncho. Quest’ultimo verrà rivisitato in versione patchwork, in lana colorata, con frange dallo stile bohemien e in total white come propone Ermanno Scervino ultimato da ricami in lana in rilievo.
La cappa colorata si trasforma nell’alternativa al classico cappotto da indossare sopra abiti e tailleur come elemento chic che completa ogni look.
Ampi, fluidi e destrutturati, i pantaloni larghi sono un must have dell’inverno 2022. Il comune denominatore è la vita alta che li rende comodi e adatti alla vita di tutti i giorni. Alcuni presentano pinces e tagli sartoriali, altri presentano una stiratura con linea frontale e cadono a piombo lungo le gambe. Il fatto certo è che possono essere abbinati a qualsiasi capo di abbigliamento e si adattano a ogni occasione.
Dagli abiti ai pantaloni, passando per cappotti e trench, la pelle veste ogni capo di abbigliamento del guardaroba invernale. Anche gli abiti non accennano a resistere alla leither mania, presentati nelle varie collezioni nella variante total black e dallo stile rock.
In questo articolo suggeriremo alcuni outfit fashion per l’inverno 2023-2024 che giocano sull’abbinamento perfetto tra abito invernale e borsa metallizzata.
Non chiamatele semplicemente “scarpe da ginnastica”: le New Balance, con oltre un secolo di storia alle spalle, hanno saputo andare ben oltre le piste da running, imponendosi come delle vere e proprie icone di stile.
Come districarsi in un mare di borse, colori, fogge e materiali? Oggi vi aiutiamo rispondendo alle domande più frequenti che accompagnano la ricerca del modello perfetto
Colorate, grandi, piccole, ecologiche… Quali saranno i trend in fatto di borse che regneranno in questa stagione? Ne abbiamo trovati ben 5!
Ecco alcuni consigli per realizzare un outfit per il nuovo anno che sia mozzafiato, abbinando accessori e scarpe da donna per completare il look nel miglior modo possibile.
Grandi ritorni, come il bauletto e la baguette, e piccole grandi sorprese, come le micro handbag e le maxi pochette: le borse di tendenza da avere questo autunno giocano con dimensioni, materiali e colori inaspettati.
Non ci sono più dubbi: Kendall Jenner è un'autentica Birkenstock addicted! Per i suoi outfit sceglie spesso le Boston, un sabot classico perfetto per tutte le stagioni. Ideali con i jeans, originali con i parachute, queste calzature sono spesso sold-out negli store di tutto il mondo.
Abbandonati gli abiti rock indossati per il party dei suoi 29 anni, Francesca Sofia Novello ha sfoggiato un look sensuale e audace per la Chopard Night. Per l’occasione la modella ha scelto di indossare un reggiseno a vista sotto l’elegante tailleur firmato Stella McCartney.
Ilary Blasi ha trascorso il weekend con la figlia Isabel e alcune sue amiche a Latina. Tutte insieme sono andate al circo, dove Ilary si è presentata con un look casual senza rinunciare alle griffe.
Giulia Bartocini, ideatrice e fondatrice del brand, ha deciso di sfruttare la sua passione per il fashion e di presentare una serie di outfit che siano no gender, no season e sostenibili, che possono essere indossati da tutti.