Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Quali sono i migliori sughi da abbinare alla polenta: 3 ricette per condire la polenta con condimenti classici e innovativi.
Come condire la polenta? Ci sono tante ricette per accompagnare la polenta: sughi bianchi, per una polenta ai funghi, condimenti per vegetariani o il classico sugo con le spuntature di maiale o il ragù bolognese.
I condimenti sono davvero molti: ecco 3 ricette di sughi da abbinare alla polenta.
In una casseruola a fondo spesso, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete un trito di sedano, carota e cipolla. Lasciate soffriggere a fuoco moderato fino a che la cipolla non diventa trasparente, se necessario aggiungete un goccio d’acqua e lasciate stufare. Mettete in pentola con il soffritto: 400 g di macinato di carne di manzo e 100 g di macinato di maiale, mescolate con un cucchiaio di legno a fuoco vivo, fino a che la carne non cambia colore. A questo punto aggiungete 1 litro di passata di pomodoro, salate, mescolate bene, abbassate la fiamma, coprite il tegame e lasciate cuocere così per 3 ore o il tempo necessario perché la salsa si addensi. Quando il sugo è ben ristretto, aggiungete un pizzico di zucchero, mescolate e, infine, condite la polenta ben calda con il sugo.
Tagliate 300 g di funghi finferli, metteteli in una padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Salate e pepate i funghi, aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato. A parte preparate una besciamella leggera: scaldate 30 g di burro, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate; quando il composto inizia a dorare versate 100 ml di latte e, con una frusta, mescolate rapidamente in modo da non formare grumi. Aggiungete sale, pepe e abbondante noce moscata. Lasciate la besciamella morbida, non la fate addensare troppo. Aggiungete la besciamella ai funghi e grattugiate 200 g di parmigiano per finire il tutto. Servite la polenta con la salsa di funghi e altro prezzemolo per guarnire.
In un’ampia padella fate rosolare 300 g di pancetta fresca di maiale tagliata a bocconcini, lasciate sfrigolare fino a che non diventa bella croccante, salate, pepate e poi abbassate la fiamma; continuate la cottura per farla cuocere al cuore. Il grasso della pancetta sarà sufficiente per il condire il piatto senza aggiunta di olio. Sbucciate una dozzina di gamberoni ed eliminate il filo dell’intestino sul dorso. Saltate i gamberoni nella medesima padella del maiale e aggiungete: sale, pepe e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Tagliate finemente mezzo porro e aggiungete anche questo al sugo. Mescolate e versate il tutto sulla polenta.
Non perderti il nostro speciale dedicato alle più buone ricette per primi piatti
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.