Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Idee per combattere la fame e arrivare all'appuntamento con la cena leggeri, scattanti e sereni.
Vita frenetica e ricca di impegni, un pranzo veloce e una cena che arriva sempre troppo tardi. Perché prima ci sono altre incombenze da affrontare: dai figli da recuperare ai vari corsi, oppure la {#spesa} da fare prima che chiuda il negozio, dal giro in palestra per i più sportivi fino ai vari impegni di lavoro che si trascinano fino a tardi. Come spezzare la fame prima di una cena serena e tranquilla, sicuramente meritata se non con qualche stuzzichino?
Principalmente l’obbiettivo è quello di arrivare a tavola senza troppa fame, per non esagerare con porzioni, cibo e chili di troppo. La soluzione è quella di stoppare il languorino con un mini break alimentare, che sia leggero e ipocalorico. Preferite quindi, come sempre, stuzzichini sani e naturali quali quelli a base di frutta o verdura, possibilmente privi di grassi aggiunti e poco elaborati. Per esempio una fetta di pane di segale o ai cereali, con burro di anacardi (o di noci o miele biologico) e fragole a fettine potrebbe risolvere il momento della fame improvvisa.
La frutta è l’ideale se consumata almeno 30 minuti prima del pasto principale; un’ottima combinazione vede l’ananas (fresco o disidratato) in coppia con pistacchi o frutta secca. In alternativa albicocche, uvetta con noci e mandorle. La frutta secca è il carburante ideale per il cuore e per il cervello, in particolare per oliare le sinapsi e favorire il perfetto funzionamento della memoria. Oltre a essere un ottimo antiossidante. E per gli amanti del forno consigliamo delle mini tortine o muffin alla frutta, con poco zucchero e senza glutine. Ottime per chi è intollerante.
Per un buon apporto di fibre e zuccheri buoni potete preparare una tazza di formaggio light in fiocchi con due o tre fette di mele di stagione, oppure con un cucchiaio di muesli che vi fornirà un buon apporto proteico e di calcio.
Per gli amanti del salato un classico è rappresentato da un grissino senza sale con una fetta di prosciutto crudo, fettine di peperoni alla piastra e olive nere. In alternativa potete sostituire il grissino con una mini porzione di caprino light. In alternativa una fetta di pane di segale, un cucchiaino di senape spalmato a dovere e una fetta di formaggio leggero. Scaldate il tutto in padella per pochi minuti, quindi completate con una fetta di pomodoro e una spolverata di cumino.
Una variante multietnica prevede uno strato di pane pita ricoperto con un velo corposo di parmigiano grattugiato, e una spolverata di origano. Il tutto da scaldare in forno fino a quando il formaggio non diventa croccante. In alternativa sostituite la pita con la piadina di kamut che è leggera, dietetica e completamente vegetariana. Se amate i sapori forti potete mescolare yogurt light con poca feta e condire il tutto con due cucchiaini di nocciole tritate, due spicchi d’aglio schiacciati, un goccio di tabasco e una spolverata di pepe. Mescolate energicamente e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore prima di servirlo.
Per chi preferisce il cibo vegetariano consigliamo i semi di soia mescolati con un goccio di aceto di riso e poco limone, magari in combinazione con alghe giapponesi: una soluzione leggera e piena di sapore. Proteine sane e pulite per il cuore, ideali per chi non ama la carne e il pesce. Oppure realizzate un succo di pomodoro condito con tabasco da accompagnare a verdure tagliate sottili.
Qualunque sia la soluzione spezzafame o lo stuzzichino, che sia una polpettina di verdure, una crocchetta o un sandwich light, l’importante è che sia equilibrato, semplice e privo di grassi aggiunti. Evitate il burro, i sughi e le salse troppo caloriche, ma preferite l’evergreen con l’olio Evo e limone. Al posto del sale usate pepe e spezie e arriverete sereni alla cena, senza eccedere e con una carica di energia in più.
Fonte: Real Simple.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.