Tradimento: come resistere alla tentazione
Chi dice di non essere mai stato tentato dal tradimento in amore probabilmente mente: ecco come resistere alla tentazione per non andare oltre la fantasia.
Per capire che impatto può avere il tradimento in una relazione di coppia, basti pensare che fino al 1969 l’infedeltà coniugale costituiva reato penale in Italia, in quanto rottura di un patto di reciproca fiducia contratto con il matrimonio.
Oggi i costumi sociali sono mutati, tuttavia il tradimento rimane una questione piuttosto spinosa da affrontare.
È un impulso a cui si può resistere? Sono causati da problemi sessuali? C’è una predisposizione naturale in determinati individui? Come può un partner ritrovare la fiducia? È possibile che un tradimento sia funzionale alla salute della coppia?
DireDonna ha cercato di rispondere a questi interrogativi e ha raccolto articoli con ricerche e spunti di riflessione, nonché storie di tradimenti famosi.
Chi dice di non essere mai stato tentato dal tradimento in amore probabilmente mente: ecco come resistere alla tentazione per non andare oltre la fantasia.
Far ingelosire il partner è un modo per tornare di nuovo desiderabile ai suoi occhi: qualche consiglio per dare una sferzata alla propria relazione d'amore.
Uno studio rivela che chi ha ceduto al tradimento una volta spesso torna a farlo: 5 indizi nel comportamento del partner dicono che tradirà di nuovo.
Chi dice di non essere mai stato tentato dal tradimento in amore probabilmente mente: ecco come resistere alla tentazione per non andare oltre la fantasia.
Far ingelosire il partner è un modo per tornare di nuovo desiderabile ai suoi occhi: qualche consiglio per dare una sferzata alla propria relazione d'amore.
Uno studio rivela che chi ha ceduto al tradimento una volta spesso torna a farlo: 5 indizi nel comportamento del partner dicono che tradirà di nuovo.
Scoprire il proprio fidanzato su un sito di online dating: ecco come vendicarsi del tradimento subito, reale o virtuale che sia.
Tradimento: le donne hanno più amanti degli uomini, ma tradiscono per amore e non per sesso. Lo fanno prima degli uomini, ma perdonano meno dei partner.
Tradimento: gli esperti sono concordi nell'affermare che non si tratta solo di sesso, ma di un coinvolgimento superiore.
Sono 5 le canzoni da sesso più amate dagli italiani, lo svela Gleeden. Dai grandi classici ai ritmi elettronici, ecco il sottofondo musicale per ogni rapporto.
Finto orgasmo? Vi si ricorre quando il partner tradisce. O, in alternativa, per tenersi ben stretto un uomo particolarmente appetibile.
La casa, l'ufficio, parchi pubblici gremiti di telecamere, matrimoni e parcheggi: ecco come i traditori si dimostrano sempre più come una specie priva di furbizia.
Una ricerca dell'università del Texas dimostra come gli uomini siano particolarmente propensi a perdonare un tradimento lesbo.
Come smascherare un partner infedele? Aiutiamoci scoprendo quali sono i punti deboli degli uomini in materia di relazioni extraconiugali.
Gli uomini tradiscono di più durante l'estate? A causa di una credenza mentale sembrerebbe di sì, coinvolgendo però non solo il sesso maschile, ma anche quello femminile che sempre più spesso prova l'esperienza del tradimento sotto l'ombrellone.
È sempre più preoccupante la tendenza al silenzio di persone che, contratta una malattia sessualmente trasmissibile durante un tradimento, decidono di nascondere l'infezione al partner.
Il concetto di fedeltà non è univoco: per alcuni è intollerabile che il partner chatti in Rete, per altri sono ammissibili le relazioni aperte. Quali consigli per la coppia?
Molte donne si domandano cosa frulla nella testa di un uomo pochi attimi prima di tradire. Ecco alcune tra le risposte più frequenti.
Nel tradimento non sempre l'amante sa di ricoprire il ruolo di "rovina famiglie": ecco i segni distintivi per scoprire se il partner ha un'altra donna.
Quante volte sentiamo parlare, tra VIP e non solo, di sexting, ossia lo scambio di SMS evidentemente flirtanti, ma anche un poco piccanti oppure direttamente hard? L'ultima a darne dimostrazione è stata Miley Cyrus con il suo ex Liam Hemsworth. Ma se il destinatario non è il partner, si tratta di tradimento? Ovviamente vale lo stesso se il mezzo non è il cellulare ma Facebook o l'email. Di solito la smania di SMS extra-coniugali o extra-relazionali coglie quando si è immersi in una relazione a lungo termine, e quindi non solo, e comunque non necessariamente, la libido è calata, ma anche e soprattutto il romanticismo è carente. È in questi momenti che ricevere messaggi hot da qualcuno che può anche non piacerci può avere risvolti esaltanti/eccitanti. È il caso di una donna sposata che ha scambiato numeri di cellulare con uno sconosciuto incontrato in un bar. Mesi di messaggini sempre più hard senza mai incontrarsi di nuovo e ora la signora ha paura di perdere l'unico momento di eccitazione nella sua scialba vita matrimoniale. Come anche un uomo, sempre sposato, che ha iniziato un flirt via chat con una sconosciuta, da cui ora non riesce più a staccarsi. E che comunque trova molto più eccitante lo scambio online, rispetto all'eventualità di un incontro in carne e ossa. Ma rispetto al partner ufficiale, che lo scambio di sconcerie sia esclusivamente virtuale cambia qualcosa rispetto a un tradimento vero e proprio? Non per una famosa presentatrice inglese, Tess Daly, che stava per buttare per aria il matrimonio dopo aver scoperto una serie di SMS hot sul cellulare di suo marito. Ora ci stanno lavorando su. D'altra parte c'è chi sostiene che se non c'è niente di fisico, bastano un po' di musi lunghi e poi tutto può tornare come prima. Insomma il nodo della questione non è chiaro. Ma con il proliferare dei mezzi in cui questo genere di flirt è possibile, bisognerebbe analizzare la delicata faccenda. Voi di che parere siete?
Gli uomini tradiscono per il sesso, le donne invece lo fanno per amore. Negli ultimi tempi sembra esser diventato quasi un luogo comune, eppure questa convinzione continua a conservare una solida base di verità. Il genere maschile rincorre la passione e le emozioni, quello femminile vuole sperimentare un legame emotivo prima di quello sessuale. Quello che è certo, però, è che in caso di tradimento una coppia ha più possibilità di restare unita se a tradire è stato l'uomo, forse perché nell'immaginario "gli uomini sono uomini" e, in quanto tali, vanno perdonati. Una donna che tradisce, invece, è condannata perché spesso lo fa per insoddisfazione, infelicità o noia. Quali sono, dunque, i segnali da afferrare per capire se una donna sta tradendo il proprio partner? Su Fox News, leggiamo una ricca lista di accorgimenti che non passano inosservati: Si veste e si cura per il lavoro, ma sembra interessarle di meno se il suo partner la trova attraente; Ha meno interesse per il sesso con il suo partner; Trascorrere più tempo al lavoro e lo fa in modo irregolare; Sembra felice, tranne quando è in giro il suo compagno; Mostra una minore tolleranza per gli amici del partner e per la famiglia; Rimugina sulle questioni irrisolte nel rapporto; Trascura il rapporto di coppia a causa della famiglia e riserva poche opportunità al romanticismo e al tempo da soli. Infine, Internet gioca un ruolo molto importante. L'infedeltà sessuale, si sa, inizia spesso con infedeltà emotiva, e le tecnologie digitali offrono, a questo scopo, occasioni in abbondanza.
Il tradimento può essere ormai considerato un vero e proprio fenomeno sociale, poiché i dati che si registrano sui fedifraghi sono in continua crescita. Ed è anche per via di questo dato oggettivo che gli ultimi dibattiti sul tema non si incentrano più sulla questione della correttezza o meno del gesto nei confronti del partner, bensì si "applicano" alla vita reale nel tentativo di capire se tradire possa far bene alla coppia. Certo la risposta non è semplice, ma con l'aiuto di un asso di Dottori specialisti in psicoanalisi, è più facile capire le dinamiche del tradimento e gli effetti che questo può, effettivamente, ripercuotere in un rapporto di coppia. Il Dott. Alessio Testani, membro della "Società Psicoanalitica Italiana" e specializzato in migrazione, cultura e psicopatologia (all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) sostiene che fattori che favoriscono il tradimento varino dal calo di desiderio sessuale e interesse generale verso il partner, alla routine del rapporto, fino allo stress lavorativo. Ma se tutti siamo sottoposti a stress e difficoltà, non significa che tutti tradiamo. Diverse, infatti, sono le dinamiche psicologiche che fanno commettere l'atto: oltre ai cosiddetti soggetti "borderline" (per i quali il tradimento è patologico), ci sono poi coloro che tradiscono per narcisismo patologico (emotivamente dominati da una forte insicurezza narcisistica patologica che spinge alla ricerca di continue conferme), fino all'incapacità di fronteggiare stress, risolvere i problemi e, talvolta, essere condizionati dalla propria cultura di appartenenza; ad esempio, pare che in Italia il tradimento del sesso forte sia ancora percepito in parte come mezzo obbligo maschilista, a differenza dell'Inghilterra, dove tradire dà "solo" il brivido del rischio. Il Dott. Testani sostiene che il tradimento, come tutti i processi di cambiamento catastrofico e successiva riorganizzazione, possano cambiare e migliorare la struttura precedente attraverso un percorso di dolore e frustrazione. Ma Testani precisa anche che, in amore, tale sovversione solitamente conduce solo alla fine del rapporto, con annessi rancori e scontri. Per questo motivo, il tradimento spiegato da Testani non aggiunge nulla alla coppia ("Non credo che il tradimento aggiunga un po' di sale nella coppia. Questa è una spiegazione semplicistica e popolare.") ma che esso sia ugualmente importante poiché rappresentativo di una serie di problemi di coppia ben più profondi, che talvolta riguardano addirittura il singolo. Secondo Testani il miglioramento della coppia non avviene tramite l'accettazione di un tradimento, bensì dalla capacità dei partner di vivere insieme le emozioni, belle e brutte, senza rimuovere o negare nulla, nella volontà di creare un rapporto che funziona. Di parere conforme appare il Dott. Marco Romani, psicologo e psicoterapeuta di formazione gestaltica. Dalla sua esperienza ventennale in Counseling e terapie di coppia, ha notato come il perdono di un fedifrago sia "tipico di dinamiche genitore-bambino. Il traditore-bambino-cattivo non farà altro che recitare la parte del pentito fino alla prossima occasione propizia". Romani punta sullo sviluppo dell'autonomia del singolo in una coppia, non dipendendo dall'altro ma da sé stessi poiché, il primo passo, è imparare a non tradire sé stessi...