10 essenze per diffondere il Natale nell'aria
Ci sono arancia, cannella, resine, legni, spezie tra le essenze natalizie che creano un'atmosfera calda e accogliente.
L’utilizzo del profumo ha origini antichissime e accompagna i riti di seduzione da sempre. Il piacere che viene mediato dall’olfatto ha sulla psiche un potere fascinoso fortissimo e le varie essenze sono sempre state usate come coadiuvanti in un rapporto di coppia profondo.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la selezione del partner avviene principalmente sulla base di fattori ormonali mediati dall’odore e, quindi, dal profumo che una persona ha. Di contro, quando non si provano più sentimenti d’affetto, non di rado si giunge a provare disgusto per l’odore della pelle di chi è oramai candidato a diventare l’ex.
Ci sono arancia, cannella, resine, legni, spezie tra le essenze natalizie che creano un'atmosfera calda e accogliente.
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L’uso di unguenti profumati ha accompagnato l’umanità sin dalle sue prime formazioni sociali e, infatti, il profumo, da donna o da uomo, in passato ha rappresentato una dichiarazione di status symbol nobiliare. Questo tratto distintivo lo si ritrova facilmente se pensiamo ai corredi funerari dei faraoni o a quelli di esponenti di famiglie aristocratiche greche, romane, etrusche, ecc. Non mancavano mai ampolline destinate ai profumi di olii essenziali.
Durante il XVI secolo il profumo diventa un vero e proprio oggetto di culto e iniziano a diffondersi in ogni città le arti dei maestri profumieri. Oltre agli abiti sontuosi, il profumo ha rappresentato il divario tra i ceti nobiliari e il popolo.
Per scegliere il profumo ideale dobbiamo necessariamente affidarci al nostro olfatto ed è tutta una questione di gusti. Che sia dolce o agrumato, che sia monotematico o il risultato di una composizione di essenze l’importante è che il profumo faccia sentire a proprio agio chi lo sta indossando.
C’è gente a cui piace cambiare profumo e altri che, invece, hanno eletto un singolo profumo e non lo cambiano per nessuna ragione al mondo. Ecco perché regalare un profumo è una scelta complicata e molto intima.
L’unico fattore sconveniente nella scelta del profumo è il fattore prezzo: se ne trovano di molto costosi perché le formule dei maestri profumieri dietro ai grandi marchi sono segretissime e tutelate dal diritto d’autore oppure dal brevetto.
Il commercio online ha favorito prezzi più bassi per i profumi d’alta moda grazie agli store online. Di contro, nel mondo reale, si sono diffusi negozietti di profumi alla spina estremamente economici. Così, se vi piace l’idea di cambiare fragranze con una certa frequenza, entrando in questi punti vendita vi sembrerà di acquistare profumi perennemente in offerta.
Ma se il vostro naso riconosce come proprio un singolo modello appartenente a un solo marchio specifico ed è in grado di distinguere l’originale da qualsivoglia imitazione, allora non vi resta che cercare online il profumo in questione, stando attenti a verificare l’attendibilità del sito internet, confrontando fra le recensioni online.
Vi suggeriamo anche di dare uno sguardo alla nostra ricca selezione di articoli con consigli utili e curiosità sul mondo dei profumi da donna e da uomo.
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Se avete sempre amato quel profumo così familiare e rassicurante della Polvere di Talco, non potrete non gioire con la notizia dell'arrivo della prima Crema Vellutante Borotalco, una crema per il corpo che mantiene tutta l'efficacia e il delicato profumo di Borotalco, ma aggiunge ancora più idratazione. Da utilizzare quotidianamente dopo il bagno o la doccia sulla pelle ancora umida apporterà nutrimento profondo, contribuirà ad asciugare la pelle e a rinfrescarla e donerà quella leggera fragranza di talco da portare con sé tutto il giorno. La Crema Vellutante di Borotalco è una limited edition e sarà disponibile nei mesi di luglio e agosto 2013 presso il Temporary Store Manetti & Roberts all'interno della Stazione Termini di Roma, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00. (Seguite Véronique anche sul suo blog veroniquetresjolie)
Come deve essere un gentleman? Secondo Givenchy - e sicuramente secondo la maggior parte delle donne - il vero gentleman deve avere il fascino di Simon Baker, attore australiano noto al grande pubblico per il ruolo del talentuoso Patrick Jane in The Mentalist. Scelto dalla maison Givenchy come testimonial dell'eau de toilette Gentlemen Only, moderna versione della celebre fragranza creata nel 1975 dal couturier Hubert de Givenchy e da allora simbolo della seduzione maschile senza tempo, Simon Baker appare nello spot TV e nel visual della campagna pubblicitaria mentre distinto e sicuro di sé passeggia sotto la pioggia senza coprirsi con l'ombrello, per poi offrirlo ad un'affascinante donna che ne era sprovvista. Un gesto appartenente solo ai gentlemen, un fascino e un'elegante sfrontatezza che distingue un gentiluomo da tutti gli altri ed un profumo, una firma olfattiva indimenticabile. La piramide olfattiva si apre con le note fresche e speziate del mandarino verde, del pepe rosa, della noce moscata e delle foglie di betulla, le note di cuore sono intense e legnose grazie al cedro, al patchouli e al vetiver, mentre le note di fondo sono caratterizzata dalla presenza di incenso e note animali.