Milano Fashion Week: i look da ricordare
Rivisitazioni vintage, stampe patchwork e denim: ecco cosa indosseremo nella prossima stagione
Milano Moda Donna è l’evento di moda più importante che si tiene due volte l’anno a Milano sin dal 1958 ed è organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Comunemente chiamato Settimana della Moda o Milano Fashion week, Milano Moda Donna presenta un fitto calendario con oltre 170 collezioni presentate e appuntamenti che ruotano tutti attorno alle collezioni prêt-à-porter di abiti, scarpe, borse e accessori femminili. Dal 17 al 23 settembre 2019 la città sarà al centro dei riflettori internazionali con la Fashion Week che annuncerà le tendenze di moda per la prossima stagione primavera/estate 2020.
Rivisitazioni vintage, stampe patchwork e denim: ecco cosa indosseremo nella prossima stagione
Tutto quello che c'è da sapere e i momenti più belli della sfilata Fendace, frutto dell'unione e della creatività di Fendi e Versace per celebrare la moda italiana
I capotti per la prossima stagione fredda sono destinati a diventare degli evergreen e pronti a traghettarci nel futuro con stile ed eleganza
Nell’edizione settembrina della Settimana della Moda di Milano, avremo modo di seguire ben 58 sfilate. Ad esse si affiancano 51 eventi ed innumerevoli iniziative in tutta la città. Si parte il 17 settembre con l’apertura del Fashion Hub Market, mentre i défilé veri e propri verranno inaugurati il giorno successivo con un nome altisonante come Prada. A chiudere le sfilate sarà invece Gucci il 22 settembre. Durante la settimana, avremo la possibilità di scoprire le nuove collezioni S/S 2020 di N°21, Frankie Morello, Bottega Veneta, Versace, Fendi, Armani, Moschino e tanti altri. La Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale sarà, come da anni, lo splendido scenario di molte sfilate.
Domenica sarà anche il giorno dei Green Carpet Fashion Awards Italia, che prevedono l’assegnazione di un premio ad alcuni dei protagonisti della moda che si sono distinti per la loro attenzione all’ambiente e all’ecosostenibilità. La premiazione avverrà anche quest’anno presso il Teatro alla Scala.
L’edizione di settembre 2019 di Milano Moda Donna apporta alcune modifiche all’organizzazione e qualche novità tra i nomi protagonisti dei défilé. Questa sarà infatti la prima manifestazione a prevedere nomi a rotazione per i giorni di apertura e chiusura: l’obiettivo è quello di rendere più equilibrato l’insieme di nomi di risonanza internazionale e brand emergenti.
Tra gli esordienti sulle passerelle della Milano Fashion Week troviamo Boss, Drome, Simona Marziali-Mrz, Peter Pilotto e Shuting Qiu. Sarà la prima volta anche per altri marchi noti, che finora non hanno mai presentato alla Settimana della Moda di Milano. Parliamo di:
Il 2019 segna anche la nona edizione del Fashion Hub Market. Allo Spazio Cavallerizze, alcuni tra i brand emergenti più promettenti che fanno dell’artigianalità il loro tratto distintivo presenteranno le loro collezioni. Il vincitore dello Young Designer DHL Award, inoltre, verrà supportato nel processo di internazionalizzazione del suo brand. I nomi selezionati per la Milano Fashion Week di settembre 2019 sono:
Per la prima volta, infine, si aggiungeranno ai designer italiani 4 brand africani, vera rivoluzione nel settore della moda: Maxhosa, Maison Artc, Sindiso Khumalo e Thebe Magugu.
Le due edizioni annuali si tengono a settembre-ottobre, periodo nel quale sono presentate le collezioni Primavera/Estate, e a febbraio-marzo per la moda Autunno/Inverno. Quella di Milano è la terza delle cosiddette Big Four: concentrate in poche settimane, ogni semestre si susseguono in ordine la Settimana della Moda di New York, di Londra, di Milano e di Parigi. Nei primi mesi del prossimo anno, dunque, avremo modo di conoscere i trend per la stagione fredda a cavallo tra 2020 e 2021 durante le sfilate che si terranno dal 19 al 23 febbraio.
Le sfilate della moda donna sono il momento più atteso dal sistema Moda e la capitale meneghina, per una settimana, diventa il punto di incontro per tutti gli operatori del settore.
Se non vuoi perderti nemmeno un look, segui DireDonna: ti sveleremo quali saranno i dettami della moda per la prossima stagione estiva.
Rivisitazioni vintage, stampe patchwork e denim: ecco cosa indosseremo nella prossima stagione
Tutto quello che c'è da sapere e i momenti più belli della sfilata Fendace, frutto dell'unione e della creatività di Fendi e Versace per celebrare la moda italiana
I capotti per la prossima stagione fredda sono destinati a diventare degli evergreen e pronti a traghettarci nel futuro con stile ed eleganza
Si chiude il sipario sulla Milano fashion week che ha proposto le nuove collezioni per il prossimo inverno. Tornano gli anni '80 e'90 rivisitati per i giorni di oggi tra bomber, pantaloni di velluto e cinture strette sulla vita alta.
Le proposte per make-up e capelli della prossima stagione dalle passerelle di Milano Moda Donna, Paris Fashion Week, Londra e New York
Arrivano da Milano Moda Donna, Paris, London e New York Fashion Week le proposte per la prossima stagione di modelli, colori, accessori must have
Gli hairstyle della sfilata Etro puntano tutto sulla naturalezza e l'autenticità grazie a due alleati preziosi firmati Dyson
Lo stilista manda in passerella una collezione all'insegna del glamour più sfrenato, dedicato a una donna che pare ormai proiettata in mondi ultraterreni (e sani?)
Catene, toni neutri e mini bag: scopriamo i trend più chic che hanno sfilato alla settimana della moda milanese
Lo stilista ha optato per una sfilata in diretta streaming sul sito del brand.
Donatella Versace ha scelto lo spazio del The Mall per presentare nuova collezione alla Milano Moda Donna
Texture e gambe in primo piano nella nuova collezione che supera le tendenze in nome della libertà di vestire secondo le proprio esigenze
Roselline, cupcake e torte multistrato alla corte della Regina di Francia: è la Maria Antonietta di Jeremy Scott.
Emancipata e ribelle, ecco la nuova donna di Silvia Venturini Fendi che si riappropria della sua femminilità
Durante la seconda giornata di Milano Moda Donna, a Palazzo del Senato è andata in scena la nuova collezione della casa italiana.
L'artista, accompagnato da Boss Doms, ha sfoggiato un look che non è passato inosservato
Alessandro Michele apre la Milano Moda Donna con la sfilata dedicata a The Ritual: una performance capolavoro destinata a restare negli annali.
JLo in persona al fianco di Donatella chiude la sfilata al Palazzo delle Scintille dedicata al suo mitico Jungle Dress.
I consigli della redazione prendendo spunto dallo street style di fashion editor e influencer.
All'Università Bocconi hanno sfilato le nuove proposte della griffe emiliana, all'insegna dell'effortless chic.
Al Metropol di Milano sfila l'evoluzione del DNA del duo: una moda inclusiva adatta a tutte le taglie e a tutte le età.
Alla Fondazione Prada è andata in scena la nuova sfilata della Signora della Moda, alla costante ricerca di un equilibrio tra ieri e domani.
Una donna pratica, ma anche femminile e attenta ai dettagli, quella di Karl Lagerfeld e Sivia Venturini Fendi che sfila a Milano Moda Donna.
Taccuini, cinture, giacche da caccia e abiti anni Quaranta vestono l'avventurosa viaggiatrice di Prada nell'Autunno Inverno 2016-2017.
Dura la vita per una donna in carriera, soprattutto se ti chiami Anna Wintour e sei il direttore della rivista di moda più fashion del mondo: Vogue America. Le perturbazioni climatiche devono aver influenzato anche le anticipazioni sull'immancabile settimana della moda milanese, che si è ridotta a un week end nemmeno troppo lungo: prima tre giorni, ora forse sembrano diventati quattro. Motivo di tanta agitazione è la "presenza - non presenza" proprio di Anna Wintour, che ha dichiarato di volersi fermare a Milano per non più di 2 giorni. Per alcuni è stato segno di grande snobbismo, a partire dal presidente della Camera della Moda, Giulio Boselli: Noi abbiamo rispetto per il lavoro della signora Wintour, ma lei non sembra rispettare il lavoro altrui. A Milano è la benvenuta, ma se viene per un arrogante mordi e fuggi, allora forse è meglio che resti a casa. I più moderati invece concedono il beneficio del dubbio alla signora Wintour, che ha un'agenda fittissima di appuntamenti: a Milano Moda Donna dal 26 al 28 febbraio, a Hollywood per la serata degli Oscar il 7 marzo e, tra i due eventi, le sfilate di Parigi. Il caos è scattato a Milano perché, diffusa la notizia, sembra che molti stilisti vogliano concentrare la presentazione delle loro collezioni solo alla presenza della signora Wintour, il che materialmente non è possibile. Fortunatamente Fendi si è dichiarato disponibile ad anticipare le sfilate dei propri capi, a condizione che anche un altro big lo segua. E quest'ultimo pare sia Prada. Solo Diego Dalla Valle, tra le case di moda, ha fatto sentire la sua voce: Quel che sta avvenendo è gravissimo per il sistema Moda, per la leadership indiscussa del nostro made in Italy che non può perdere il suo valore e la sua immagine di fronte a mercati emergenti come la Cina e l'India che ci tengono in alta considerazione [...] è il momento per difendere le nostre eccellenze. Non possiamo apparire come fashonisti in conto terzi. Ci vorrebbe la determinazione di un'altro direttore, Miranda Priestly, meglio conosciuta come "Il Diavolo veste Prada" per informare la signora Anna Wintour (che il concetto di tour evidentemente ce l'ha solo nel cognome) che con o senza di lei, il made in Italy mantiene la sua forza e il suo valore, e terminare la comunicazione con l'immancabile "È tutto!".