"Essere Gabriele Muccino", il regista si racconta in un libro
In uscita il 28 settembre 2021, quasi trecento pagine in cui il celebre cineasta ripercorre tutta la sua vita e la sua carriera, rivelando retroscena inediti.
Leggere è uno degli hobby più amati in assoluto per trascorrere il proprio tempo libero: un buon libro è in grado di trasportarti in una dimensione parallela e di farti vivere emozioni vere. Fiere, eventi e interi siti dedicati a questo variegato mondo, che conta decine di generi e migliaia di sfumature diverse, appassionano milioni di persone. Questo settore riesce, nonostante tutto, ad essere al passo coi tempi e così, al fianco della carta stampata, da cui in tanti non riescono proprio a staccarsi, oggi troviamo audiolibri ed e-book, libri digitali da “sfogliare” tramite un dispositivo elettronico. Una soluzione per chi non ha mai tempo ed è sempre sui mezzi, ma non vuole rinunciare al gusto della lettura.
In uscita il 28 settembre 2021, quasi trecento pagine in cui il celebre cineasta ripercorre tutta la sua vita e la sua carriera, rivelando retroscena inediti.
Chiara Gamberale e gli amori più belli di tutti i tempi: tre lezioni online per conoscere tutte le forme dell'amore, dai classici ad oggi.
Lo scrittore ci ha lasciato nel 2019 ma i suoi personaggi continuano a vivere attraverso i suoi romanzi
Un vero lettore coltiva il suo interesse in maniera specifica e, dunque, amerà determinati scrittori e un genere in particolare. La letteratura brulica di categorie ben distinte tra cui poter scegliere:
Non possiamo dimenticare, poi, che tanti dei titoli più famosi hanno ispirato film e serie TV, produzioni che sono riuscite a trasmettere visivamente le emozioni scritte fino ad allora solo su carta.
La letteratura è un mondo affascinante, è vero, ma non tutti ne sono attratti. Le persone più pragmatiche o dagli interessi specifici preferiscono leggere per approfondire le tematiche che più stanno loro a cuore o, semplicemente, conoscerne di nuove. Che sia per sé o che si tratti di un (graditissimo) regalo, un libro di cucina, di psicologia, di scienza, o magari una semplice guida turistica, spesso apre un mondo su quanto di bello c’è ancora da scoprire, anche su un argomento che si pensava di conoscere.
DireDonna ti consiglia i migliori titoli da leggere, dai veri e propri classici immancabili in ogni libreria ai testi specializzati per migliorare le proprie competenze, dai libri più leggeri e divertenti da leggere sotto l’ombrellone, a quelli più impegnati per scavare dentro di sé.
In uscita il 28 settembre 2021, quasi trecento pagine in cui il celebre cineasta ripercorre tutta la sua vita e la sua carriera, rivelando retroscena inediti.
Chiara Gamberale e gli amori più belli di tutti i tempi: tre lezioni online per conoscere tutte le forme dell'amore, dai classici ad oggi.
Lo scrittore ci ha lasciato nel 2019 ma i suoi personaggi continuano a vivere attraverso i suoi romanzi
Dai reportage di guerra allo scontro con l'Islam, ecco il ritratto della giornalista italiana
La compagnia perfetta (e economica) durante la quarantena per il Coronavirus: vi suggeriamo romanzi, racconti per ragazzi, saggi
Ecco cosa leggere per colmare le proprie lacune in fatto di stili, stilisti e tendenze.
Da Piera Degli Esposti a Gianrico Carofiglio, da Giuseppe Battiston a Chiara Gamberale, le voci più belle per racconti indimenticabili
L’iniziativa è indetta da #ioleggoperché per rimettere i libri al centro durante la quarantena per il Coronavirus
Chiusi in casa per la quarantena da Coronavirus? Qualche spunto sulle letture da fare in questo periodo
L'annuncio dell'arrivo in libreria dell'autobiografia del regista newyorchese ha scatenato una bufera da parte di Dylan e Ronan Farrow.
Il regista newyorchese arriva presto in libreria, anche in Italia, con la sua attesissima autobiografia.
Ecco i consigli di lettura di DireDonna tra le nuove uscite in libreria e i capisaldi della letteratura femminista
Dai grandi classici alle ultime novità, i volumi più belli, originali e utili scelti dalla redazione
Da Topolino a Tolkien, passando per Geronimo Stilton, ecco i migliori libri natalizi per bambini.
Una guida alla scoperta dei romanzi, dei racconti, delle raccolte che vedono protagonista l’affascinante e umano commissario.
Il mondo della magia non è mai stato così appassionante, per grandi e piccoli, come con questa saga letteraria record di incassi.
Dal Piccolo Principe a Harry Potter, fino a Twilight e Hunger Games, i titoli per i più giovani da leggere assolutamente.
Le frasi indimenticabili da romanzi e poesie, da Ulisse a Harry Potter passando per storie d’amore e racconti per bambini.
Il segnalibro fai da te di carta è l'idea perfetta per gli amanti dei libri: ecco il tutorial per realizzarlo in pochi semplici passaggi.
Leggere al pancione è una prima, dolcissima coccola che la mamma può riservare al suo piccolo: ecco su quali letture puntare.
Dai manuali di supporto ai romanzi a tema, ecco 10 imperdibili libri da leggere in gravidanza per saperne di più sull'essere genitori.
Heidi Klum ha posato senza veli per un libro fotografico realizzato da Rankin: al suo interno, ci sono foto della top model nuda degli ultimi 10 anni.
Se cercate delle strategie efficaci per conquistare un uomo, ecco tre libri sulla seduzione, romanzi da non perdere per imparare a sedurlo.
L'anno scolastico sarà anche terminato, ma non bisogna far perdere ai ragazzi la voglia di leggere: ecco i migliori libri di fantascienza adatti a loro.
Per il suocero, Letizia Ortiz era la "chacha", la cameriera: questo e altri segreti e cattiverie in un libro che fa tremare la corte spagnola.
La lettura, grazie ai libri per bambini, è una delle attività più importanti per la crescita: ecco i dieci libri migliori da leggere a ogni età.
Quanti genitori si trovano in difficoltà con i propri piccoli, perché non c'è verso di farli dormire o di farli mangiare in modo regolare? Problemi legati al sonno, all'alimentazione o al comportamento possono avere ripercussioni anche pesanti sugli equilibri familiari. Per risolverli e per prevenirli, affidatevi al metodo di una superesperta. Kathryn Mewes è una tra le più note diplomate del prestigioso Norland College di Bath, l'istituto che da oltre un secolo sforna le migliori puericultrici del mondo. Dopo decenni di esperienza con famiglie inglesi e straniere (anche italiane), ha messo a punto il "programma dei 3 giorni". Il celebre metodo è oggi descritto in un libro, "Bastano 3 giorni": le famiglie che lo metteranno in pratica potranno risolvere i problemi di nanna, pappa, cacca e capricci. La Mewes scrive nell'introduzione: "Nel corso degli ultimi vent’anni ho fornito consulenze e aiutato genitori a educare i propri figli, il mestiere più impegnativo al mondo… Sono convinta che chiedere aiuto e consiglio sia un passo positivo che i genitori dovrebbero compiere con serenità. Nel mio ruolo di «tata su ordinazione», mi trasferisco a casa di una famiglia soltanto per tre giorni e la aiuto ad affrontare qualunque problema abbia… Il libro si occupa di bambini di età compresa fra sei mesi e sei anni, un periodo durante il quale assimilano le informazioni di base di cui avranno bisogno per ottenere buoni risultati a scuola e nei contesti sociali al di fuori delle pareti domestiche, e si stabiliscono i fondamenti della loro salute. Tutti i genitori vogliono le stesse cose per i propri figli: che dormano, mangino e si comportino bene. Tuttavia, quando le creature non fanno queste tre cose, una famiglia felice può trasformarsi rapidamente in una famiglia logorata dallo stress… È a questo punto che entra in gioco il libro che avete fra le mani. Le mie guide passo a passo vi mostreranno come fare in modo che vostra figlia o vostro figlio dorma tutta la notte nel suo letto, accetti di mangiare una varietà di cibi nutrienti e impari un minimo di autocontrollo per quanto riguarda il comportamento. I programmi trasformeranno una sfida familiare in un progetto entusiasmante e, se li seguirete alla lettera, otterrete risultati sorprendenti in appena tre giorni. È tutto il tempo che ci vuole per introdurre cambiamenti duraturi. Ho messo in pratica il programma di tre giorni ogni singola settimana dell’anno, quindi so che funziona. Ora tocca a voi scoprirlo".
Le Fate ci Insegnano... la Gratitudine: anche oggi un libro di Rosa M. Curto e Aleix Cabrera diretto a trasmettere ai nostri bambini i valori basilari della vita. Oggi è di turno la “Gratitudine”, ovvero quel senso di riconoscenza e di gioia per aver ricevuto un dono che si può anche non toccare con mano, ma che è semplicemente un modo di sentire che ci porta a desiderare esattamente ciò che abbiamo. E, quindi, riconoscenza per chi appaga questo desiderio. Perché vivere la gratitudine significa apprezzare ogni giorno che si vive e che si avverte come un dono e non come un peso; significa capire che la vita viene resa possibile e semplice grazie agli sforzi degli altri e quindi la “Gratitudine” può essere anche riconoscenza verso i genitori, verso gli insegnanti, verso i compagni di studio e di gioco con i quali i bambini imparano la condivisione e la socializzazione e non solo... La gratitudine si sviluppa tra i 7 e i 10 anni verso coloro che offrono qualcosa. È bene, quindi, stimolare nei bambini questo valore anche prima, attraverso l'esempio ma anche, perché no?, attraverso fiabe e racconti, che, opportunamente illustrati, li conducono ad un'acquisizione istintiva del senso di gratitudine. Gratitudine può essere anche l'apprendimento quotidiano che trasmette inclinazione a riflettere, a contemplare, a considerare gli altri parte attiva del proprio successo; gratitudine anche per l’essere allevati in un contesto familiare in cui essa è considerata un alto valore: sono questo gli stimoli che seminano e coltivano nei bambini tutti i valori che le Fate vi hanno insegnato durante queste settimane insieme. Perché ci piace credere di aver consigliato letture utili..., che insegnano a considerare quello che gli altri fanno per noi un dono e non un dovere. È questa considerazione che porta poi al valore della reciprocità e del fare squadra nei momenti difficili. Le “Fate ci Insegnano... la Gratitudine” è un'altra favola della collana di letture per i bambini dedicata alle qualità che arricchiscono la nostra vita, raccontata in modo semplice e delicato, piena di magia e con illustrazioni bellissime. Insegna ai bambini che ogni giorno viviamo momenti speciali e unici, nei quali basta saper cogliere il buono di ogni cosa per imparare qualcosa. La fatina Raclet ne è un chiaro esempio: brontola e brontola per ogni nuova situazione che le accade, ogni cosa le sembra un ostacolo e se ne sente vittima ed è sempre insoddisfatta. Ma, grazie alle sue amiche, scopre nuove possibilità e impara ad approfittare di ogni nuova esperienza per migliorarsi. E impara anche che ogni giorno viviamo momenti speciali e unici, nei quali s'impara qualcosa: basta saper cogliere il buono in ogni cosa. Al termine del libro, inoltre, trovate tanti approfondimenti, notizie e curiosità sulla natura, i fiori, i frutti e il magico mondo delle fate! SCHEDA DEL LIBRO TITOLO: Le Fate ci Insegnano... la Gratitudine AUTORI: Rosa M. Curto, Aleix Cabrera EDITORE: Macro Junior NOTE: Illustrato con disegni - Fiabe e Racconti ETÀ DI LETTURA:x da 3 anni - Euro 4,80.
Eccoci al nostro appuntamento del lunedì con un altro libro firmato Rosa M. Curto e Alaix Cabrera, decisamente didattico sulla ''solidarietà''. Oggi vi presentiamo un libro che è veramente mirato all'insegnamento di quel sublime valore che è la solidarietà fra le persone nei momenti difficili della loro esistenza. Perché tutti abbiamo bisogno di sostegno e nessuno può sentirsi solo pur vivendo in una comunità civile. È un dovere sociale dare una mano a chi sta peggio di noi ed è giusto che fin da piccoli i nostri figli ne capiscano tutta l'importanza. Tra l'altro, abbiamo appreso che Le Fate ci Insegnano... la Solidarietà ha fatto parte di un progetto scolastico Raccontami una fiaba, un Progetto Interculturale sulla narrazione interculturale, promosso dal Tavolo Intercultura della Regione Marche, che si proponeva di favorire la raccolta e lo scambio di fiabe, favole, filastrocche, ninnananne locali e d'altrove. Grazie al coinvolgimento dei genitori immigrati di diversa nazionalità, sono stati raccolti 268 racconti, scritti spesso in italiano e nella lingua d'origine in 50 diversi Paesi. Il progetto ha interessato 30 istituzioni scolastiche (circa 100 scuole, dal momento che si tratti in quasi tutti i casi di istituti comprensivi) dei quattro territori provinciali. Una notizia che abbiamo voluto comunicarvi, perché con il libro di questa settimana desideriamo far capire ai nostri bambini l'importanza della solidarietà, dei sentimenti di fratellanza o di amicizia tra i popoli, tra i membri di un gruppo o di una comunità, che porta le persone a condividere idee, obiettivi e responsabilità. La solidarietà è un sentimento di fratellanza e unione davanti a una causa comune o per una responsabilità condivisa, per migliorare la condizione di qualcuno in particolare o di una comunità intera. Così come avviene in questo semplice racconto. La fata Ocladia canta sempre e, cantando, pensa di riuscire a lavorare più in fretta, ma la sua giornata comincia prima del sorgere del sole e finisce solo al cadere della notte... è molto stanca e demoralizzata e perciò tutti gli abitanti del bosco si mobilitano per cercare il rimedio per guarire la dolce fatina Ocladia che vive tra i suoi alberi e fiori. Le Fate ci insegnano... la solidarietà è un racconto semplice, ma ricco di magia e colori capace di descrivere un valore tanto importante come la SOLIDARIETÀ. Ve ne consigliamo la lettura insieme con i vostri bambini... SCHEDA Titolo Le Fate ci Insegnano... la Solidarietà Autori Rosa M. Curto e Alaix Cabrera Editore: Macro Junior Età di lettura: da 5 anni.
E' passato più di un anno da quando Karim Capuano si è miracolosamente salvato da un pauroso incidente che lo aveva ridotto in coma. È stata una bruttissima esperienza che ha voluto mettere nero su bianco in un libro. L'ex tronista di "Uomini e Donne", però, specifica che non vuole più parlare di quel tragico incidente. Karim Capuano è stato per mesi fra la vita e la morte, uscito dal coma, è ritornato alla vita lentamente, un lento e faticoso recupero, sia fisico che psichico, fino ad arrivare ad un miglioramento. L'ex tronista di "Uomini e Donne" nella difficile impresa di ritornare alla vita, è stato aiutato dalle cure mediche, sotto costante controllo, ha fatto passi da gigante. Oltre a varie fratture, Karim Capuano ha perso gli ultimi sei mesi di memoria, un danno neurologico che è lungo da guarire. Aiutato dalla fede, della quale aveva anche avuto occasione di andare a raccontare in televisione anche prima dell'incidente. Intervistato dal settimanale "Vero", ha raccontato: Dopo un anno di cortisone sto bene, vado in palestra tutti i giorni. Il mio stato d’animo è sereno, anche se ho paure e incertezze. I neurologi che mi hanno curato dicono che è normale: la mia mente deve riabituarsi a provare sensazioni che oggi sono nuove. Devo e voglio fare nuove esperienze di vita. Spiega che sente di aver ritrovato una nuova vita, Karim Capuano si sente meglio e racconta anche dei suoi progetti letterari: Nella vita si cambia, si migliora, se ci sono le basi giuste. La mia base è Gesù, al quale mi sono avvicinato ben prima dell’incidente. Tra l’altro in futuro non vorrei parlarne più. E nemmeno vorrei ripetermi sul coma. Non voglio che mi si identifichi con quell’episodio e per questo ho scritto un libro: per raccontare tutto una volta per tutte. La mano sul cuore, questo il titolo del libro scritto da Karim Capuano, non è un'autobiografia, è il racconto di alcune fasi importanti della sua vita, fra cui anche il drammatico incidente di cui è stato protagonista.