Libri

Leggere è uno degli hobby più amati in assoluto per trascorrere il proprio tempo libero: un buon libro è in grado di trasportarti in una dimensione parallela e di farti vivere emozioni vere. Fiere, eventi e interi siti dedicati a questo variegato mondo, che conta decine di generi e migliaia di sfumature diverse, appassionano milioni di persone. Questo settore riesce, nonostante tutto, ad essere al passo coi tempi e così, al fianco della carta stampata, da cui in tanti non riescono proprio a staccarsi, oggi troviamo audiolibri ed e-book, libri digitali da “sfogliare” tramite un dispositivo elettronico. Una soluzione per chi non ha mai tempo ed è sempre sui mezzi, ma non vuole rinunciare al gusto della lettura.

Libri

I generi di libri

Un vero lettore coltiva il suo interesse in maniera specifica e, dunque, amerà determinati scrittori e un genere in particolare. La letteratura brulica di categorie ben distinte tra cui poter scegliere:

  • Libri classici, dai racconti mitologici greci ai veri must della letteratura italiana e straniera
  • Thriller e gialli, per chi ama la suspense
  • Romanzi rosa, dedicati ad un pubblico prettamente femminile, ed erotici
  • Genere storico, per chi ama le ambientazioni in epoche più o meno remote
  • Libri in lingua, per chi conosce un altro idioma e non vuole perdersi nemmeno una sfumatura scritta direttamente dal suo autore preferito
  • Fantasy (ma anche fiabe e favole per i più piccoli), amati da quanti hanno un’immaginazione fervida
  • (Auto)biografie e libri tratti da storie vere
  • Bestseller, romanzi (ma non solo) in vetta alle classifiche dei libri più venduti al momento.

Non possiamo dimenticare, poi, che tanti dei titoli più famosi hanno ispirato film e serie TV, produzioni che sono riuscite a trasmettere visivamente le emozioni scritte fino ad allora solo su carta.

Non solo letteratura: leggere delle proprie passioni

La letteratura è un mondo affascinante, è vero, ma non tutti ne sono attratti. Le persone più pragmatiche o dagli interessi specifici preferiscono leggere per approfondire le tematiche che più stanno loro a cuore o, semplicemente, conoscerne di nuove. Che sia per sé o che si tratti di un (graditissimo) regalo, un libro di cucina, di psicologia, di scienza, o magari una semplice guida turistica, spesso apre un mondo su quanto di bello c’è ancora da scoprire, anche su un argomento che si pensava di conoscere.

DireDonna ti consiglia i migliori titoli da leggere, dai veri e propri classici immancabili in ogni libreria ai testi specializzati per migliorare le proprie competenze, dai libri più leggeri e divertenti da leggere sotto l’ombrellone, a quelli più impegnati per scavare dentro di sé.

Altri articoli
Loading...