Festa del Papà: i dolci per sorprenderlo
Ricette veloci e sfiziose da realizzare anche con l’aiuto dei bambini
La Festa del Papà è una ricorrenza molto sentita dalle famiglie di numerosi Paesi, tra cui l’Italia. Nel nostro Paese viene celebrata il 19 marzo, ma questa data varia in base al luogo in cui viene festeggiata la figura paterna e non c’è un giorno univoco deciso a livello internazionale. La giornata dedicata ai padri è strettamente legata alla Festa della Mamma ed entrambe sono state istituite in onore dei pilastri della famiglia tradizionale. Oggi il 19 marzo è una ricorrenza civile largamente diffusa: in questo giorno, solitamente, i figli comprano un piccolo pensiero ai propri padri oppure dedicano loro frasi e poesie, si mangiano pasticcini in famiglia e si passa un po’ di tempo insieme.
Ricette veloci e sfiziose da realizzare anche con l’aiuto dei bambini
Dal calice personalizzato al libro che rende protagonista il vostro rapporto con papà: 5 proposte originali
Al quarzo, digitali, con cronografo, in acciaio o con cinturino in resina: ecco 5 proposte perfette per il proprio lui.
Come accennato, tutti i Paesi che celebrano la Festa del Papà hanno in realtà optato per una data diversa e diversa è anche la motivazione che ha portato all’istituzione di quel determinato giorno. Nelle aree a impronta cattolica si è scelto il 19 marzo, il giorno dedicato a San Giuseppe, padre di Gesù e simbolo di affetto, umiltà e impegno. In altri casi, invece, l’associazione è con i difensori della patria (ad esempio in Russia) o con la Costituzione (in Danimarca).
La Festa del Papà in Italia è caratterizzata da alcuni particolari dolci: i pasticcini più conosciuti sono le zeppole (o bignè) di San Giuseppe, che possono variare leggermente da Regione a Regione ma che consistono perlopiù in pasta choux (fritta o al forno) con crema pasticcera al suo interno e amarene come topping. Anche la raviola (pasta frolla ripiena di marmellata) e gli sfinci siciliani sono tra le prelibatezze tipiche di questo giorno. Nulla vieta però di optare per qualcosa di diverso, dai classici mignon di pasticceria ai dolci fatti in casa, come ciambelloni e torte.
È usanza, a casa e a scuola, che i bambini preparino dei pensieri per il papà con le loro mani appositamente in occasione di questa ricorrenza. Piccoli regali e lavoretti, così come i dolci, sono attenzioni particolarmente gradite da tutti i padri, che si sentono ripagati e ricambiati dell’amore per i figli. Per la Festa del Papà 2020, DireDonna ti suggerisce tante idee per passare del tempo con il papà, le ricette per viziarlo a tavola e i pensieri per farlo commuovere.
Ricette veloci e sfiziose da realizzare anche con l’aiuto dei bambini
Dal calice personalizzato al libro che rende protagonista il vostro rapporto con papà: 5 proposte originali
Al quarzo, digitali, con cronografo, in acciaio o con cinturino in resina: ecco 5 proposte perfette per il proprio lui.
Non è sempre facile trovare la parole giuste: tante idee da cui lasciarsi ispirare per gli auguri di bambini e adulti.
Filastrocche e versi per il 19 marzo da recitare, leggere o scrivere su biglietti e messaggi di auguri.
Dalla cornice al segnalibro passando per l’originale barattolo di baci: le proposte da cui lasciarsi ispirare adatte anche al fai da te dei più piccoli.
Festa del papà: i lavoretti regalo sono un'idea originale e creativa per un dono senz'altro gradito, ecco 5 proposte da copiare.
Per la festa del papà è bello dimostrare il proprio affetto di figli con un piccolo dono: ecco 5 idee per realizzare simpatici lavoretti in casa.
Care mamme, domani sarà la Festa del Papà, la giornata interamente dedicata al più grande eroe dei vostri piccoli e sarebbe carino che assieme ai lavoretti che hanno creato potessero dedicare ai loro papà anche delle belle frasi. Eccone qualcuna che fa al caso vostro e se invece desideri fare gli auguri in modo originale in ogni altra occasione speciale, cerca il modo giusto nella nostra guida su Frasi e Aforismi. Volerti bene è il minimo che posso dirti in questo giorno di festa. Anche se non te lo dico ogni giorno, sappi papà che lo penso sempre, penso sempre che ti voglio bene e scusami se spesso ti faccio arrabbiare. La tua presenza per me è importante. Tu sei la mia guida, l'esempio da seguire, la mia sicurezza. Ogni parola che tu mi rivolgi è per il mio bene ed anche se io a volte non capisco qualcuna, so che lo fai per il mio bene, perché tu mi vuoi bene e spero anche io un giorno di potertelo dimostrare, come oggi con questa lettera e questo regalo. Caro papà, ti scrivo che ti voglio bene, che sono felice quando sono vicino a te, quando guardiamo la tv insieme e quando giochiamo. Io e la mamma ti vogliamo tanto bene ma io te ne voglio ancora di più e spero che il mio amore verso te possa sempre crescere. Ti voglio bene tanto, tanto quanto un fiore vuol bene alla sua terra. tanto quanto una mamma di orso al suo cucciolo. Tu illumini la mia vita, come il Sole la nostra Terra. Tu rendi ogni mio giorno unico, come unica è la luce della luna che rischiara il buio della notte. Sono contento di averti come genitore, anche con i tuoi difetti ma soprattutto perchè ammiro i tuoi tanti pregi. Sei la mia guida di vita e per questo ti dico ancora: ti voglio bene papà. Mi ami e questo lo so, lo sento, lo percepisco. Ti amo anch'io e voglio dimostrartelo non solo oggi ma ogni giorno. La tua presenza per me è importante, perchè tu sei la mia guida, tu il mio percorso ed il mio esempio. Io sono sicuro di non sbagliare se ascolto le tue parole, i tuoi consigli, i tuoi pensieri. Grazie papà, grazie di esistere. Se volete aggiungere un bel dolce per una sorpresa ancora più speciale, qui trovate una ricetta facilissima per i tortelli dolci e qui invece per i bignè alla crema. (Foto by InfoPhoto)
Il papà e la mamma sono due delle persone più importanti della nostra vita e visto che il 19 Marzo si avvicina, vi suggeriamo alcune frasi da dedicare al vostro Papà per festeggiare il suo giorno, quello di San Giuseppe, comunemente chiamat0 "La Festa del papà". Ecco alcune idee per una dedica unica ed originale. Se invece desideri fare gli auguri in modo originale in ogni altra occasione speciale, cerca nella nostra guida su Frasi e Aforismi. "Quando un padre dona ad un figlio entrambi ridono; quando un figlio dona ad un padre entrambi piangono" (William Shakespeare) "Qual è stato in silenzio il padre parla al figlio, e spesso ho trovato nel figlio il segreto svelato del padre" (Friedrich Wilhelm Nietzsche) "Amare e rispettare i propri genitori non è mai ripagarli abbastanza del dono più grande, la vita" (Stephen Littleword) "Simba, lascia che ti dica una cosa che mio padre disse a me. Guarda le stelle. I grandi Re del passato ci guardano da quelle stelle. Perciò quando ti senti solo, ricordati che quei Re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anche io" (Mufasa - Il Re Leone) "Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l'ha catturato per sempre" (Gabriel Garcia Marquez) "Essere un padre di successo è un ruolo unico: quando hai un figlio, non seguirlo solo per i primi due anni" (Ernest Hemingway) "Quando un padre dona ad un figlio entrambi ridono; quando un figlio dona ad un padre entrambi piangono" (William Shakespeare) photo credit: mikebaird via photopin cc
Oggi, 19 marzo, è la Festa del Papà, unico giorno dell’anno dedicato totalmente a questo ruolo, molto più importante di quanto si pensi all’interno dell’equilibrio famigliare. Infatti, spesso, ci si concentra di più sul rapporto che si instaura tra il bimbo e la mamma, e sulle difficoltà e le responsabilità di questa nell’educazione e nello sviluppo psicologico del bambino. Ma anche il papà riveste un ruolo fondamentale e per questo dovrebbe essere coinvolto in ogni aspetto della crescita del figlio, a partire dalla gravidanza e dal parto. Per festeggiare questo giorno è importante che le mamme si impegnino con i propri figli a creare qualcosa di speciale per il papà. La cosa più facile da fare, e che non può mancare, è una bella letterina da scrivere con i bambini in cui questi potrebbero dire al papà cos’è che lo rende tanto speciale ed importante. Potreste poi organizzare una piccola caccia al tesoro in casa, in cui il papà dovrà andare alla ricerca dei piccoli regalini che avrete preparato in precedenza. L’importante in questa festività è che il tutto sia fatto in modo da far condividere il momento dal padre e dai bambini, in modo da creare in loro la possibilità di costruire un ricordo condiviso.
Come festeggiare in modo originale il 19 marzo? Ecco alcune idee per regali fai da te dedicati a tutti i papà.