Le idee last minute per la tavola di Natale
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Le Decorazioni di Natale sono un modo per far sentire, anche in casa propria, l’atmosfera e l’aria delle feste. Ce ne sono di più tradizionali, tra cui non si possono non citare il vischio o la ghirlanda, il tradizionalissimo albero di Natale e il nostrano Presepe.
Le proposte sono tantissime e anche le idee del fai da te non mancano, l’importante però è arredare con stile cercando di valorizzare con le decorazioni i punti della casa destinati alla convivialità delle sontuose cene e cenoni e pranzi tipici del periodo di Natale.
Vediamo insieme come fare.
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori dell’albero
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la nostra guida definitiva
Come ogni tipo di decorazione anche per quelle natalizie è necessario lasciarsi guidare dal buongusto per trasmettere un certo piacere nel vivere la magia del Natale in ambiente domestico. L’accozzaglia di chincaglieria non va mai bene e, anzi, il segreto per stupire gli ospiti è saper scegliere una palette di colori per gli addobbi di Natale. Non c’è solo il rosso e il dorato ma variare con tocchi di argento e verde potrebbe rappresentare quanto di più esatto. Oppure il bianco e l’argento con pochi dettagli di rosso, posti in modo discreto, in angoli di particolare interesse. Di seguito alcuni suggerimenti per creare il proprio stile:
La bellezza del Natale coincide con la sua atmosfera. Ovunque si trovano vetrine e strade addobbate a tema natalizio, musiche di Natale fanno da sfondo sonoro e, in generale, si ha l’impressione che il Natale abbia pervaso ogni cosa.
Ecco perché diventa quasi spontaneo fare in modo che la magia del Natale entri anche in casa. Le decorazioni hanno il compito di trasformare l’ambiente domestico e di renderlo in qualche modo più accogliente. Le decorazioni di Natale prevedono la realizzazione del Presepe, dell’Albero di Natale, delle ghirlande natalizie, di addobbi per la tavola (protagonista dei grandi pranzi), cuscini e festoni.
Le decorazioni di Natale fai da te sanno stupire gli ospiti anche più degli addobbi acquistati nei negozi perché riescono a trasmettere alla casa un tocco personale difficilmente eguagliabile. Certo, è necessario un po’ di impegno per realizzarli e ci si dovrà organizzare per tempo, ma il piacere di creare qualcosa di unico saprà ripagare ogni sforzo.
In più, di anno in anno, sarà semplice rinnovare i vari decori natalizi apportando piccole modifiche ai componenti principali. Per fortuna le idee non mancano e qui su DireDonna ci sono tanti suggerimenti anche per il fai da te.
Qualora invece non si ha il tempo per realizzare delle decorazioni personalizzate, vi suggeriamo di consultare i seguenti cataloghi per andare a caccia di idee.
Scopri con noi i tutorial e le modalità per fare in casa tutte le decorazioni per il Natale, come arredare casa nel periodo natalizio, in modo tradizionale o in quello più innovativo.
Di seguito troverai tanti consigli sul Natale: i viaggi, le cene, gli eventi imperdibili e tanto altro per condividere con chi ami la gioia delle festività più belle dell’anno.
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori dell’albero
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la nostra guida definitiva
Dalle luci alle candele, dalle calze a piccoli abeti innevati, ecco cosa non può mancare sul caminetto
Dalle idee più classiche a quelle più eccentriche, ecco i trend del 2020
Gli addobbi e decorazioni natalizie per l’albero e la casa: le proposte più belle tra colori, stili e tendenze
Le proposte del catalogo delle feste con le decorazioni per l’albero di Natale e la casa
Tra colori, materiali e luci, le proposte più belle per le decorazioni per la casa, per l’albero, per la tavola delle feste
Ogni anno le feste richiedono impegno non solo in cucina, ma anche nella mise en place: ecco qualche consiglio su come fare.
Quali scegliere per una mise en place elegante e festosa? Tutte le idee più belle e originali
Dalle cascate di luci alle ghirlande tradizionali passando per i pacchi regalo, le proposte originali da non perdere.
Quale presepe di Natale scegliere per addobbare la casa in modo originale? Ecco 6 idee insolite (e di sicuro effetto)
Si tingono di rosso e di oro le feste con la collezione del brand: ecco una selezione dal catalogo con gli addobbi e le idee da non perdere.
Magic, Traditional, Natural, Artic: tu di che Natale sei?
Quando si pensa a come apparecchiare nei giorni di festa, un'occhiata alle proposte del brand svedese può essere la soluzione giusta per tutte le tasche.
Stufi del puntale tradizionale? Niente paura, ecco i nostri consigli su come scegliere (o creare col fai da te) una decorazione diversa dal solito.
Ci sono arancia, cannella, resine, legni, spezie tra le essenze natalizie che creano un'atmosfera calda e accogliente.
Tra rosso e oro, lino, cotone e ricami, ecco le proposte dei grandi brand per rendere speciale la mise en place di pranzi e cenoni sotto le feste.
Eleganti e sofisticati o allegri e colorati? Scegliete tra le proposte più belle per decorare la casa sotto le feste.
Come decorare gli ambienti della casa durante le feste: 10 idee con gli addobbi di Natale più belli
Addobbi sofisticati o ispirati alla tradizione? Tutte le proposte del brand per dare vita alla magica atmosfera delle feste.
Alberi, addobbi, decorazioni luminose e biancheria, servizi e centrotavola per la tavola delle feste.
Dai piattini per le tazze della colazione alle scodelle per i tortellini in brodo, i servizi adatti a una tavola sofisticata e originale.
Moderne e originali, composizioni con pigne, legno o candele, scopriamo le tendenze dal design moderno per i centrotavola natalizi.
Un classico delle feste per far trascorre ai bambini del tempo in maniera creativa: i più belli da realizzare.
Tra ghirlande, palline, luci e decorazioni natalizie, tra tessuti e piatti ispirati ad Alice nel Paese delle Meraviglie, ecco le novità più belle.
Il brand presenta la Winter Collection: luci, elementi decorativi, addobbi, arredi, collezioni tavola per una festa all’insegna dell’originalità fuori da ogni schema convenzionale.
Una tavola delle feste con colori e stili di tendenza? Ecco le tovaglie natalizie 2017 più belle Zara Home, Maisons du Monde, Ikea, eleganti e bianche.
Collezione Zara Home Natale 2017: ecco le decorazioni più belle per l'albero, la tavola, la casa e la camera da letto.
Ghirlande, palline, candele e tanti stili diversi: ecco le decorazioni più belle per la casa e l'albero della collezione Maisons du Monde Natale 2017.