Pancake light ma buoni!
Un dolce goloso per la colazione e lo spuntino a cui è difficile resistere: le proposte leggere per l’estate
La celebre frase “La colazione è il pasto più importante della giornata” è assolutamente vera e confermata da numerosissimi studi. I nutrizionisti raccomandano che bisogna assumere tra la prima e la seconda colazione circa il 30% del fabbisogno giornaliero di kcal – kilocalorie. Bisogna specificare che per ‘seconda colazione’ si intende lo spuntino fatto a metà mattinata.
I dati dicono che solo due persone su cento rinunciano al piacere di far colazione e quasi tutti scelgono il dolce alla prima colazione. Anche i Paesi anglosassoni stanno progressivamente sostituendo le tradizionali ricette di breakfast salata – con fagioli, bacon arrosto, uova, toast al burro, pancake con sciroppo d’acero e succo d’arancia – con prodotti più leggeri e una colazione a base di latte e cereali abbinati al sandwich di metà mattinata.
Un dolce goloso per la colazione e lo spuntino a cui è difficile resistere: le proposte leggere per l’estate
La colazione di Pasqua varia a seconda delle regioni: ecco le tradizioni e menu più noti del Bel Paese dal nord al sud.
Le proposte da portare in tavola al mattino, tra fiocchi di avena e crusca, tra proposte integrali e senza zuccheri aggiunti.
Gli zuccheri sono fondamentali per iniziare la giornata soprattutto per chi soffre di pressione bassa: in questo caso, una tazza di caffè zuccherato risulta un vero e proprio toccasana per ristabilire rapidamente i valori normali.
Inoltre, preferire la colazione dolce aumenta i livelli di serotonina e, quindi, favorisce il buon umore, soprattutto se ci si premia con un cornetto farcito. Ma i nutrizionisti raccomandano di riservare la classica colazione al bar o in pasticceria a occasioni davvero speciali.
La normalità dovrebbe prevedere, distribuite fra la prima e la seconda colazione, il consumo di:
In caso di attività fisica ad alta intensità, qualora si necessita di una colazione più proteica, si può potenziare la seconda colazione con un pezzo di parmigiano oppure bresaola.
Ricordiamo che i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di colazioni più sostanziose con biscotti, merendine, latte intero, cereali al miele e cacao. Il cacao è fondamentale per i più piccoli perché vale come sostituto del caffè e del tè, sconsigliati in fase di crescita.
La colazione degli adulti, invece, dovrebbe essere più leggera e ricca di fibre. Negli articoli che seguono potete trovare tantissimi consigli utili per una colazione sana e leggera.
Un dolce goloso per la colazione e lo spuntino a cui è difficile resistere: le proposte leggere per l’estate
La colazione di Pasqua varia a seconda delle regioni: ecco le tradizioni e menu più noti del Bel Paese dal nord al sud.
Le proposte da portare in tavola al mattino, tra fiocchi di avena e crusca, tra proposte integrali e senza zuccheri aggiunti.
Ciambellone morbido e facile: 3 ricette dolci per fare la colazione, dal ciambellone all'olio extravergine di oliva alla chiffon cake e bundt cake.
Dai fiocchi d’avena alla banana, dal pane intergale al mango, ecco cosa mettere in tavola per iniziare senza appesantirsi.
I consigli per iniziare la giornata con un pasto ricco di energia e povero di grassi, adatto a un’alimentazione equilibrata e a una dieta dimagrante.
Arredi super trendy, cibo delizioso (e altamente instagrammabile): ecco i migliori locali londinesi in cui gustare un’ottima colazione.
Dai cibi da evitare a quelli da scegliere per iniziare la giornata con un’alimentazione equilibrata adatta a chi vuole perdere peso.
Una corretta colazione in gravidanza è importante non solo per aiutare lo sviluppo del feto, ma anche per combattere i problemi più comuni nei nove mesi.
Con un’adeguata colazione si può combattere quella stanchezza di cui si può essere vittime spesso in inverno: 7 consigli per iniziare con slancio la giornata.
Il primo pasto della giornata deve fornire l’energia necessaria senza appesantire troppo l’organismo: ecco allora 10 consigli per la colazione.
La colazione dei bambini ha un’importanza strategica per iniziare la giornata e migliorare le performance fisiche e intellettive: ecco 5 cinque idee sane.
La torta della nonna, della quale forniamo la ricetta originale, è un dolce tipico della tradizione culinaria toscana e ligure. Abbastanza semplice da realizzare si tratta di un involucro di fragrante pasta frolla ripiena di crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. La superficie si decora con abbondanti pinoli: da mettere sulla torta prima di infornare o tostati al termine della cottura. Per realizzare una torta della nonna perfetta bisognerà rendere la crema pasticcera vellutata e senza grumi. Per fare ciò bisognerà setacciare bene la maizena ed eventualmente lavorarla con le fruste elettriche per un minuto prima di utilizzarla. Per una versione diversa e più particolare si può sostituire la crema alla vaniglia con una crema al cioccolato, in tutti i casi servitela cosparsa di zucchero a velo. Questa torta si mantiene per un paio di giorni se ben conservata in frigorifero. Preparazione Torta della nonna Preparate la pasta frolla riunendo in una ciotola capiente la farina e con 200 g zucchero e il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorate con le dita fino a ottenere un composto sabbioso. Unite un uovo e un tuorlo e impastate. Formate una palla e mettete a riposare in frigo per almeno un'ora. Preparate la crema pasticcera. Portate a bollore il latte con un cucchiaio di estratto di vaniglia in polvere. Montate tre tuorli con 100 g di zucchero quindi unite 100 g di amido di mais setacciato e continuate a montare. Unite il latte a filo passato per un colino. Mettete la crema a cuocere su fiamma bassa senza smettere mai di mescolare fino a quando non risulterà densa e cremosa. Riprendete la pasta frolla e stendetela in due dischi. Foderate una tortiera di 22-24 cm di diametro con il primo disco farcitelo con la crema pasticcera e ricoprite con il secondo. Serrate bene i bordi e cospargete la superficie con i pinoli. Infornate a 180 °C per 40 minuti. Servitela fredda cosparsa di zucchero a velo.
La torta al cioccolato senza uova è un dolce soffice e leggero ideale da consumare a colazione, merenda o come dessert se accompagnata con ciuffi di panna montata. La realizzazioni dell'impasto senza uova, permette di servire questa torta anche a chi soffre di intolleranze alimentari legate a questo ingrediente senza dover perciò rinunciare al dessert. Per un’ottima riuscita di questa torta al cioccolato leggera sarà bene utilizzare il cioccolato fondente con almeno il 60% di cacao e, per evitare l’effetto gommoso, non mescolare eccessivamente l’impasto finale. La torta può essere cotta nel comune stampo rotondo, in quello da ciambella o anche sotto forma di dolcetti monoporzione utilizzando gli stampini da muffin. Questa torta si presta a essere ricoperta con della glassa al cioccolato. Preparazione Torta senza uova al cioccolato Spezzettate 120 g di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria quindi tenetelo da parte e fatelo intiepidire. In una ciotola montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare una crema. Versate quindi il cioccolato fuso e montate ancora. Unite la farina setacciata con il lievito e l'essenza di vaniglia alternandola al latte. Mescolate velocemente e versate il composto in uno stampo da ciambella leggermente imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti. Il dolce sarà cotto quando inserendo uno stecchino nel mezzo questo risulterà totalmente asciutto. Fate raffreddare il dolce prima di sformarlo. Nel frattempo preparate la glassa. Portate ad ebollizione la panna quindi toglietela dal fuoco e versateci dentro i restanti 50 g di cioccolato. Fate sciogliere bene e lasciate intiepidire prima di versarla sulla superficie del dolce. Fate rapprendere prima di servire.
I momenti felici di una relazione passano anche per una romantica colazione a letto. Magari la domenica mattina, quando probabilmente entrambi i partner restano a casa, sotto le lenzuola, e si ha un po' più di tempo da dedicare alla coppia. La colazione romantica può diventare un modo per iniziare la giornata con il sorriso, per fare la pace dopo una discussione, per coccolarsi un po' dopo una settimana frenetica in cui a causa dei vari impegni reciproci non si sono potuti vivere momenti di intimità. Viziarsi almeno una volta la settimana dovrebbe essere un impegno da rispettare con grande solerzia: per ritrovarsi e per far accrescere la complicità ma soprattutto la serenità all'interno della coppia. Il tutto grazie a deliziose ricette e a ottime idee che permetteranno di creare una colazione romantica davvero indimenticabile. Eccone alcune. Colazione romantica: idee e ricette Un'idea facile e veloce da mettere in pratica per servire una colazione romantica, è quella di preparare i muffin. Questi sono gli ingredienti che occorrono: 200 grammi di farina, 90 grammi di zucchero, tre cucchiai di lievito per dolci, 75 ml di olio di semi, 100 ml di acqua, 1 uovo, scaglie di cioccolato. Gli ingredienti vanno poi amalgamati insieme, fino a ottenere un impasto omogeneo che andrà inserito all'interno di stampini. I muffin vanno poi fatti cuocere nel forno preriscaldato, a 200 gradi, per circa 15 minuti. Quando saranno pronti, potranno essere serviti insieme a latte caldo, spremute oppure caffè. Altri dolcetti che si possono preparare per la colazione romantica - come alternativa oppure da servire insieme ai muffin - sono i brownies. Per prepararli occorrono: 150 grammi di burro, 220 grammi di zucchero, 80 grammi di cacao, un pizzico di sale, 2 uova, 80 grammi di farina e 50 grammi di nocciole. Il burro e lo zucchero vanno fusi insieme e una volta fatto questo occorre aggiungere il cacao, le uova e la farina. Alla fine, quando tutto sarà mescolato, si aggiungono anche le nocciole. La teglia va poi introdotta nel forno preriscaldato affinché i brownies cuociano per circa 25 minuti a 180 gradi. Per una colazione romantica, preparata nel migliore dei modi, si può ricorrere anche a dolcetti e prodotti già pronti. L'importante è presentarli però nel modo giusto. Si può preparare un vassoio su cui servire biscotti, un pezzo di torta, del caffè oppure del caffellatte e magari accompagnare tutto con un messaggio romantico oppure dei cuori ritagliati su un cartoncino rosso. Da non dimenticare mai, però, che la colazione romantica va servita rigorosamente con un bacio. Per una perfetta colazione romantica, non dovrebbero mai mancare sul vassoio tutte quelle prelibatezze che il partner preferisce: la bevanda va quindi scelta in base a ciò che solitamente ama, così come i dolci e tutto il resto. Se ama la marmellata, ad esempio, questa potrebbe essere servita su alcune ciotoline a forma di cuore, così come si potrebbero dare forme particolari anche ai fiocchetti di burro da spalmare sul pane tostato.
Colazione veloci e sane? Ecco una serie di proposte dolci e salate, da mangiare al volo, in auto o in ufficio senza sacrificare valori nutrizionali e fibre.
Colazione che sazia, il dilemma di ogni giornata: ecco alcune ricette economiche e semplici da preparare in casa con pochi facili trucchetti.
Alcune idee per una colazione gustosa e che consenta di arrivare senza fame al momento del pranzo: quelle indicate sono tutte colazioni che si aggirano attorno alle 400 calorie.
La colazione è considerata a tutti gli effetti il pasto più importante della giornata, quello che fa carburare il nostro organismo. Eppure quanti di noi la saltano perché in ritardo, oppure bevono un caffè veloce al bar, mangiando un cornetto per strada? Tutte scelte che poi si ripercuotono drasticamente sul nostro fisico e sul girovita. Basterebbe poco, qualche piccolo accorgimento, per fare una colazione sana, veloce, che eviti di farci arrivare affamati e stressati all'ora di pranzo. C'è chi si dedica a un'alimentazione salutista assumendo un frullato composto da latte, anche di soia, e frutta secca, un succo disintossicante di aloe e una tazza fumante di tè verde che stimola il metabolismo e fornisce preziosi antiossidanti. Oppure c'è chi al caffè non rinuncia e magari si converte al cappuccino, completando il tutto con una pasta calorica. Incominciando la giornata in modo pesante, ultracalorico e ricco di grassi. Secondo molto studi la colazione corretta dovrebbe presentare un quantitativo di fibre molto alto: frutta, latte e pochi zuccheri se non quelli naturali. Quindi semaforo verde per una bella tazza di cereali, con latte scremato, frutta di stagione, due fette di pane integrale senza grassi idrogenati con miele e marmellata, senza zuccheri aggiunti, e un bicchiere di succo di frutta o una bella spremuta fresca. Per gli intolleranti si può sostituire il latte con quello di soia o di avena, oppure versando il succo di frutta direttamente sopra i cereali, aggiungendo la frutta tagliata a cubetti e accompagnando il tutto con una tazza di tè o di caffè leggero. L'apporto calorico sarà bilanciato, anche se all'elenco aggiungerete 2 fette di pane integrale e marmellata; evitando zuccheri raffinati ma preferendo a essi il miele o lo zucchero di canna. La capacità di smaltire completamente i grassi della mattina sarà molto alta, se la combinazione degli alimenti risulterà corretta ed equilibrata. Fornendo al nostro organismo le calorie giuste da bruciare per partire di slancio senza sentirsi appesantiti, arrivando all'ora di pranzo con slancio. Per chi proprio non sa rinunciare alla colazione al bar sotto casa, si consiglia una spremuta fresca o un succo di frutta naturale; ma se proprio non potete rinunciare ai piaceri di gola allora chiedete un cappuccino con latte parzialmente scremato e, se possibile, zuccheratelo con il miele. Bandite le brioche farcite con le creme, meglio quelle vuote a base di farina integrale.