Carnevale con i costumi indossati da Achille Lauro a Sanremo
Il risultato è geniale e l'immagine ha fatto immediatamente il giro del web!
Il Carnevale è una festa molto diffusa nei Paesi di tradizione cattolica. Si contraddistingue per i caratteristici eventi festosi, per i dolci tipici, differenziati in ogni Regione. Un’altra manifestazione tipica del Carnevale è l’utilizzo delle Maschere. Quelle più tradizionali, in Italia, sono di origine campana e veneziana.
Molte sono le manifestazioni culturali e folkloristiche in tutta la Penisola. Un’altra tradizione tipica del Carnevale sono le ricette di dolci: frappe, castagnole, chiacchiere, ciambelle fritte e frittelle di mele sono solo alcuni dei moltissimi dolci diffusi in tutta Italia durante il periodo di Carnevale.
Il Carnevale si celebra nel periodo precedente alla Quaresima, ovvero i 40 giorni che precedono la Pasqua, contraddistinti da un periodo di ristrettezze e sacrifici, non solo alimentari.
Il risultato è geniale e l'immagine ha fatto immediatamente il giro del web!
Maschere di Carnevale e non solo in questo penultimo weekend di febbraio nella Capitale
Dalla tradizionale sfilata nel centro cittadino a feste fluo ed eventi per bambini per festeggiare in città
Le date salienti del Carnevale si concentrano soprattutto sul Giovedì Grasso e sul Martedì Grasso. Poiché esse dipendono dal giorno di Pasqua, anche in questo caso le ricorrenze avvengono in periodi diversi di anno in anno. Il giorno più importante del Carnevale, infatti, va a precedere il Mercoledì delle Ceneri, che dà inizio al periodo quaresimale. Nel 2019 si festeggerà il Martedì Grasso il 25 febbraio, mentre la settimana precedente, il 20 febbraio, sarà Giovedì Grasso.
Quella del Carnevale è una tradizione diffusa un po’ in tutto il mondo, anche se, ovviamente, ogni Paese la vive a modo suo. Ma quali sono gli eventi cui partecipare almeno una volta nella vita? Il titolo di Carnevale più famoso al mondo è contesto tra il nostrano Carnevale di Venezia e quello brasiliano di Rio de Janeiro. Se nel primo regna la raffinatezza, nell’altro sono i colori, l’allegria e la musica a predominare.
Guardando alle altre manifestazioni nel nostro Paese, non possiamo non menzionare il Carnevale di Viareggio, di Cento, di Ivrea, di Acireale, di Putignano e di Mamoiada. All’estero, invece, meritano sicuramente una visita il Carnevale di Tenerife e in generale quelli spagnoli (festeggiamenti in grande sono anche a Sitges, Cadice e Las Palmas de Gran Canaria), oppure, nel continente americano, il Mardi Gras di New Orleans e il Carnevale dell’isola di Trinidad.
Se quest’anno non viaggi durante il periodo carnevalesco, ciò non vuol dire che non potrai festeggiare questa divertente tradizione. In Italia, infatti, pressoché ogni città ospita eventi a tema – e, in più, non mancano le manifestazioni private. Se ami trucchi e travestimenti di Carnevale o se vuoi divertirti con la famiglia e i bambini, le possibilità sono infinite! Un ultimo consiglio: non dimenticare di organizzare qualche scherzetto. Si sa, a Carnevale tutto è concesso.
Scopri su DireDonna le tradizioni, le maschere, le ricette e tutte le particolarità della Festa di Carnevale.
Il risultato è geniale e l'immagine ha fatto immediatamente il giro del web!
Maschere di Carnevale e non solo in questo penultimo weekend di febbraio nella Capitale
Dalla tradizionale sfilata nel centro cittadino a feste fluo ed eventi per bambini per festeggiare in città
Gli eventi da non perdere nel fine settimana del 14-15-16 febbraio 2020 in città
Le idee per i “grandi” ironiche ma anche sexy per stupire a feste in maschera e parate
Proiezioni, spettacoli, giochi e altro per festeggiare il Carnevale in città
Da Arlecchino a Colombina, da Pantalone a Pulcinella, i personaggi più amati e la loro storia
Le idee più amate, dalle simpatiche tute per neonati a quelle ispirate a supereroi e principesse
Suggestivi hotel in Laguna e b&b pratici da cui partire per godervi gli eventi in calendario e una visita in città
Dall’apertura in grande con La Festa Veneziana sull’acqua al celebre Volo dell’Angelo, gli appuntamenti da non perdere in Laguna.
Le proposte per un invito all’ultimo momento, per chi ha un budget limitato o ama essere originale.
Dagli spassosissimi Minions allo scintillante “alieno” David Bowie, le idee migliori per una festa in maschera.
5 ricette di Carnevale salate ideali da cucinare per buffet e feste in maschera, anche con bambini, con sfiziosi finger food.
Abbigliamento, accessori e un tutorial per il trucco: trasformatevi in perfide e sensuali creature per il prossimo party.
Le frasi per Carnevale simpatiche, per bambini, per amici, con rima e aforismi che si possono dedicare con biglietti, letterine ma anche sms.
Il Carnevale di Venezia è famoso per le sue eleganti e antiche maschere: ecco i costumi e i vestiti tipici del Carnevale veneziano.
Dai personaggi celebri alle trovate surreali, ecco delle idee semplici per realizzare dei costumi di Carnevale divertenti, originali e diversi dal solito.
È arrivato il momento di pensare ai costumi di Carnevale, che si tratti di costumi originali, fai da te, per adulti, per bambini, per coppie: tutte le idee.
Lavoretti di Carnevale con materiale riciclato: imparate a realizzarli insieme ai bambini con bicchieri di plastica, rotoli di carta igienica e cartoncino.
Grazie ai lavoretti di Carnevale con i coriandoli è possibile imparare come fare una maschera da indossare oppure da appendere per decorare casa.
Stelle filanti, coriandoli e maschere nei lavoretti di Carnevale per scuola d'infanzia e primaria che maestre e mamme a casa possono proporre ai bambini.
Le chiacchiere sono un dolce tipico del periodo del Carnevale che, per la sua semplicità nel gusto, piace a tutti, grandi e piccini. Realizzate con un impasto semplice a base di farina e uova, si stendono in una sfoglia sottile che viene ritagliata nella classica forma rettangolare, vengono fritte in abbondante olio di semi e servite cosparse di zucchero a velo. Il risultato? Sono molto friabili, croccanti e dal gusto delicato e possono essere cotte anche in forno per avere una versione meno calorica ma altrettanto gustosa. Tra le curiosità su questo dolce c'è senz'altro il nome, che cambia a seconda della zona in cui viene preparato: si chiamano per esempio frappe in Emilia-Romagna, crostoli in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, bugie in Piemonte. Preparazione In una ciotola riunite la farina setacciata con ½ bustina di lievito e il pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero e le uova sbattute con la grappa e impastate. Unite un cucchiaino di essenza di vaniglia e il burro a pezzettini piccoli e continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Se necessario aggiungete poca acqua. Formate un panetto e ponete e a riposare per 30 minuti. Passato il tempo dividete l'impasto in panetti da 150 g, lavorateli e stendeteli con il tira pasta. Ripiegate nuovamente su se stesso e ristendeteli ancora. Proseguite con questo procedimento fino ad ottenere una sfoglia sottile 2 mm. Con una taglierina a rotella tagliate poi le chiacchiere con la tipica forma a rettangolo. Incidete la superficie e friggetele in abbondante olio di semi. Immergetene poche alla volta per non abbassare la temperatura dell'olio. Scolatele e adagiatele su carta assorbente in modo che assorbano il grasso in eccesso. Servite cospargendo con zucchero a velo.
Le frittelle di Carnevale con castagne in Emilia sono un dolce tipico del periodo di Carnevale. Si possono aggiungere anche pinoli tostati, che si sposano perfettamente con il sapore delle castagne. Le frittelle di Carnevale con castagne si ottengono con pochi ingredienti: farina di castagne, zucchero semolato, uva sultanina, liquore Grand Marnier con l’aggiunta di un 1 pizzico di sale e lievito in polvere per dolci. Il sapore del Grand Marnier conferisce alle frittelle di Carnevale con castagne quel quid aromatico che ne fa un dolce speciale per il periodo di carnevale. Il vino Moscato d’Asti Docg È l’abbinamento ideale con una vasta varietà di dolci e perfino con tomini stagionati della Langa. È ideale anche per realizzare creme e torte farcite, pasticcini e panettoni, ma anche per dare un tocco in più a macedonie di frutta, gelati, semifreddi e cocktail. È un Moscato per ogni occasione e in tutte le stagioni. Temperatura di servizio Va servito freddissimo, a 6 °C-8 °C, inclinando leggermente la bottiglia in avanti al momento di stapparla.
In attesa del Carnevale, ecco la ricetta tradizionale per preparare le chiacchiere. A Carnevale le chiacchiere non possono mancare: sono il più tipico dolce carnevalizio. Ma attenzione: la leggerezza e la riuscita dipendono molto dal tipo di grasso che utilizzate per friggere. Consigliabile lo strutto speciale per friggere o, in alternativa, l’olio extravergine d’oliva. Il vino Aleatico di Puglia Doc Si gusta soprattutto con dolci a pasta non lievitata, come le crostate (soprattutto con la marmellata di frutti rossi), le zeppole, la pasticceria secca di pasta di mandorle e alcuni dolci tipici quali le caratteristiche mendule turrate, mandorle tostate con lo zucchero e dessert a base di pasta di mandorle e cioccolato.
Le frittelle di mele sono tipiche del periodo carnevalizio: la frutta si presta benissimo alla frittura purché passata prima nella pastella. Di seguito una ricetta per le frittelle di mele molto semplice. Il vino Elba Aleatico Passito Docg Ottimo anche come vino da meditazione, un passito naturale non liquoroso che si accompagna bene a crostate di frutta, “schiaccia briaca” (un dolce tipico elbano a base di uvetta, pinoli, frutta secca e Aleatico), preparazioni a base di crema, frutta e frutti di bosco e con pasticceria secca regionale come i biscottini all’anice di Livorno. Bene all’abbinamento gastronomico con preparazioni a base di cioccolata e frutti rossi e, in estate, con le pesche tagliate. Si consiglia di servirlo in piccoli calici a una temperatura compresa fra i 12 °C e i 14 °C.
Buongustai gli emiliani e i romagnoli. E risparmiosi. Infatti questo gustoso antipasto lo preparano con avanzi di pesce arrostito o lessato, perché sanno mangiar bene senza buttare via niente. Avrete sì sentito parlare di bignè, ma pensate certamente a quei dolci e golosi bocconcini fritti che di solito si fanno per le varie feste dell’anno. La sorpresa che arriva dalla cucina emiliano-romagnola è veramente stuzzicante: sono bignè salati di pesce, piccole golosità salate che si possono servire come antipasto, ma se piacciono… Un altro antipasto che non smentisce la bontà della cucina d’Emilia e di Romagna dall’antipasto al primo al secondo al dessert. E, come dicevo, un antipasto per recuperare gli avanzi di pesce combinandoli con code di gamberetti, parmigiano, uova: bontà da provare Un altro antipasto che non smentisce la bontà della cucina d’Emilia e di Romagna dall’antipasto al primo al secondo al dessert. E, come dicevo, un antipasto per recuperare gli avanzi di pesce combinandoli con code di gamberetti, parmigiano, uova: bontà da provare. Il vino L’Albana di Romagna Docg secco servito a una temperatura fra i 10° e i 12° C, si sposa ottimamente con piatti di pesce, specialmente zuppe e crostacei, e si abbina perfettamente a carni bianche, fegato d’oca, pollo in gelatina e minestre in brodo, antipasti misti, minestre asciutte, risotti, piatti di uova e formaggi, fritto alla marinara.
Una torta con il simbolo della vostra festa non poteva mancare nella cena di Halloween. Rustica, gustosa, potete mangiarla anche fuori pasto, tanto per Halloween è come per Carnevale: ogni piatto vale. Tutto in arancione, con zucca o carote o altri ortaggi gialli. La torta rustica di zucca e riso è un piatto giovane, creato dalla fantasia per una serata di fantasia. Ma se desiderate proprio una dolce vi consiglio una crostata di zucca che vi stupirà. Intanto divertitevi e non fatevi mancare un buon vino per trascorrere una serata in allegria, nonostante la minaccia di streghe e fantasmi. Buon appetito!!! Il vino Il Riesling Italico Doc a una temperatura di 10 °C, ottimo con antipasti magri, passati di verdure dolci, piatti a base di uova e pesci d’acqua dolce fritti ed in umido, con tortini di verdure, risotto ai funghi e risotto con le quaglie, salame e prosciutto d’oca, prosciutto crudo, Salame di Varzi.
Fra i vari dolci fritti, tipici per la Festa del Papà e, in concomitanza con la giornata dedicata al Papà per eccellenza, anche per San Giuseppe, è giusto pensare anche a quei papà che per motivi vari non possono mangiare il fritto. E allora eccovi oggi questi deliziosi bignè alla crema, cotti al forno. L'impasto non si differenzia molto da quello tradizionale e la crema pasticcera per la farcitura si differenzia solo per il tempo più breve di cui necessità. Il risultato è eccellente. Penso di avervi proposto diverse versioni di dolci fritti e non, ma ho ancora in mente dei deliziosi croissants per un'invitante prima colazione con il vostro papà. A domani!!!
Tortelli dolci per la Festa del Papà tra le tante golose idee per onorare due Papà: San Giuseppe e il vostro Babbo. Deliziosi questi tortelli, un dolce tipico della tradizione pasticcera italiana, ma che nelle varie regioni viene preparato secondo le ricette locali per la ricorrenza di San Giuseppe, Tradizioni che oggi si rinnovano ovunque anche per la Festa del Papà. accomunando la ricorrenza cattolica e la moderna concezione dell'“onorare il padre” in un giorno a Lui dedicato. Tortelli, frittelle, ravioli dolci e bigné, quindi, per onorare il padre e un'occasione per gustare deliziosi dolci semplicemente fritti oppure farciti con crema pasticcera o marmellata. A piacere...
Il 19 marzo è un giorno dedicato a San Giuseppe, ma anche a tutti i Papà d'Italia. Una ricorrenza religiosa, quindi, ma anche una giornata che trova i bambini impegnati ad offrire ai loro papà poesie, frasi, disegni, lavoretti, bigliettini di auguri, lettere, canzoni, filastrocche e...regali preparati in anticipo. Per la festa di San Giuseppe nelle varie regioni d'Italia vengono organizzate manifestazioni varie secondo tradizioni e consuetudini locali, ma è consuetudine comune preparare dolci fritti: le zeppole, in primis, e poi tortelli, bigné, ravioli dolci, in genere farciti con crema pasticcera. Un appuntamento importante, quindi, con il Papà più vecchio del mondo e con i vostri papà. Ricordando giorno felici, vi consiglio oggi queste deliziose zeppole alla crema di cui sono golosa ancora oggi...