Spolverino da donna: come e quando indossarlo
Per la sua natura eclettica, lo spolverino dà a volte adito a dubbi su come e quando indossarlo: ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio questo capo.
Per la sua natura eclettica, lo spolverino dà a volte adito a dubbi su come e quando indossarlo: ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio questo capo.
Non è vero, fortunatamente, che non esistono più le mezze stagioni: altrimenti sparirebbe dai nostri armadi lo spolverino, tra i capi più usati e rappresentativi di quei periodi dell’anno in cui fa troppo fresco per non coprire le braccia ma troppo caldo per indossare capi pesanti come i cappotti.
Lo spolverino da donna è, infatti, un soprabito leggero, di solito di tela greggia, di alpaca o di seta cruda, abbastanza lungo, dalla metà della coscia in giù. Se alle sue origini, tra fine Ottocento e i primi del Novecento, era un must tra viaggiatori e automobilisti, che desideravano un capo leggero e sportivo per coprirsi all’occorrenza, oggi questo soprabito da mezza stagione “salva” i look di uomini e donne che escono dall’ufficio e vanno direttamente a un aperitivo serale, o di chi è in giro per la città e si ritrova sotto un acquazzone improvviso.
Proprio per la sua natura eclettica, lo spolverino dà a volte adito a dubbi se ci si domanda come e quando indossarlo: ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio questo capo.
Le occasioni per indossare lo spolverino sono molteplici, e molto dipende anche dal suo tessuto. Uno spolverino sportivo, nei classici toni neutri ma anche in tinte più accese, è perfetto per i look di tutti i giorni, proprio perché si tratta anche di un capo pratico e leggero.
Se il vostro luogo di lavoro prevede un look formale, lo spolverino può essere indossato nelle sue declinazioni più eleganti e di tinte neutre. Uno spolverino elegante, di un tessuto leggero e pregiato, con taglio su misura, è adatto anche su un abito da cerimonia, perfetto per salvare quelle giornate in cui decidere cosa indossare è difficile ma di vitale importanza.
Quando acquistate lo spolverino, dunque, basterà riflettere sulle occasioni in cui dovrete indossarlo. Se potete acquistatene due, uno più casual e uno più formale, sarete così coperte nella maggior parte degli outfit che vorrete creare.
La lunghezza dello spolverino lo rende adatto ad essere indossato con gonne corte e medie, short e comunque con abiti che non superino il ginocchio o l’orlo del soprabito stesso, per non creare il fastidioso effetto di tagliare in più punti la figura.
Una gonna lunga, a meno che non sia molto aderente mentre lo spolverino di un modello particolarmente ampio, rischia un accorpamento che appesantisce la silhouette. Le gonne e gli abiti migliori da abbinare allo spolverino, poi, sono di modelli più aderenti, come tubino o pencil skirt.
Oltre agli short già nominati, stanno bene con lo spolverino i pantaloni a sigaretta, anche di jeans, o comunque dalla linea dritta e stretti alla caviglia, da portare con classiche décolleté o con sandali con tacco, mentre le scarpe basse come le ballerine o i sandali da gladiatore sono riservate alle più slanciate. Se volete evitare i tacchi puntate su delle scarpe con lacci Oxford, magari platform per slanciare un po’ la figura.
In questo articolo suggeriremo alcuni outfit fashion per l’inverno 2023-2024 che giocano sull’abbinamento perfetto tra abito invernale e borsa metallizzata.
Non chiamatele semplicemente “scarpe da ginnastica”: le New Balance, con oltre un secolo di storia alle spalle, hanno saputo andare ben oltre le piste da running, imponendosi come delle vere e proprie icone di stile.
Come districarsi in un mare di borse, colori, fogge e materiali? Oggi vi aiutiamo rispondendo alle domande più frequenti che accompagnano la ricerca del modello perfetto
Colorate, grandi, piccole, ecologiche… Quali saranno i trend in fatto di borse che regneranno in questa stagione? Ne abbiamo trovati ben 5!
Non ci sono più dubbi: Kendall Jenner è un'autentica Birkenstock addicted! Per i suoi outfit sceglie spesso le Boston, un sabot classico perfetto per tutte le stagioni. Ideali con i jeans, originali con i parachute, queste calzature sono spesso sold-out negli store di tutto il mondo.
Abbandonati gli abiti rock indossati per il party dei suoi 29 anni, Francesca Sofia Novello ha sfoggiato un look sensuale e audace per la Chopard Night. Per l’occasione la modella ha scelto di indossare un reggiseno a vista sotto l’elegante tailleur firmato Stella McCartney.
Ilary Blasi ha trascorso il weekend con la figlia Isabel e alcune sue amiche a Latina. Tutte insieme sono andate al circo, dove Ilary si è presentata con un look casual senza rinunciare alle griffe.
Giulia Bartocini, ideatrice e fondatrice del brand, ha deciso di sfruttare la sua passione per il fashion e di presentare una serie di outfit che siano no gender, no season e sostenibili, che possono essere indossati da tutti.