Come realizzare un perfetto Spanish make-up, il trend di fine 2024

Con colori caldi, labbra in primo piano e incarnato luminoso, lo Spanish Make-Up si conferma il vero trend di fine anno. Ma come realizzarlo?

Negli ultimi mesi del 2024, il mondo del beauty si è innamorato di un nuovo trend: lo Spanish Make-Up. Questa tendenza non è solo una celebrazione della bellezza, ma un omaggio all’identità culturale e al fascino senza tempo dello stile spagnolo. Raffinato, passionale e intensamente espressivo, il look si è diffuso rapidamente dai social media alle passerelle, conquistando beauty lover e professionisti del settore.

Il suo successo deriva dalla sua capacità di combinare tradizione e modernità. È una celebrazione del carisma e della passione, elementi centrali della cultura spagnola, che trova riscontro nella voglia di autenticità e personalità che il pubblico cerca oggi. Inoltre, è un look che si adatta facilmente a diversi toni di pelle e stili personali.

Cos’è lo Spanish Make-Up?

Lo Spanish Make-Up si ispira ai tratti distintivi dell’estetica spagnola: un mix di sensualità e teatralità che punta a mettere in risalto occhi penetranti, labbra audaci e una carnagione luminosa. Il tutto viene interpretato in chiave contemporanea, giocando con texture moderne e tecniche avanzate di make-up.

@atosaaghakhani Replying to @sippinonhaterade Spanish makeup 🇪🇸❤️ Or at-least my take on it… it’s bold, glamorous and I love it.. muy hermosa 😉 @NARS Cosmetics creamy concealer (cafe au lait) @Patrick Ta Beauty major dimensions 3 palette @Charlotte Tilbury feline flick liquid liner Nars climax mascara @kissproducts lash couture luxtension lashes (hollywood) #m#makeuptutoriali#internationalmakeups#spanishmakeuplatinmakeup ♬ original sound - Atosa

Tra gli elementi chiave ci sono senza dubbio le sopracciglia, vero e proprio elemento cardine del viso: nello Spanish Make-Up, infatti, vengono enfatizzate per incorniciare lo sguardo, ma senza risultare troppo rigide. Si utilizzano prodotti in polvere o matite per definire dolcemente l’arco, mantenendo un aspetto pieno e naturale. Beautyfool ne offre un’ampia varietà, in texture e composizioni diverse, per scegliere il prodotto che più faccia al caso nostro.

Ma il vero protagonista dello Spanish Make- Up è senza dubbio lo sguardo, in cui l’uso dell’eyeliner è essenziale, spesso con una linea marcata e allungata che richiama lo stile del flamenco e dell’arte tradizionale spagnola.

Ideale anche lo smokey eyes declinato sulle tonalità calde del marrone, del bronzo e del rame, ideali per creare un look intenso, evocando i colori della terra e del tramonto spagnolo. Molto voluminose anche le ciglie, immancabili per intensificare lo sguardo, con l’uso di mascara allungante e volumizzante (Lift Up Volume & Lift Mascara Power Hold Waterproof Disney Pixar Finding Dory di Catrice Cosmetics ha una valutazione di 9.9 su Beautyfool) o ciglia finte.

Da non dimenticare, però, anche il rossetto, meglio se rosso, vero e proprio marchio di fabbrica di questa tendenza. Dal rosso classico al borgogna, le labbra sono audaci, impeccabilmente definite, spesso arricchite da una finitura satinata o vellutata per un tocco sofisticato.

Per quanto riguarda l’incarnato, è luminoso e sano, mai eccessivamente lucido; si predilige un effetto glow naturale, ottenuto con illuminanti in crema o in polvere applicati su zigomi, arco di Cupido e naso. Il blush è fondamentale: nuance pesca o rosa scuro donano un effetto “sano” e naturale, richiamando il rossore di una danza appassionata.

Per richiamare l’opulenza e il calore della cultura spagnola, infine, vengono spesso utilizzati tocchi di oro, sia sugli occhi che sugli zigomi, per dare un effetto sofisticato e solare.

Come ricreare il look

Lo Spanish Make-Up è accessibile anche a chi non è esperto di make-up, grazie alla sua versatilità. Ecco i passaggi per ricrearlo:

  • Base: applica un fondotinta leggero e un correttore per uniformare la pelle, fissando il tutto con una cipria trasparente per mantenere la luminosità.
  • Occhi: disegna una linea di eyeliner marcata e sfuma le tonalità calde sugli occhi. Completa con ciglia abbondanti.
  • Guance: stendi un blush generoso sugli zigomi e sfuma verso le tempie per un effetto naturale.
  • Labbra: usa una matita per definire il contorno e riempi con un rossetto rosso intenso
  • Illuminante: applica sugli zigomi per un effetto glow.
@claudiasb Tutorial de maquillaje español/flamenco ❤️ 💃🏻 #spanishmakeup #tutorialdemaquillaje ♬ sonido original - CLAUDIA SB

Lo Spanish Make-Up non è solo un trend di fine 2024, ma una dichiarazione d’identità e stile. Questo look potente e sensuale invita le persone a esprimere la propria unicità attraverso il make-up, con un omaggio alle radici culturali e al fascino senza tempo della Spagna, ed è ideale anche come make-up per le feste.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Beautyfool is