Cosa sono i solari solidi, come si usano e perché fanno bene all'ambiente
Sull'onda del successo dei cosmetici solidi, sono arrivati sul mercato anche i solari solidi che oltre a proteggere la pelle fanno bene anche all’ambiente
Sull'onda del successo dei cosmetici solidi, sono arrivati sul mercato anche i solari solidi che oltre a proteggere la pelle fanno bene anche all’ambiente
Negli ultimi anni si è diffusa una sana attenzione verso l’inquinamento e il consumo eccessivo di materie prime. Questo ha fatto sì che molte aziende indirizzassero i loro sforzi verso metodi di produzione di cosmetici sempre più green e sostenibili. Così come è accaduto per i cosmetici solidi, sono arrivati sul mercato anche i solari solidi, che oltre a fare bene alla pelle fanno bene anche all’ambiente.
Formulazioni attente all’epidermide, innovative e multifunzionali che inquinano meno, sono semplici da trasportare e facili da applicare, anche sulle zono più sensibili.
Dopo lo shampoo solido, il ritorno della saponetta per il viso e i cosmetici zero waste scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui solari solidi.
Perché quindi bisognerebbe scegliere i cosmetici solidi? Perché, nonostante le abitudini siano orientate verso creme, flaconi e bottigliette, con i cosmetici solidi:
I solari solidi solitamente si presentano in vasetto o in formato stick, sono quasi sempre prodotti biodegradabili e formulati con ingredienti bio, proprio per non inquinare e compromettere gli oceani e il delicato ecosistema marino, già ampiamente sotto stress.
Spesso purtroppo ci si dimentica che dopo aver spalmato sul corpo le creme con filtri solari poi si va in acqua, e gran parte di queste sostanze finisce proprio nel mare. A proposito di applicazione, va ricordato che le creme con filtri solari vanno applicate con una certa costanza durante la giornata: dermatologi e specialisti consigliano a intervalli di circa 2/3 ore.
Vediamo insieme alcune alternative di solari solidi in stick da portare nella borsa del mare.
Ha una texture fluida e ultraleggera con SPF 50, l’assorbimento è immediato. La formula progettata da Korff ha un’efficacia idratante e anti-age. È arricchita con DNA Safe complex, per preservare la bellezza della pelle. Contrasta il processo di fotoinvecchiamento e previene la formazione delle rughe. Resistente all’acqua.
Disponibile da AmicaFarmacia a 22 euro Acquista ora
È uno stick ad alta protezione per zone sensibili. Serve a proteggere la pelle dai dannosi effetti del sole, contiene un sistema filtrante ad ampio spettro e una molecola fotostabile anti-UVA e UVB. Bisogna riapplicarlo spesso e generosamente, soprattutto dopo aver nuotato, sudato o dopo essersi asciugati con l’asciugamano. È un prodotto senza parabeni, ipoallergenico e resistente all’acqua.
Disponibile su LookFantastic a 10,45 euro Acquista ora
È uno stick per l’uso localizzato, con una texture morbida e trasparente all’applicazione. È ideale per le zone più sensibili, come labbra, naso e orecchie, su nei e cicatrici. Garantisce una protezione dai raggi UVA e UVB. È resistente all’acqua. Contiene Vitamina E per proteggere la pelle dai danni ossidativi, e cere vegetali che donano al prodotto scorrevolezza e garantiscono elevata persistenza. Contiene anche burro di karitè, emolliente e protettivo.
Disponibile su Amica Farmacia a 13,95 euro Acquista ora
È uno stick trasparente che garantisce una protezione ad ampio spettro da raggi solari, radicali liberi e danni dell’ozono. Si tratta di una specie di gel solido, pratico e di rapida applicazione, si assorbe in pochi istanti senza lasciare traccia. Specifico anche per difendere il colore, la brillantezza e la definizione dei tatuaggi, ed è ideale per proteggere i punti più vulnerabili (naso, contorno occhi, macchie, cicatrici, nei). Il prodotto va applicato prima dell’esposizione solare e riapplicato con frequenza per mantenere la protezione, soprattutto dopo aver sudato o dopo essersi bagnati o asciugati.
Disponibile da Douglas a 28,95 euro Acquista ora
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante