Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Viaggio nella cucina venezuelana, con i piatti tipici di questo Paese, gustosi e colorati, e dove poterla mangiare in Italia.
Parlare della cucina venezuelana significa trovare molti punti di contatto con altri tipi di cucina sudamericana. Intanto, quello che caratterizza quella parte del continente americano, dal punto di vista della cucina, è la varietà e la quantità di alimenti presenti in ogni piatto. I piatti venezuelani sono molto colorati, ricchi di qualunque sostanza nutritiva ci serva per il fabbisogno giornaliero.
Naturalmente, non sempre l’aspetto è dei migliori, perché spesso i piatti tipici ci sembreranno un’accozzaglia di qualunque cosa lo chef si ritrovi a tiro, e il risultato è anche pesantuccio se abbiamo lo stomaco delicato.
Ecco alcuni dei piatti tipici della cucina venezuelana. Vale la pena partire dall’arepa, ossia il pane venezuelano, fatto con una massa di farina di mais, che può essere cotta al forno o alla griglia, ma più spesso si trova fritta: se lo utilizziamo come panino, possiamo metterci quello che vogliamo, il risultato sarà sempre gustoso. La farina di mais è alla base anche del piatto tradizionale natalizio, la hallaca: qui la farina si stende in piccole porzioni e viene riempita con carne, pollo, mandorle, olive, capperi, a mo’ d involtino. Il piatto è solitamente avvolto nelle foglie di platano. Ma il vero piatto nazionale è il pabellon: carne sminuzzata e condita con fagioli ripieni e riso. Anche qui c’è il platano che viene fritto per contorno.
Esistono nella cucina venezuelana dei piatti affini con quelli europei, come la cachapa che assomiglia alla nostra omelette ed è fatta con mais fresco, acqua e zucchero: si scalda piegata, un po’ come i tacos messicani, ma all’interno ci deve essere rigorosamente un formaggio bianco tipico del Venenzuela. Un altro piatto fritto sono le empanadas, ossia sfoglie ripiene con formaggio o cazon, che sarebbe un piccolo pescecane.
Dolci o salati sono i tequenos, che sono piccole fette di formaggio attorno a cui è stata arrotolata una pasta brisée in farina di grano. Possono essere fritti e magari gustati accompagnandoli con guacamole, anche se in tal senso non costituiscono propriamente un piatto tradizionale, ma una commistione di gusto. Accompagnamento per tutto è il casabe, fatto con manioca, che viene considerato un sostituto del pane, e assomiglia grosso modo al sardo pane carasau.
In Italia, stando al sito 2 Spaghi, non esistono tantissimi ristoranti venezuelani, probabilmente questo tipo di cucina non ha avuto sufficiente presa sul territorio.
I ristoranti venezuelani sono concentrati per lo più in Abruzzo, ma esistono in molte regioni ristoranti che hanno un menu misto, ossia mezzo italiano e mezzo etnico venezuelano. Da segnalare c’è, ad esempio, un locale di Trentola Ducenta, il “Pedro’s saloon“, una sorta di paninoteca che serve anche piatti venezuelani. Da provare assolutamente la porchetta, un gran piatto di carne mista in cui si intravedono pezzi di pancetta, patate, insalata e funghi.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.