Riciclare oggetti: 10 idee semplici
Dieci idee per riciclare facilmente oggetti per la casa: cinque soluzioni di uso quotidiano e cinque proposte di riciclo creativo d'arredamento.
Dieci idee per riciclare facilmente oggetti per la casa: cinque soluzioni di uso quotidiano e cinque proposte di riciclo creativo d'arredamento.
Anche l’oggetto più insignificante può diventare uno strumento prezioso per la casa. Come? Naturalmente riciclare oggetti è una vera e propria arte per rendere l’abitazione ancora più bella e comoda ed è un’attività amica dell’ambiente e meno dispendiosa. Da dove partire per trasformare un prodotto, sia esso un tessile o uno strumento di cucina, in un vero e proprio oggetto d’uso quotidiano o d’arredamento?
Il primo ingrediente è quello della fantasia: qualsiasi elemento della casa può aspirare a una nuova vita, basta solo l’idea giusta. Il secondo è quello dell’ingegno, accompagnato dalla manualità: basta armarsi di forbice, colla, ago e filo per rinnovare, in poco tempo, una stanza. Di seguito una lista di 10 proposte, divise in due grandi gruppi: cinque prodotti d’uso quotidiano e altrettante idee di riciclo creativo.
Il riciclo non deve essere per forza stupefacente e d’impatto visivo: la modalità più semplice per riutilizzare l’oggetto è quello di puntare sulla sua funzionalità. Così flaconi, bottiglie, vecchi barattoli si trasformano in tanti strumenti utili per la casa. Ecco qualche suggerimento:
Riciclare significa non solo trovare oggetti utili, ma anche migliorare l’aspetto della propria abitazione. L’ispirazione può avvenire da tutto: dal vinile ai tessili, dal rifiuto si passa al vero e proprio esemplare di design.
La domanda per la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto dell’arredamento e di grandi elettrodomestici scade il 31 dicembre e dal nuovo anno il rimborso scende al 10mila euro. Ecco una mini guida su come ottenere le agevolazioni.
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop star preferisca abitare in una dimora più piccola e riservata, sempre nello stesso quartiere.
Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design parlano chiaro, e ovviamente le sedie non fanno eccezione. Ma come scegliere quelle più adatte allo spazio e allo stile del soggiorno?
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… La cosiddetta Gen Z segue a ruota. E no, non è un caso, né solo moda!
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse per tutto il capoluogo lombardo.