Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
10 ricette con i finocchi ideali per chi è a dieta (ma buonissime anche per chi non lo è)
Cosa mangiare per dimagrire? Non c’è niente di meglio, specie per chi è a dieta o per chi ama seguire un’alimentazione sana e bilanciata, che sbizzarrirsi in cucina usando il finocchio. Con questo incredibile ortaggio infatti, è possibile realizzare un’infinità di ricette light – pensate che 100 grammi di finocchi contengono appena 9 calorie – ma meravigliosamente saporite e gustose nonostante l’estrema leggerezza. Il bello (e il buono) del finocchio sta sopratutto nella sua lunga lista di proprietà benefiche per il nostro organismo, prime tra tutte quelle digestive e depurative; è inoltre ricco di potassio nonché di vitamine A e B, calcio, fosforo e magnesio.
Più se ne mangia e meglio è: potete sgranocchiarlo crudo a inizio o a fine pasto, oppure scegliere una di queste opzioni che vi proponiamo di seguito.
Siete curiosi di saperne di più? Ecco 10 ricette sfiziose con i finocchi da provare subito, ideali per chi è a dieta (ma buonissime anche per chi non lo è).
Cotolette di finocchi: una ricetta sfiziosa e leggera al tempo stesso. Tagliate i finocchi in fette non troppo sottili e cuocetele in abbondante acqua salata portata a bollore per circa 10 minuti. Adagiate una fettina di provola su ogni fetta di finocchio e passatele in 3 uova precedentemente sbattute, prima di ricoprire con abbondante pane grattugiato unito a un po’ di Parmigiano. Ripetete l’operazione per avere un risultato ancora più croccante e cuocete in forno a 220° per 25 minuti circa.
Finocchi gratinati: un grande classico sempre apprezzato per la sua bontà e semplicità. Tagliate i finocchi a spicchi e sbollentateli per qualche minuto in acqua salata. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fiamma bassa e versateci i finocchi per ultimate la cottura. Potete usare la besciamella già pronta oppure realizzarla voi stessi con burro, latte, farina, sale e un pizzico di noce moscata. Disponete i finocchi in una pirofila, ricopriteli con la besciamella e aggiungete abbondante formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
Crema di finocchi e carote: un piatto caldo e avvolgente, con pochissime calorie e perfetto per l’inverno. Mondate i finocchi, le carote e metteteli a insaporire insieme a uno scalogno tritato e a un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete il brodo vegetale, sale, pepe e cuocete per qualche minuto. Trasferite le verdure nel mixer e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Completate il piatto con semi a piacere, poco olio extravergine di oliva e crostini di pane croccanti.
Insalata di arance, noci e finocchi: ricca di vitamine, questa insalata si prepara tagliando semplicemente i finocchi a fettine sottili e condendoli con olio extravergine di oliva e pepe nero. Aggiungete gli spicchi di arancia e finite con una pioggia di noci sgusciate e spezzettate.
Frittata di finocchi: pulite e tagliate i finocchi in fettine sottili. Cuoceteli in padella con poca acqua, sale e un filo d’olio extravergine di oliva a fiamma media per 25-30 minuti. Sbattete le uova con il formaggio grattugiato, aggiungete prosciutto e formaggio tagliato a cubetti e versate il composto sui finocchi; cuocete per pochi minuti e servite la frittata ancora calda.
Torta salata di finocchi: avete preparato i finocchi gratinati ma ne sono avanzati un po’ in frigorifero? Ecco un’idea golosa per utilizzarli al meglio. Prendete la pasta sfoglia già pronta (oppure fatela a casa con uova, latte, lievito e farina), adagiatela su una pirofila da forno e farcitela con della scamorza tagliata a cubetti e i finocchi gratinati; ripiegate i bordi di pasta sfoglia su loro stessi per creare il bordo e cuocete in forno a 180° per circa mezz’ora.
Finocchi allo zafferano: tagliate i finocchi a spicchi non troppo sottili e metteteli a rosolare per qualche minuto insieme a una cipolla affettata finemente, olio e un pizzico di sale. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco; allungate i finocchi con poca acqua o con brodo caldo e continuate la cottura per circa 20 minuti. Aggiungete lo zafferano sciolto in 2 cucchiai di brodo, cuocete per altri 10 minuti e insaporite con pepe ed erba cipollina tritata.
Pasta al pesto di finocchi: fate soffriggere il finocchio tagliato a fette in padella con olio, sale e uno spicchio d’aglio. Tostate le nocciole con un pizzico di sale prima di tritarle grossolanamente. Trasferite i finocchi nel mixer e tritateli con la scorza e il succo di limone insieme a un po’ d’olio extravergine di oliva. Cuocete la pasta al dente e conditela con il pesto di finocchi cospargendola di nocciole e pepe quanto basta.
Finocchi in padella con uvetta e olive: tagliate i finocchi a spicchi, fateli sbollentare in acqua salata per pochi minuti e ripassateli per qualche istante in una padella insieme a del burro fuso, sale e pepe. Tostate i pinoli in un padellino a parte e uniteli ai finocchi insieme alle olive, possibilmente taggiasche e l’uvetta. Cuocete ancora per qualche istante per far insaporire il tutto.
Purea di finocchi: tagliate e sbollentate i finocchi e, una volta cotti, metteteli nel passaverdure. Trasferite la purea in una casseruola e aggiungete il burro; cuocete e mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa. Unite la panna, un pizzico di sale e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato e pepe nero.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.