Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Torte perfette da accompagnare a un bel tè con le amiche: ecco le ricette migliori.
In Inghilterra e nei paesi in cui la cultura anglosassone è ben radicata, il tè pomeridiano è un vero e proprio rito da curare nei minimi dettagli, scegliendo con cura e attenzione le ricette di dolci da servire. Ciò non vuol dire che se avete una vita frenetica divisa tra lavoro, casa e figli, non possiate preparare delle torte da tè perfette in poco tempo. Vediamo allora delle ricette di dolci perfette per il tè party.
Cominciamo con la classica ricetta della ciambella, da preparare con farina, burro, uova, latte, zucchero a velo, lievito e sale. Con questi ingredienti potete preparare la versione più semplice ma, per rendere ancora più golosa la ricetta originale, potete aggiungere all’impasto del cioccolato fondente ridotto a pezzettini, oppure della frutta secca. Per prima cosa dovrete sbattere burro e zucchero, aggiungendo lentamente le uova. Poi potrete aggiungere latte, farina e lievito, amalgamando bene il tutto fino a ottenere un impasto cremoso. Dopo averlo versato nella tortiera, dovrete infornare a circa 175°C per una quarantina di minuti.
Si sposano altrettanto bene con il sapore del tè le ciambelline al limone, da preparare con farina, burro, zucchero, uova, latte, scorza di limone, lievito e zucchero a velo. La preparazione dell’impasto è identica a quella vista poco sopra per la ciambella, con l’aggiunta della scorza di limone. Per ottenere delle ciambelline perfette dovrete utilizzare degli stampini monoporzione, da imburrare appena prima di versarvi l’impasto.
Una volta infornate le ciambelline a 180°C per 20-25 minuti, potrete preparare le scorze di limone da aggiungere come decorazione una volta sfornati i dolcetti. Per prima cosa dovrete mettere un pentolino sul fuoco con acqua, succo di limone, zucchero a velo e le scorzette, tagliate non troppo sottili. Dopo averle fatte caramellare, e dopo aver sfornato le ciambelline, potrete guarnirle con questa glassa.
Perfette da servire con il tè le crostatine con panna e lamponi. Per preparare questi dolci vi servirà della pasta frolla (meglio acquistarla già pronta al supermercato o dal fornaio di fiducia per risparmiare tempo), zucchero, burro, della panna montata non zuccherata, zucchero a velo e lamponi freschi. Inizierete con la stendere la pasta sfoglia e tagliandola in modo da rivestire gli stampini. In un pentolino metterete lamponi, burro e dello zucchero, facendo cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Dopo aver posizionato i lamponi negli stampini, potrete infornare a 180°C per 20 minuti e, una volta sfornate le crostatine, le guarnirete con dei cucchiai di panna, zucchero a velo e lamponi freschi. Buone da mangiare e belle da vedere, perfette per il vostro tè delle cinque.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.