Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Liquori nel dessert, qualche consiglio per orientarsi sugli abbinamenti tra ingredienti utilizzati.
Il nodo del liquore nelle ricette di dolci non è per niente facile da sciogliere. Come ci si orienta quando si deve utilizzare un certo superalcolico nella preparazione di un dessert anziché un altro? Intanto va detto che la maggior parte delle ricette richiede uno sciroppo di liquore, ossia il liquore diluito in acqua e con aggiunta talvolta anche di mezzo cucchiaino di zucchero. Lo sciroppo, più che il liquore non diluito, consente di ammorbidire le parti del dolce ma non di seccare subito, sempre badando a non esagerare, per non far divenire il proprio dolce poltiglia.
La regola generale per il liquore nei dessert è che quasi tutti si sposano bene con il rum bianco. Questo liquore rappresenta per certi versi un passepartout, ma anche una necessità per determinate ricette, come la torta babà o le bocche di dama. In generale, il rum sta benissimo con tutti i dolci alle mandorle, come per esempio la pasta di mandorle: il rum ha questo pregio, quello di esaltare il sapore della frutta secca, in particolare se si usano anche poche mandorle amare. Il rum viene dalla canna da zucchero, per cui rappresenta, un piacevole stridore con la mandorla amara, giusto perché il dessert non risulti troppo stucchevole.
Con le mandorle, un altro liquore papabile è lo Strega, ma solo per chi ama i piatti dolcissimi, non le mezze misure.
Fondamentale in cucina anche il liquore San Marzano, che occorre in generale quando si preparano dolci al cioccolato come la Sachertorte. Tuttavia, questa, presenta delle varianti assolutamente non tradizionali, che possono richiedere anche degli analcolici, come caffè e latte al cioccolato. Il San Marzano, inoltre, si sposa bene anche con le varianti della zuppa inglese, con il tiramisù e con le torte a base di crema al burro.
Infine, non si possono tralasciare quei liquori particolari da tenere in cucina e utilizzare ricette molto speciali. Uno di questi è l’Alchermes, ottimo per le bocche di dama e necessario per le pesche di pastafrolla ripiene di crema. Non bisogna dimenticare neppure il Marsala, che serve nella preparazione di ripieni come la faldacchiera, ossia lo zabaione cotto.
Scopri le nostre Ricette del Giorno
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.