Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Avocado amore mio: le proposte per chi ama questo frutto ricco di proprietà benefiche e per chi vuole scoprirlo ora.
Se fino a qualche anno fa era difficile trovarlo tra i banchi di frutta e verdura o al supermercato, oggi l’avocado è il re di ricette e piatti healthy, leggeri e gustosi, da mangiare sia a pranzo che a cena, anche più volte a settimana.
Questo speciale frutto tropicale dall’inconfondibile consistenza quasi burrosa e dal gusto esotico e avvolgente, presenta, infatti, tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, dal calcio al potassio, dalle vitamine ai grassi monoinsaturi (quelli utili per contrastare il diabete, per intenderci), per non parlare degli antiossidanti e dell’ottima azione digestiva che è in grado di svolgere.
E poi è buono. Soprattutto se condito e utilizzato in ricche insalate, ottimi toast, frullato in sfiziose salsine o usato come condimento.
Insomma, dai primi ai secondi passando per antipasti, contorni e perché no, golosi dessert, l’avocado riesce a mettere tutti d’accordo.
Siete curiosi di saperne (e cucinarne) di più? Ecco ben 13 semplici ricette con l’avocado da provare subito.
Guacamole: una delle salse più saporite e anche più semplici da realizzare. Bastano un paio di avocado maturi, un peperoncino, un cipollotto, il succo di un limone (o lime) spremuto, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e mandorle a scaglie. Per preparare il guacamole dividete gli avocado a metà togliendo il grosso seme al centro; privateli della buccia, tagliateli a dadini e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete il succo di lime o di limone per evitare che l’avocado diventi nero. In un mixer mettete gli avocado a dadini, il cipollotto tritato, sale, pepe, un filo d’olio e, a vostro piacimento, qualche goccia di tabasco. Frullate il tutto per pochi istanti e terminate aggiungendo il peperoncino fresco a pezzetti e le mandorle a scaglie.
Avocado toast: uno spuntino sano e appetitoso adatto a ogni momento della giornata. Usate un avocado, succo di lime, pane in cassetta o per tramezzini, sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Non vi resta che tagliare l’avocado, schiacciarlo con una forchetta o frullarlo velocemente con il mixer; aggiungete sale, pepe e olio. Spalmate abbondante crema di avocado sulle fette di pane tostato e conditelo secondo il vostro gusto (per esempio con salmone affumicato o pollo grigliato).
Avocado ripieno di gamberetti: un’insalata diversa dal solito, creativa e buonissima. Marinate i gamberetti – già puliti e sgusciati – con la scorza di metà limone, salsa di soia, miele e fateli insaporire per circa mezz’ora. Nel frattempo, schiacciate la polpa di 2 avocado (facendo attenzione a non rovinare l’involucro che servirà da contenitore). Aggiungete la rimanente scorza e il succo di limone, 2 pomodori maturi tagliati a cubetti, l’olio, il sale, il pepe e qualche fogliolina di menta sminuzzata per dare sapore. Tostate le mandorle e cuocete i gamberetti a fiamma alta per circa un minuto. Procedete con la composizione del piatto.
Pokè di tonno e avocado: è la ricetta più famosa della cucina hawaiana. Preparate la marinatura mescolando in una ciotola la salsa di soia, l’aceto di vino bianco, l’olio di semi, i semi di sesamo e lo zenzero grattugiato. Aggiungete il tonno tagliato a dadini e fate insaporire per 10 minuti lasciando in frigorifero. Lessate il riso (sushi, basmati, venere, integrale) e conditelo con il tonno marinato, un avocado a cubetti, ananas – anch’esso a cubetti – e qualche fettina di cetriolo.
Tartare di salmone e avocado: assicuratevi che il salmone sia fresco, pulito, già privato di lische e pelle. Tagliatelo a cubetti e aggiungete 2 cipollotti tritati in modo sottile, il succo di un limone, olio, sale, pepe e fate marinare in frigo per 20 minuti. Condite l’avocado a cubetti con olio, limone, sale e pepe; usate un coppapasta rotondo per impiattare.
Vellutata di avocado: un piatto che è un toccasana per le fredde serate invernali. In un mixer versate 2 avocado tagliati a cubetti, aggiungete un pizzico di sale, mezzo litro di brodo vegetale, un cucchiaio di salsa di soia e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Cuocete la vellutata a bagnomaria e, una volta pronta, insaporitela con pomodorini (spellati) precedentemente scottati in acqua bollente, sale, pepe, erba cipollina e formaggio grattugiato. Servitela con crostini di pane bruscato.
Insalata avocado, gamberi e zucchine: per chi ama restare leggeri con gusto. Lavate accuratamente 100 grammi di insalata mista, cuocete le zucchine in padella con poco olio e condite i gamberi (non sgusciati ma privati dell’intestino) con 2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva. Tagliate un avocado a dadini e aggiungete il succo di mezzo limone o lime spremuto. Scottate i gamberi sulla griglia per circa un minuto per lato e sgusciateli una volta tiepidi. Preparate una citronette e condite l’insalata aggiungendo tutti gli ingredienti.
Pesto di avocado: mettete in un mixer un avocado maturo tagliato a dadini insieme a del succo di limone e a una manciata di pinoli dorati in padella. Sbucciate e aggiungete mezzo spicchio di aglio, qualche fogliolina di basilico e iniziate a frullare. Versate poco olio, sale, pepe e continuate a frullare fino a ottenere una crema omogenea. Scegliete la pasta che più vi piace, lunga o corta, liscia o rigata.
Mousse di avocado e cioccolato: assaggiatela e non potrete più farne a meno. Estraete la polpa dell’avocado e mettetela nel mixer aggiungendo lo zucchero e frullando per qualche istante. Sciogliete il cioccolato, al microonde o a bagnomaria e aggiungetelo alla crema di avocado mescolando con una spatola per amalgamare bene il tutto. Trasferite il composto in un sac à poche, mettetelo in frigorifero per circa 15 minuti e riempite i bicchierini guarnendo con mandorle a scaglie e granella di pistacchi.
Avocado con uovo al forno: tagliate a metà un avocado eliminando il nocciolo e mettetelo su una teglia da forno con la polpa rivolta verso l’alto. Condite con sale, pepe e cuocete in forno a 180° per 5 minuti. Prendete 2 uova e rompetele in modo da riempire lo spazio del nocciolo in entrambe le metà; insaporite con peperoncino, erba cipollina sminuzzata e terminate la cottura in forno per altri 10 minuti circa.
Insalata di pasta con lime e avocado: una pasta fredda nutriente, ideale da portare in ufficio. Lessate la pasta in abbondante acqua salata portata a bollore e insaporitela con un avocado tagliato a cubetti condito con succo di lime, pomodorini, fettine di lime prive di buccia e tonno all’olio extravergine di oliva. Mescolate e terminate aggiustando di olio, sale e pepe.
Avocado cheesecake: il procedimento è simile a quello della classica cheesecake, ingolosita però da un morbido strato di crema all’avocado e mascarpone. Frullate con un mixer i biscotti tipo Digestive insieme al burro fuso e, una volta compattati per bene, mettete il composto in uno stampo rettangolare o circolare; fate raffreddare in frigorifero per circa un’ora. Prendete la polpa di 2 avocado, schiacciatela con una forchetta e aggiungete il succo di un lime spremuto. Mettete 2 fogli di gelatina (precedentemente ammorbidita in poca acqua) nella panna portata quasi a bollore, mescolate e versate il tutto nella ciotola con la polpa di avocando continuando a mescolare con le fruste elettriche. Unite lo zucchero, il mascarpone e lavorate fino a ottenere un risultato liscio e senza grumi. Prendete la base e farcitela con la crema di mascarpone e avocado e riponete in frigo per un paio d’ore. Procedete a decorare la vostra cheesecake con fettine di lime e qualche foglia di menta fresca.
Insalata di quinoa, mango e avocado: preparate la quinoa lessandola in acqua bollente. Tagliate a cubetti il mango, l’avocado e preparate un’emulsione con lime, salsa di soia, miele, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Condite la quinoa con tutti gli ingredienti e aggiungete qualche fettina di cetriolo e, se gradito, un po’ di coriandolo.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.