In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Come tutte le città di mare anche Livorno conta tra le sue specialità culinarie una zuppa di pesce invidiabile. Pesce fresco misto ma sopratutto triglie di scoglio sono gli ingredienti principali di questa pietanza che si arricchisce con tanti aromi, dal prezzemolo allo zafferano, passando per il peperoncino rosso. Un piccolo dettaglio che dà il suo inconfondibile apporto di sapore piccante.
Pulite e lavate le triglie di scoglio, ponetele in un piatto e conditele con 2 o 3 cucchiai di olio, salate, pepate e lasciate riposare in un luogo fresco. Ora pulite e lavate tutti gli altri pesci e tagliateli a pezzi. In una casseruola fate soffriggere dolcemente per qualche minuto l'aglio, il peperoncino rosso e la cipolla tritati in un dl di olio d'oliva, poi unite tutti i pezzi di pesce (meno le triglie) e fate rosolare a fuoco molto basso muovendo delicatamente per una decina di minuti e aggiungete il vino rosso. Fatelo evaporare, aggiustate di sale e di pepe e unite la metà del passato di pomodoro, lo zafferano, il prezzemolo tritato e un litro di acqua calda. Coprite il recipiente e fate cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo preparate una casseruola che possa contenere le triglie, fate colorire con tre cucchiaiate di olio uno spicchio d'aglio e quando sarà biondo levatelo e aggiungete il restante passato di pomodoro. Salate e pepate leggermente, mettetevi le triglie e fate cuocere a fuoco moderato per una quindicina di minuti. Quando saranno pronte, unitele alla zuppa di pesce, cospargete con il prezzemolo e servite caldo, ma non bollente. Accompagnate il piatto con fette di pane casereccio abbrustolito.
VINI CONSIGLIATI: LISON PRAMAGGIORE PINOT GRIGIO Aree di produzione: Veneto provincia PD/VE/TV - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: PESCE - colore: da giallo paglierino ad ambrato con riflessi ramati - odore: delicato tipico fruttato - vitigni: pinot grigio (90%-100%) - sapore: asciutto armonico tipico asciutto – gradazione alcolica minima 11°. MONTELLO E COLLI ASOLANI PINOT GRIGIO Aree di produzione: Veneto provincia TV - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino o ramato - odore: tipico intenso fruttato vitigni: pinot bianco (85%-100%) chardonnay e/o pinot grigio (0%-15%) - sapore: vellutato morbido armonico asciutto - gradazione alcolica minia 11°. PIAVE VERDUZZO Aree di produzione: Veneto provincia TV - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE colore: giallo dorato o paglierino al verdognolo - odore: vinoso delicato gradevole tipico - vitigni: verduzzo trevigiano o friulano (95%-100%) - sapore: asciutto sapido armonico gradevole asciutto - gradazione alcolica minima 11°. APPORTO NUTRIZIONALE MEDIO PER PORZIONE. photo credit: lucadea via photopin cc http://www.ricettepercucinare.com/
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.