Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
I fagioli sono sempre presenti in tutte le cucine rustiche regionali. Naturalmente non potevano mancare nella tradizione culinaria marchigiana. Da soli, ma anche con le cotenne o con i cotechini per un robusto piatto invernale.
Con i fagioli, come con tutti i legumi, si preparano piatti completi, ricchi di proteine, non solo per la stagione fredda ma in tutte le stagioni, perfino nelle calde giornate d’estate come alternativa alla carne in saporitissimi stufati. E poi in purè, nelle insalate di riso o anche in insalata con formaggio di capra, i fagioli si possono gustare anche tiepidi e, in alcuni casi, anche freddi.
Questa zuppa di fagioli è un must della cucina rustica marchigiana, anconetana in particolare, una ricetta della più antica tradizione, sapori e profumi d’altri tempi pur nella semplicità della preparazione. Gustosa ed energetica, ha ingredienti genuini e semplici: peperoncino, sale, pepe, aglio, sedano, prezzemolo. Più semplice di così. I crostini di pane fritti nell’olio ne completano il gusto intenso.
Il vino
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Docg
Abbinamento con tutti i piatti della cucina mediterranea:
antipasti, carni bianche, più o meno elaborate, carni bollite,
risotti e cotture alla griglia o gratinate, funghi, tartufi, fritti di verdure.
Temperatura ideale 14°-16°C. Se degustato come aperitivo 8°-10°C.
Tra i primi della tradizione marchigiana, le ricette per il Verdicchio sono note:
la classica pasta fatta in casa, come le tagliatelle, i cappelletti in brodo, le lasagne
con ricotta e spinaci, le pappardelle alla boscaiola, i ravioli, gli gnocchi.
E poi, il celebre coniglio in porchetta, il piatto tipico della cucina marchigiana.
Preparate un trito con 2 spicchi d'aglio, 1 cuoce di sedano piccolo e un ciuffo di prezzemolo. In una grande pignatta di terracotta mettete i fagioli ammollati e ben lavati in acqua corrente, il trito di aglio, sedano e prezzemolo e il peperoncino; ricoprite con abbondante acqua fredda e aggiungete il sale grosso da cucina necessario e una macinata di pepe. Fate prendere il bollore e fate cuocere fino alla perfetta cottura dei fagioli. Disponete sul fondo delle fondine i crostini di pane precedentemente fritti nell'olio, versatevi sopra la zuppa di fagioli ben mescolata e servite subito ben calda. Photo Credit: Olivia & Marino via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.