Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
PREPARAZIONE
Lavate le zucchine e tagliatele in tre fette orizzontali.
Mettete le fette sulla leccarda del forno sistemate in un solo strato, bagnatele con il brodo bollente e chiudete la leccarda con carta d’alluminio. Passate 10 minuti le placche nel forno a 200 gradi. La polpa deve risultare al dente.
Scolate le fette con un mestolo forato formando sei mucchietti, ognuno con le fette di una zucchina.
Ammollate la mollica nel latte tiepido.
Rosolate il petto di pollo in un tegame con il burro, bagnate con il brandy e fate cuocere coperto finché il fondo sarà asciutto (in genere occorrono una quindicina di minuti), salate.
Strizzate la mollica e frullatela nel robot con amaretti e metà delle foglie di maggiorana.
Versate il frullato nella ciotola e incorporatevi il formaggio, i tuorli e il pollo cotto, pepate e mescolate. Trasferite il composto nella tasca da pasticciere.
Foderate la leccarda con carta da forno, spennellatela di burro fuso. Sistematevi le sei fette di base delle zucchine, strizzatevi sopra uno strato di ripieno, coprite con altre fette e proseguite fino a ricostruire le sei zucchine.
Spennellate le zucchine con burro fuso e infornate per una ventina di minuti o fino a quando il ripieno sarà leggermente gratinato.
Servite tiepide guarnendo con ciuffi di maggiorana.
TEMPO DI PREPARAZIONE E DI COTTURA:
70 MINUTI CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 320
DOSI PER 4/6 PERSONE
INGREDIENTI
6 zucchine tonde abbastanza grandi
3 litri di brodo di dado vegetale
400 g di petti di pollo tritati
3 amaretti
80 g di burro
1/2 bicchiere di brandy
2 tuorli
8 cucchiai di parmigiano reggiano
70 g di pane raffermo
1 bicchiere di latte
4 rametti di maggiorana
pepe – sale
VINI CONSIGLIATI
CONTESSA ENTELLINA ROSSO RISERVA
CERVETERI BIANCO (Lazio)
CASTELLI ROMANI ROSSO FERMO/FRIZZANTE (asciutto/amabile)
CONTESSA ENTELLINA ROSSO RISERVA
Aree di produzione: Sicilia provincia PA – affinamento: 2 anni obbligatori quindi fino a 5 anni – caratteristiche: rosso – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosso rubino con riflessi granato se invecchiato – odore: tipico, intenso vinoso – vitigni: calabrese e/o syrah (50%-100%) altre (0-50%) – sapore: asciutto corposo vellutato con retrogusto amarognolo asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
CERVETERI BIANCO (Lazio)
Ci troviamo, come zona di produzione, nei comuni di Civitavecchia. Tarquinia, Roma e Viterbo. Il colore è giallo paglierino, profumo accentuato, sapore asciutto e leggermente abboccato, armonico, pieno (con un fondo leggero di amaro). La gradazione si aggira attorno agli 11,5/12,5° e va servito a 14° circa.
CASTELLI ROMANI ROSSO FERMO/FRIZZANTE (asciutto/amabile)
Aree di produzione: Lazio provincia RM – affinamento: fino a 3-4 anni – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso – odore: vinoso persistente tipico – vitigni: cesanese e/o merlot e/o montepulciano e/o nero buono e/o sangiovese (85%-100%) – sapore: fresco armonico rotondo asciutto/amabile – gradazione alcolica minima 11°.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.