Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Le uova. Possiamo prepararle in tutti i modi, da sole o con tutti gli ingredienti che vogliamo. Sempre squisite.
Ottima alternativa alla carne, ci danno secondi piatti molto gustosi e…economici. E dove mettiamo gli antipasti? Farcite oppure spalmate su appetitosi crostoni anche per occasioni conviviali.
Ma non avevamo ancora provato le uova sode del goloso romagnolo. Un antipasto che non smentisce la bontà della cucina d’Emilia e di Romagna in tutti i piatti (dall’antipasto, al primo, al secondo, al dolce).
Uova sode e una combinazione di ingredienti stuzzicanti: gamberetti, pomodori, peperoni, limone, aglio, salsa piccante inglese.
Un po’ indigeste? Un romagnolo le trova leggere, perché le gusta, le assapora, non le “manda giù” e la digestione è assicurata.
Quello che aiuta la gente di Romagna è la sapiente scelta del pane: cornetti sottili, saporiti e croccanti; o pane largo, polpa “dura” ma leggera e aerea, se non addirittura la piè, piada o piadina in lingua, che Giovanni Pascoli definì “il pane, anzi il cibo nazionale dei romagnoli”. Che caricano anche con i ciccioli.
Ad aiutare la digestione aiutano i vini dei luoghi: Albana, Sangiovese, Lambrusco e così via.
Il vino
Sangiovese di Romagna Doc
Un vino che ha nome, profumo e sapore che
raccontano il territorio e la storia della Romagna.
Ambasciatore della propria terra per antonomasia, si abbina bene ad antipasti a base di salumi e a tutti i primi piatti fatti in casa, le minestre romagnole, cappelletti, garganelli, tagliatelle, lasagne al forno, pappardelle, strichetti, lasagne fini, maltagliati e quadrettini, arrosti misti e grigliate, i classici castrato e cosciotto d’agnello, selvaggina e cacciagione. E così via…
Si serve a temperatura di cantina.
Storia e curiosità
Il Sanzve’s, Sangiovese in dialetto romagnolo, è lo specchio fedele del carattere dei romagnoli: sincero, esuberante, forte, caloroso e delicato. Il Sangiovese è stato il primo vino romagnolo ad aver ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine controllata, nel 1967.
Le origini del Sangiovese di Romagna Doc sono incerte, a cominciare dal nome. Secondo alcuni proverrebbe da “Sanctus Zeus”, il dio Giove degli antichi Romani, mentre altri lo fanno derivare da monte Giove o colle Jovis, una collina nei pressi di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Su questa collina esisteva un convento di frati circondato da vigneti.
Disponete spicchi di uova sode nel centro di un’antipastiera; guarniteli tutt’intorno con mucchietti di gamberi lessati e sgusciati, fette di pomodori ben sodi e leggermente verdi, peperoni arrostiti sulla griglia (privati dei semi, spellati e sfilettati). Ricopriteli con una salsa composta di olio, succo di limone, aglio e qualche goccia di Worcestershire sauce. Photo Credit: Conanil via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.