Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Una ricetta che potremmo definire un “piatto di mezzo”. Ma cosa significa “piatto di mezzo”? Si definiscono così le preparazioni fatte con impasti di carne e verdure, e poi sformati e tortini di verdura, verdure composte, vivande gratinate nelle loro diverse preparazioni. Di solito è un piatto leggero e appetitoso che completa il pranzo. Nei pranzi importanti, il “piatto di mezzo” si serve (come spiega la parola) fra due portate importanti, fra la portata del pesce e quella della carne o fra due carni diverse per qualità e preparazione, anche fra la prima e la seconda portata. In questo caso bisogna fare attenzione alla scelta del menù: non si passa mai una torta salata dopo un riso o una pastasciutta, ma uno sformato o un piatto di verdura preparato in modo particolare. Oggi tutto è più semplice: nel quotidiano, queste uovacombinate con gli spinaci possono anche sostituire la minestrao essere un appetitoso primo piatto oppure un ottimo secondo piatto di verdure che si può abbinare, in caso di pranzi importanti, ad un vino bianco secco, dal gusto caldo e armonico come l’Albana di Romagna DOCG.
Se gli spinaci sono freschi mondateli e poneteli per qualche minuto in acqua con bicarbonato oppure con aceto, poi lavateli più volte in acqua corrente e scolateli bene. Lessateli in due dita di acqua bollente leggermente salata, scolateli, strizzateli bene e stendeteli in modo uniforme in una pirofila imburrata. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro rimasto. Appena imbiondisce toglietela dal fuoco e unitela agli spinaci. Salate, pepate, poi fate negli spinaci sei piccoli incavi e rompetevi le uova. Mescolate lo yogurt con l'aglio schiacciato e un pizzico di sale. Quando sarà ben omogeneo versatelo sulle uova con un cucchiaio. Passate la pirofila in forno preriscaldato a calore moderato fino a quando l'albume si sarà rappreso.
Lo sapevate che... Il prezzo della verdura, come quello della frutta, varia spesso in base alla stagione. Le primizie sono state sempre costose e nella maggior parte dei casi meno saporite e nutrienti, perché provengono da luoghi lontani e durante il viaggio perdono parzialmente le sostanze nutritive, senza contare che il più delle volte sono maturate in serra. L'attesa di qualche settimana consente invece di acquistare prodotti migliori ad un prezzo più conveniente. Photo Credit: entrepgirl2 via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.