Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Le uova sono da sempre un’alternativa gustosa (ed economica) alla bistecca. Si sa però che anche le uova hanno bisogno di essere accompagnate con altri ingredienti, di essere sperimentate in altre ricette, altrimenti si rischia di fermarsi alla solita frittata. Le uova alla boscaiola, con funghi, parmigiano reggiano, panna e patate sono una pietanza veloce e completa. Un secondo piatto capace da solo di risolvere una cena.
Sbucciate le patate, lavatele e fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata, poi toglietele e tagliatele a fette. Pulite i funghi freschi, tagliateli a fatte e fateli cuocere, per una ventina di minuti circa, nel burro rosolato con aglio (che poi avrete cura di levare per non alterare il sapore della pietanza) bagnandoli con poco brodo se dovessero asciugarsi eccessivamente. Salateli e pepateli. Imburrate abbondantemente una pirofila e coprite il fondo con le patate che avete affettato, cospargete con la metà del formaggio parmigiano e terminate con lo strato di funghi. Formate quattro leggeri incavi, cospargete con il formaggio rimanente e in ogni incavo rompete un uovo cercando di non rompere il tuorlo (è solo una questione estetica). Condite con sale e pepe e su tutto versate la panna. Mettete nel forno caldo la pirofila per non più di una decina di minuti: giusto il tempo necessario a far rapprendere le uova senza farle diventare sode. Servite nello stesso recipiente di cottura.
Consiglio veloce: i porcini sono molto indicati per questa ricetta ma vanno benissimo anche le colombine o altre qualità di funghi. VINI CONSIGLIATI: MONTECARLO BIANCO Aree di produzione: Toscana - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: PESCE, UOVA, FORMAGGI FRESCHI - colore: bianco paglierino più o meno intenso - odore: delicato tipico - vitigni: trebbiano toscano (40%-60%) semillon e/o pinot grigio e/o pinot bianco e/o vermentino e/o sauvignon e/o roussanne (40%-60% purché almeno tre vitigni raggiungano singolarmente il 10%) - sapore: asciutto, delicato, armonico, asciutto - gradazione alcolica minima 11°. COLLINE LUCCHESI MERLOT Aree di produzione: Toscana - affinamento: fino a 3 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino al granato se invecchiato - odore: gradevole tipico - vitigni: merlot (85%-100%) - sapore: pieno asciutto asciutto - gradazione alcolica minima 11,5°. CANDIA DEI COLLI APUANI FERMO FRIZZANTE (abboccato/amabile/asciutto) Aree di produzione: Toscana – caratteristiche: fermo/frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: giallo paglierino - odore: delicato intenso tipico leggermente aromatico - vitigni: vermentino (70%-80%) albarola (10%-20%) trebbiano toscano e/o malvasia nera (0-20% con max 5% malvasia) - sapore: asciutto morbido pieno fruttato con retrogusto amarognolo (il asciutto) asciutto/amabile/abboccato - gradazione alcolica minima 11,5°. 557 CALORIE PER PORZIONE.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.