In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
L’antico trattamento del pesce che cuoce sotto sale è uno dei pochi capace di lasciare intatti gusto e sapore. La trota salmonata di questa ricetta, cotta secondo questo metodo tradizionale, si incontra con la salsa verde alla genovese: prezzemolo, acciughe e capperi. Un vero tripudio da accompagnare con verdure cotte, come fagiolini o carote.
Pulite bene la trota salmonata eliminando sia le squame che le interiora, le pinne e le branchie; lavatale bene sotto acqua corrente e poi asciugatela bene. Pulite bene le erbe aromatiche e le foglie di vite che dovrete asciugare con cura. Ora accendete il forno e portatelo a 200 gradi, nel frattempo foderate la pirofila con carta da forno emettete la metà del sale distribuendolo bene sul fondo, bagnate con una cucchiaiata d'acqua e coprite con due foglie di vite. Farcite il pesce con le erbe aromatiche e ponetelo sulle foglie di vite, copritelo con le altre due foglie di vite e aggiungete l'altra metà del sale rimasto. Bagnate con pochissima acqua e mettete la pirofila nel forno, che nel frattempo avrà raggiunto la temperatura desiderata, e fate cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo preparate la salsa verde alla genovese: pulite il prezzemolo eliminando i gambi e lavatelo bene, dissalate l'acciuga, levate le lische e fatele a pezzettini; bagnate la mollica del pane nell'aceto. Nel frullatore mettete il prezzemolo, i capperi strizzati, le olive snocciolate, la mollica di pane strizzata bene, l'aglio, il tuorlo di un uovo sodo ed infine l'acciuga. Frullate il tutto per un paio di minuti e se occorre aggiungete una goccia d'olio. Quando avrete finito quest'operazione sarà pronta anche la trota, levatela dal forno e lasciatela riposare qualche minuto, poi rompete la crosta e levate il pesce che metterete in un piatto di portata accompagnato dalla salsa verde in una ciotola a parte.
185 CALORIE PER PORZIONE. I VINI CONSIGLIATI: COLLIO GORIZIANO O COLLIO (VENEZIA GIULIA) Derivato da un uvaggio di Ribolla gialla. Tocai e Malvasia, ha un profumo brioso e un sapore asciutto, fresco e vivace, colore paglierino più o meno intenso, profumo neutro, gradazione alcolica di 11/12°. Va servito a 10° circa con piatti di PESCE ed è indicato con i FRUTTI DI MARE E LA TROTA. CASTEL TAGLIOLO (Piemonte) Vino tipico ottenuto con uve Cortese e, in minima parte, con altre uve, si presenta con un colore giallo paglierino e ha un profumo delicato e caratteristico; il sapore è asciutto e fresco; la gradazione alcolica si aggira attorno agli 11°. Servire come vino da tutto pasto e in particolare con ANTIPASTI MAGRI, PESCI IN BIANCO, RANE, LUMACHE E ANGUILLE. Temperatura di servizio 10/12° circa. CERVETERI BIANCO (Lazio) Ci troviamo, come zona di produzione, nei comuni di Civitavecchia. Tarquinia, Roma e Viterbo. Il colore è giallo paglierino, profumo accentuato, sapore asciutto e leggermente abboccato, armonico, pieno (con un fondo leggero di amaro). La gradazione si aggira attorno agli 11,5/12,5° e va servito a 14° circa. Accompagna un pasto normale ed è consigliato con il PESCE. photo credit: sbarrax via photopin cc http://www.ricettepercucinare.com
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.