Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
I dolci sono tabù per chi, per motivi di salute o di linea, segue un’alimentazione leggera. Non sempre, tuttavia, la rinuncia è facile e talvolta la deroga alle regole si presenta come una sorta di necessità psicologica. In questi casi è possibile ricorrere a ricette light per concedersi qualche golosità senza cadere negli eccessi, come questa ricetta per la preparazione di deliziosi tortellini ripieni o no, in base al gusto personale o di eventuali ospiti. Una proposta di Anna per i vostri momenti golosi. E un’idea anche per Carnevale.
In un tegame a sponde alte e possibilmente antiaderente versate il latte con altrettanta acqua. Unite il burro a tocchetti e insaporite con un pizzico di sale. Mettete sul fuoco regolando la fiamma al minimo. Scaldate il composto fino all'ebollizione mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando il composto prende bollore unitevi la farina in un colpo solo. Mescolate energicamente per amalgamare bene gli ingredienti (ci vorranno 5 minuti circa). Quando il composto comincia a staccarsi dalle pareti con un leggero sfrigolio, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Ammollate intanto l'uvetta in un recipiente con un bicchiere di rum e altrettanta acqua calda. Tenete da parte. Rompete un uovo e incorporatelo intero all'impasto lavorandolo con un cucchiaio di legno prima lentamente e poi con più energia. Quando il primo uovo è perfettamente amalgamato al composto passate al secondo uovo e poi al terzo. Lavorate energicamente l'impasto ancora per un paio di minuti, quindi profumatelo con la bustina di vanillina. Mescolate. A piacere, dividete il composto in due recipienti: a uno dei due impasti unite l'uvetta non troppo strizzata. Mescolate con il mestolo di legno. Mettete da parte e preparate il ripieno seguendo il procedimento per la preparazione della crema pasticcera, ma con le dosi ridotte sopraindicate.* Scaldate abbondante olio di semi o d'oliva e versatevi il composto a cucchiaiate formando delle palline. Quando sono dorate, servendovi di una schiumarola passatele sulla carta da cucina per scolare l'unto in eccesso, quindi farcite con la crema i tortellini senza uvetta usando la tasca da pasticcere. *Crema pasticcera mezzo litro di latte 75 g di zucchero 3 tuorli 25 g di farina 1 bustina di vanillina la buccia di un limone Riscaldate il latte in un tegame senza farlo bollire. In una ciotola dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e una bustina di vanillina. Con l'apposito attrezzo grattugiate la buccia di un limone (solo la parte gialla). Amalgamate molto bene il composto aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Stemperate il composto con il latte caldo, fatto scendere a filo a poco a poco. Proseguite ad amalgamare fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso. Trasferire la crema nella casseruola usata per riscaldare il latte e portatela sul fuoco. Fate prendere un leggero bollore, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino alla consistenza desiderata. Photo Credit: Leila Bacchi via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.