Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Le torte salate con ricotta sono ottime pietanze ideali da preparare quando si ha poco tempo e si vuole ugualmente servire qualcosa di diverso e che piacerà a tutti. Veloci e facili da confezionare si prestano a essere servite come antipasto o secondo piatto se accompagnate con un’insalata fresca per contorno. Ideali per l’aperitivo, il brunch o un picnic, in quanto facili da trasportare perché poco delicate, possono essere realizzate sia come torta, rotonda o quadrata, sia come strudel. Farcite principalmente con verdura, formaggi e salumi spesso è la ricotta uno degli ingredienti principali di queste torte grazie alla sua cremosità e al suo potere legante. Di seguito cinque ricette per preparare torte salate dall’aspetto rustico che vi consentiranno di stupire i commensali.
Lessate in pochissima acqua 300 g di spinaci, puliti e lavati, per circa dieci minuti. Scolateli e strizzateli bene. Stendete 200 g di pasta briseé già pronta in uno stampo da crostata leggermente imburrato e pungete il fondo con una forchetta. In una ciotola unite 400g di ricotta, 200 ml di panna da cucina, 3 uova, 50 g di pecorino e gli spinaci tritati. Aggiustate di sale, pepate e lavorate bene la farcia. Versatela sulla base, livellate e cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti. Servite la torta tiepida o fredda.
Su una placca da forno stendete un rotolo di pasta sfoglia pronta. Bucherellate il fondo mantenendo un bordo di 2 cm per lato. In una ciotola raggruppate 300 g di ricotta, 1 uovo e alcune foglioline di basilico tritate. Aggiustate di sale, pepate e lavorate la farcia quindi stendetela sulla sfoglia. Affettate 500 g di pomodori maturi e decorate la superficie della torta sormontandoli leggermente tra loro. Aggiungete un filo d’olio extravergine e infornate a 200 °C per venti minuti. Fate intiepidire prima di servire.
Lavate un broccolo di medie dimensioni e lessate le cimette in poca acqua salata fino a quando saranno cotte al dente. Tagliate un peperone rosso a listarelle e passatelo in padella con un filo d’olio extravergine per alcuni minuti. Tagliate 100 g di prosciutto a dadini di uguale dimensione. In una terrina unite 500 g di ricotta con 100 g di parmigiano e 1 uovo. Lavorate con una forchetta, quindi aggiungete le due verdure e il prosciutto. Stendete un rotolo di pasta briseé del peso di 250 g su una tortiera rotonda bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete in forno a 180 °C per 10 minuti. Sfornate riempite con la farcia e continuate la cottura in forno per altri 30 minuti. Servite la torta tiepida o fredda.
In una ciotola versate 100 g di olio extravergine d’oliva e 100 g di vino bianco. Sbattete leggermente e unite 100 g di farina 00 a pioggia. Mescolate gli ingredienti con una forchetta finché l’impasto non si staccherà dai bordi quindi lavoratelo con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Fate riposare al fresco per mezz’ora. Nel frattempo pulite una carota, una zucchina e una melanzana e tagliatele a pezzi uguali. In una padella scaldate alcuni cucchiai di olio extravergine e fate imbiondire due cipollotti affettati finemente. Unite le verdure, salate e cuocete mescolando spesso a fuoco vivo per una decina di minuti. In una ciotola lavorate 300 g di ricotta con 50 g di parmigiano e un goccio d’olio, unite le verdure e mescolate. Stendete la pasta preparata in precedenza in una sfoglia abbastanza spessa, riempitela con la farcia e chiudete lo strudel senza arrotolare. Fate delle incisioni sulla superficie per far uscire il vapore durante la cottura e cuocete a 180 °C per mezz’ora.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia quadrato e tagliatelo in quattro parti in modo da poter ottenere 4 strudel monoporzione. In una ciotola riunite 250 g di ricotta di pecora, 50 g di olive senza noccioli e tritate e 50 g di parmigiano. Lavorate con una spatola fino ad ottenere una crema. Su ogni rettangolino di pasta sfoglia distribuite un cucchiaio di pan grattato e quindi farcite con il composto di ricotta e olive. Arrotolate gli strudel serrate bene i bordi e cuocete a 200 °C per 20 minuti ponendo sulla base del forno un pentolino idoneo pieno d’acqua in modo che la sfoglia cuoca uniformemente. Fate raffreddare e servite.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.