Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un dolce per tutte le occasioni, il tiramisù! Che potrebbe essere anche un’idea anticipata (ma non troppo) per la festa della mamma non molto lontana. Ne ha fatta di strada questo dolce dal “tiramesù” di antica origine trevigiana, passando attraverso interpretazioni varie per l’uso degli ingredienti: dai tradizionali savoiardi ai Pavesinial Pan di Spagna, al Pandoro e via di seguito. E per farcire, in sostituzione o a metà con il mascarpone: ricotta, crema pasticcera, panna montata, chiara d’uovo montata a panna, zabaione invece dei rossi d’uovo. Addirittura una variante light con il tiramisù senza uova e il più trendy tiramisù con la nutella. E a proposito di varianti, ecco una rivisitazione deltiramisù alle fragole che vi avevo proposto qualche tempo fa: piccoli ritocchi ad un dolce senza tramonto.
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti piccoli e lasciatele a marinare con qualche cucchiaino di zucchero e un po’ di succo di limone per almeno un'ora, ma se avete fretta potete frullare 1/3 delle fragole formando una purea e lasciate il resto dei pezzetti di fragole per decorare. Preparate la crema pasticcera al liquore Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza d'arancia, la farina setacciata a pioggia e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, il latte caldo e il liquore. Mettete la crema sul fuoco a calore molto tenue, mescolate e portate a ebollizione. Lasciate bollire per due minuti e fate intiepidire mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola in superficie. In una pirofila trasparente, che lasci intravedere l'interno policromo, formate il tiramisù a strati: alternate savoiardi, crema e purea di fragole e imbevete ogni strato di savoiardi con il succo rilasciato dalle fragole. Terminate con la crema e decorate il tiramisù con i pezzetti di fragola rimasti.
Preparate questo dolce solo quando le fragole sono di stagione, non solo perché costano molto meno, ma anche e soprattutto perché sono decisamente più saporite. Una variante più veloce della crema pasticcera La crema di fragole INGREDIENTI 150 g di fragole ½ litro di panna liquida 150 g di zucchero 15 g di colla di pesce PREPARAZIONE Passate al setaccio le fragole ben mature. Mettetele in una casseruola con lo zucchero e la colla di pesce ammollata, strizzata e fatta sciogliere in 2 cucchiai di latte caldo o acqua. Unite la panna, mettete il composto sul fuoco per pochi minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare prima di utilizzarla.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.