Tiramisù alle fragole: ricetta e ingredienti

Il “tiramesù” di antica origine trevigiana ha subito attraverso gli anni delle evoluzioni: vi sono stati aggiunti alcuni ingredienti, altri sono stati sostituiti. In sostituzione dei savoiardi il Pan di Spagna, i Pavesini, il Pandoro natalizio, i biscotti al latte, i savoiardi sardi (molto più grandi dei classici). In sostituzione o a metà con il mascarpone la ricotta per un tiramisù light, la crema pasticcera, la panna montata, la chiara d’uovo montata a panna. E in sostituzione dei rossi d’uovo lo zabaione. Il tiramisù è comunque, oggi, un dolce per tutte le occasioni, che piace anche ai bambini, come il tiramisù alle fragole che vi propongo oggi.

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

PREPARAZIONE
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti piccoli e lasciatele a marinare con qualche cucchiaino di zucchero e un po’ di succo di limone per almeno 1 ora, ma se avete fretta potete frullare 1/3 delle fragole lasciando il resto dei pezzetti di fragole per decorare.
Preparate la crema di mascarpone
Dividete i rossi dai bianchi delle uova. Sbattete i rossi con lo zucchero fincché diventano spumosi e chiari.
Ora aggiungete delicatamente il mascarpone e amalgamatelo.
Montate i bianchi a neve fermissima e amalgamateli al composto.
Tagliate i savoiardi a pezzetti.
Dividete le fragole dal succo che hanno rilasciato e versate il succo in una ciotola con i savoiardi oppure la purea di fragole se le avete frullate.
Versate un po’ dei savoiadi in un bicchierino.
Versate sopra un po’ di crema al mascarpone.
Infine versate i pezzetti di fragole e decorate con un po’ di menta fresca.
Se avete recipienti più grandi potete formare il tiramisù a più strati alternando savoiardi, crema e fragole.

DOSI PER 5/6 PERSONE
INGREDIENTI
500 gr. di mascarpone
6 uova
120 gr. di zucchero
qualche cucchiaino succo di limone qb
400 gr. di fragole
16 savoiardi

Il mio consiglio
Preparate questo dolce solo quando le fragole sono di stagione non solo perché fuori stagione costano molto di più, ma anche e soprattutto perché un prodotto di serra non ha lo stesso delizioso sapore del frutto di stagione.

Una variante delicata: per il tiramisù con le fragole potete usare la robiola al posto del mascarpone e lo yogurt bianco per la crema.

photo credit: truth82 via photopin cc

Seguici anche su Google News!