Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un ricetta che sa di cucina napoletana o ispirata alle delizie della cucina del Golfo. In una teglia un mix di sapori terra-mare che ricorda, appunto, quel profumo caratteristico di frutti di mare che si respira nel capoluogo partenopeo. E quel sapore irripetibile che può rendere unico un pranzo dall’inizio alla fine: dagli antipasti ai primi ai secondi piatti.
La ricetta è spiegata passo per passo: dall’apertura di cozze e vongole alla preparazione del fumetto e infine del piatto del giorno. Per facilitarvi il lavoro. Non è difficile e vi regalerete una soddisfazione di buon cucina. Primo piatto o piatto unico.
Come aprire cozze e vingole
L’apertura a crudo va fatta in 3 step:
1)pulire e raschiare i molluschi
2)staccare la barbetta che sporge fra le valve (il bisso)
2)introdurre un coltellino all’estremità appuntita del mollusco
Come preparare il fumetto
INGREDIENTI
1 kg di lische, teste, pinne e pelle del pesce
1 cipolla, 1 carote, 1 porro
1 costola di sedano a 1 mazzetto guarnito
5 dl di vino bianco
sale e pepe in grani
Lavate molto bene i resti del pesce, spezzateli se necessario, e metteteli in una pentola con le verdure lavate e affettate e aggiungete 2 litri d’acqua.
Salate e portate lentamente a bollore, schiumando le impurità in superficie.
Continuate a schiumare fino a quando non ne produrrà più, coprite e fate cuocere per una quindicina di minuti.
Poi unite il vino bianco e qualche granello di pepe e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Filtrate il fumetto in un colapasta protetto da un telo bagnato.
Pulite le cozze e le vongole come da spiegazione in alto, fatele aprire in una larga casseruola coperta su fuoco vivace con 2 cucchiai d'acqua. Toglietele dalle valve, conservando l'acqua di cottura dopo averla filtrata. In una teglia da forno mettete l'olio e la cipolla tritata finemente, fatela dorare leggermente, poi unite la polpa delle sarde lavate, deliscate e tagliate a pezzetti; aggiungete le patate pelate e tagliate a tocchetti, i pomodori spellati e tagliati a pezzi, lo zafferano diluito nell'acqua filtrata dei molluschi. Fate cuocere a fuoco moderato per una quindicina di minuti circa, poi unite i molluschi e il riso. Rimescolate molto bene per 1-2 minuti, aggiungete un mestolo di fumetto di pesce e fatelo assorbire a fuoco basso. Togliete la preparazione dal fuoco, unite le uova sbattute con un pizzico di sale, versate il rimanente fumetto di pesce e passate la casseruola in forno a 170° per 15-20 minuti. Photo Credit: nociveglia via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.