In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
PREPARAZIONE
Lessate le tagliatelle, scolatele un po’ al dente e conditele con 50 grammi di burro e metà del formaggio.
Unitevi due tuorli sbattuti con un pizzico di sale e di noce moscata e mescolate bene.
Mescolate insieme a parte la mollica di pane grattugiata e il formaggio rimasto.
Versate le tagliatelle nella pirola imburrata e cospargetele con la mollica di pane e il formaggio mescolati.
Distribuitevi sopra il rimanente burro a pezzetti e fate gratinare in forno preriscaldato per qualche minuto.
Le tagliatelle gratinate rappresentano un’ottima soluzione per un primo piatto veloce e gustoso. È un piatto delicato pur nella sua semplicità e non vi farà sfigurare con i vostri ospiti inaspettati. Anzi…Le tagliatele, poi, piacciono a tutti, fresche o secche.
TEMPO DI PREPARAZIONE:
30 MINUTI CIRCA
TEMPO DI COTTURA:
IL TEMPO NECESSARIO PER LESSARE LE TAGLIATELLE
+ QUALCHE MINUTO IN FORNO
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
400 g di tagliatelle all’uovo
80 g di emmental grattugiato
80 g di burro
2 cucchiaiate di mollica di pane grattugiata
2 uova
noce moscata – sale
VINI CONSIGLIATI
ORVIETO
COLLI ALTO TIBERINI ROSATO
TORGIANO ROSATO
ORVIETO
Un vino di fama internazionale ottenuto sui verdi colli che circondano il comune di Orvieto, in provincia di Terni – colore: giallo paglierino dorato; profumo: accentuato e caratteristico – sapore: secco ma anche rotondo . Il tipo “secco” è consigliabile con un’infinità di piatti, con tagliatelle fresche o anche secche, ma anche con PESCE DI MARE E DI ACQUA DOLCE, mentre l’altro accompagna MINESTRE, VELLUTATE, GELATINE, ecc: – gradazione alcolica 12/12,5° – temperatura di servizio 10/12°.
COLLI ALTO TIBERINI ROSATO
Aree di produzione: Umbria pr. PG – caratteristiche: vivace – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosa tenue – odore: lievemente fruttato – vitigni: sangiovese (55%- 70%) merlot (10%- 20%) trebbiano toscano e/o malvasia del chianti (0-10%) – sapore: fresco asciutto vivace asciutto – grad. alcolica min. 11,5°.
TORGIANO ROSATO
Aree di produzione: Umbria pr. PG – caratteristiche: vivace – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosa salmone tenue – odore: fruttato – vitigni: sangiovese (50%-70% ) canaiolo (15%-30%) trebbiano toscano (0%-10%) altre (0-10%) – sapore: asciutto fresco vivace asciutto – grad. alcolica min. 11,5°.
Photo Credit: chilipeppered via photopin
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.