Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
I supplì sono un antipasto o uno stuzzichino ideali da mangiare durante la stagione invernale. Il riso è un alimento versatile che si presta a tantissime preparazioni. Prendiamo ad esempio un primo piatto esotico, il riso con scampi al profumo di sakè, un mix di pesce fresco e riso, i due ingredienti più utilizzati nella cucina tradizionale giapponese con l’aggiunta della salsa di soia. Una ricetta ideale per gli estimatori dei gusti molto speziati. Se ne avanzasse poi un po’ è possibile utilizzarlo per delle schiacciatine da scaldare in padella o al forno.
Ma se vogliamo restare nella cucina nazionale, ecco che con il riso possiamo fare un ottimo risotto di mare con qualche originale variante, come l’anima piccante e l’uso del grongo.
Il vino
Erbaluce di Caluso Docg
Ideale con frittate a base di verdure,
piatti a base di riso, supplì di riso, il risotto con le rane,
il risotto all’Erbaluce, la zuppa canavesana,
i fritti di carne e piatti di pesce (pesce di lago
o di mare poco grassi) come il carpaccio di trota
e la tartare di coregone. Ottimo anche a fine pasto accompagnato a tomini freschi e grano padano fresco.
Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.
Tritate molto finemente la cipolla e fatela dorare in 50 grammi di burro. Aggiungete al soffritto il riso e poco alla volta, sempre mescolando, bagnatelo con il brodo caldo. A cottura ultimata aggiungete gli altri 50 grammi di burro, mescolate abbastanza energicamente e lasciate raffreddare un poco. Unite al riso due uova e amalgamate tutto molto bene, poi spolverate con parmigiano grattugiato e noce moscata. Imburrare una piastra, versatevi il riso preparato, stendetelo delicatamente e appiattitelo bene servendovi di un cucchiaio. Quando il composto si raffredda e si compatta per bene, con uno stampino rotondo oppure con un bicchiere, se non disponete di uno stampino rotondo, ritagliatene dei dischetti cha abbiano lo spessore di due centimetri circa. Sbattete le altre due uova e salatele. Ore passate i dischetti di riso, da entrambe le parti, prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pane grattugiato. Preparate una padella con buon olio da frittura. Quando diventa bollente, immergetevi i dischetti di riso e fateli dorare da entrambe le parti. Toglieteli dall’olio e posateli su un carta da cucina assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servite i supplì di riso ben caldi. Foto: Italian appetizer arancini-Shutterstock
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.