Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Regione che vai cucina che trovi. Nel nostro excursus gastronomico attraverso l’Italia abbiamo modo di conoscere non solo primi e secondi piatti, i dolci e le varie fantasie culinarie di ogni regione, ma anche quegli sfiziosi antipasti o i vari stuzzichini e tramezzini e le originali pizzette che riportano a gusti e sapori di antiche tradizioni in occasione di momenti conviviali o semplicemente di relax e passatempo.
Vivendo in questo periodo l’autunno, è facile che si organizzino momenti del genere, in particolare nel week end.
Ecco perché ho pensato di suggerirvi alcune ricette per i vostri antipasti, di marca umbra, se volete dare un tono “regionale” alla vostra cena con gli amici.
Potrebbe essere un’idea quella di organizzare delle cene a tema, se amate la compagnia.
Tanto per dare un significato festoso e “nazionale” ai vostri momenti di svago.
Un viaggio “ideale” attraverso l’Italia della buona cucina. In fondo l’Italia si può fare anche a tavola…
In fatto di vini, che di solito accompagnano Pizzette & Co, suggerisco un Colli del Trasimeno, nelle due versioni bianco e rosso, alla temperatura di 12° per il bianco e 18°per il rosso.
E, se volete ampliare i confini regionali, un Frascati Doc, che sa di compagnia e di quell’atmosfera particolare che di solito anima i momenti conviviali dei Castelli romani.
Oppure un Grignolino d’Asti Doc, un vino da tutto pasto, che può quindi accompagnare anche eventuali dolcetti. Ad una temperatura variabile tra i 15° e i 18°.
1)FRITTATA CON TARTUFI DI NORCIA
In una terrina, con una forchetta, tritate piuttosto grossi i tartufi e aggiungete le uova condite con un pizzico di sale. Fate scaldare lo strutto in una padella, versatevi le uova con i tartufi e mescolate con un cucchiaio di legno. Appena la frittata inizia a rapprendersi, scuotete la padella per staccarla dal fondo, capovolgetela aiutandovi con un piatto, e completate la cottura sempre a calore vivo. Servite subito ancora ben calda. 2)CROSTINI ALLA MANIERA DELL'UMBRIA INGREDIENTI pane casereccio tartufi neri filetti di acciughe olio PREPARAZIONE Tagliate da un pane casereccio fette di un centimetro di spessore, fatele abbrustolire e spalmatele con un trito di tartufi neri e di filetti di acciughe mescolati con poco olio. 3)FETTE DI PANE CASERECCIO ALL'UMBRA INGREDIENTI pane casereccio una marinata composta da olio, succo di limone, aglio, olive, sale e pepe. PREPARAZIONE Tagliate da un pane casereccio fette di due centimetri di spessore, cospargetele con una marinata composta d'olio caldo e succo di limone e una punta d'aglio, e con fettine di olive insaporite con olio, sale e pepe. Photo Credit: ? NZL ? via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.