Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Questa ricetta è una rivisitazione del classico strudel di mele. Rapidissimo nella preparazione farà venire l'acquolina a grandi e piccini.
Potrete preparare lo strudel di mele con largo anticipo e servirlo come dessert per i vostri tè o le vostre serate tra amici o in famiglia. Potrete prepararne anche mini versioni che saranno un’ottima merenda che i vostri figli potranno portare a scuola. Gustatelo socchiudendo gli occhi assaporandone ogni singolo ingrediente che si unisce all’altro in un turbine di golosità e profumi.
Iniziamo la preparazione di questo strudel tagliando la mela a piccoli dadini dopo averla sbucciata.
Procedete a mettere nella stessa ciotola i savoiardi che andranno sbriciolati uno ad uno. A questo punto unite la marmellata. Fate dei bei cucchiai e mescolate.
Tagliate ora le mandorle con una semiluna appoggiandole su un tagliere. Quando le avrete fatte a pezzetti più o meno di eguale dimensione unite al resto degli ingredienti.
Mescolate bene il tutto se risulta troppo denso aggiungete un altro po’ di marmellata. Attenzione a non prendere quella troppo liquida altrimenti il ripieno uscirà dalla pasta sfoglia.
A questo punto prendete una capiente teglia. Mettete un foglio di carta forno e su questo adagiate la pasta sfoglia. Al centro della sfoglia mettete il ripieno facendo attenzione a lasciare scoperti i bordi, aiutandovi con un cucchiaio o le mani, dando una forma di salsicciotto, questo servirà per chiudere il nostro strudel senza fa uscire il ripieno.
Ora procedete a chiudere un lato per volta, dovrete sovrapporli. A questo punto fate un po’ di pressione perché i lati piegati della pasta sfoglia aderiscano bene gli uni agli altri. A questo punto girate il vostro strudel facendo attenzione a non romperlo. Con un po’ di pratica questa operazione di chiusura vi risulterà facilissima.
Ora sbattete con una forchetta l’uovo, spennellatelo su tutta la superficie dello strudel. Cospargete ora lo strudel spennellato con lo zucchero semolato. Infornate a 180° fino a che la superficie non apparirà dorata uniformemente, ci vorranno circa 25 minuti.
Sfornate, aspettate che si freddi per cospargere con un po’ di zucchero a velo. E ora il vostro fantastico strudel è pronto per essere portato in tavola. Gustatelo con tutta calma ne vale la pena di dedicargli cinque minuti di puro piacere magari accompagnato da un buon tè alla cannella.
=> SCOPRI le altre ricette di dolci
4 stelle (su cinque) in base a 5 recensioni.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.