Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Con le mie ricette vegetariane non intendo certamente convertirvi alla fede del “vegeterianismo”. Semplicemente desidero informarvi che certe abitudini alimentari, oltre che sane e ispirate a principi dietetico-nutrizionali, possono offrire la possibilità di preparare cibi e pietanze prelibatissimi e fantasiosi, dove le verdure non sono un semplice contorno.
Abbiamo provato il tofu grigliato con erbe e verdure, le polpette di tofu che nulla hanno da invidiare a quelle di carne, il tofu su crema di broccoli, un altro secondo piatto molto gustoso e raffinato. Esami superati a pieno profitto. Oggi proviamo questi spiedini di tofu e seitan insieme, e verdure in accompagnamento, da trattare come gli spiedini di carne: pochi minuti di cottura e subito in tavola. Mi direte…
Il tofu
Comunemente detto “formaggio di soia”, il tofu è un alimento ricavato dal latte di soia fatto coagulare con il nigari (cloruro di magnesio estratto dal sale marino) o, in maniera più casalinga, con il succo di limone. Quello che se ne ottiene è un prodotto estremamente digeribile, nutriente grazie alle proteine della soia, poco grasso e privo di colesterolo.
Tagliate le zucchine, le carote e il peperone a cubetti regolari. Scottate le verdure separatamente in acqua bollente salata. Scottate i rapanelli in acqua salata. Tagliate a tocchetti il tofu e il seitan e formate gli spiedini con tutti gli ingredienti a disposizione. In una pirofila mescolate la salsa di soia con una parte d'acqua, le erbe aromatiche e gli spicchi d'aglio schiacciati. Mettetevi a marinare gli spiedini per almeno un paio d'ore rigirandoli ogni tanto. Cuoceteli in una padella antiaderente calda per 3-4 minuti per parte. Sciogliete il kuzu nell'acqua di salamoia e versate la salsina sugli spiedini. Lasciate sul fuoco ancora un minuto e servite. Photo Credit: jazzijava via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.