Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Primavera-estate e spaghettate in allegra compagnia: come non tornare in Lazio dopo la frittata di marca prettamente laziale offertaci dal vasto dizionario della cucina regionale? Gli spaghetti (o i bucatini) all’amatriciana sanno di allegria, di tavolate, di Frascati o, comunque, di buon vino. E mettiamoci anche noi a tavola, come fossimo al tavolo di una trattoria trasteverina, con la ricetta originale ma senza alcuna competizione con altre eventuali varianti. Guanciale non pancetta, mi raccomando. Spaghetti sempre protagonisti come al solito, anche solo “ajo e ojo”, testimonianza italiana nel mondo. Ma “mejo” ancora gli spaghetti alla carbonara o questi gustosissimi spaghetti all’amatriciana, un primo piatto che rientra nella cucina laziale delle origini, povera e tuttavia ricca come poche; capace delle delicate composizioni della stracciatella e delle animelle al prosciutto, ma più disposta alla grassa convivialità della coda alla vaccinara e del fritto scelto. Più che scelto, larghissimo, visto che spazia dalle cervella di abbacchio alle animelle di vitello ai tenerissimi carciofi dei colli.
Fate soffriggere nell'olio a fuoco vivo il guanciale molto magro tagliato a pezzi piuttosto grossi. Ritiratelo, sgocciolatelo e copritelo per mantenerlo caldo. Nel fondo di cottura mettete le cipolle tritate molto finemente e il peperoncino tritati. Quando la cipolla è imbiondita, aggiungete la polpa dei pomodori pelati e tagliati a filettini fini; salate. Fate cuocere per 5-6 minuti e completate la salsa con i pezzi di guanciale. Fate cuocere gli spaghetti in acqua salata in ebollizione. Scolateli, copriteli con la salsa preparata e con il formaggio pecorino grattugiato. In alternativa, mettete gli spaghetti cotti in un piatto di servizio, ricopriteli con la metà del pecorino e della salsa. Mescolate e servite a parte il resto del pecorino grattugiato e della salsa.
Perché meglio il guanciale della pancetta? Il guanciale, ovvero la ganascia del maiale, sfrigola sotto il dente e si spezza, mentre la pancetta si “ammolla”. E con la sua sola presenza caratterizza il piatto. Photo Credit: esimpraim via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.