Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La variazione di uno dei piatti più famosi della cucina italiana nel mondo: gli spaghetti ai frutti di mare.
Oggi ve li propongo racchiusi in un cartoccio come in uno scrigno. E ne sarete molto soddisfatti. Con 500 calorie per porzione, un primo piatto o un piatto unico.
Anzitutto perché gli spaghetti sono il piatto nazionale per eccellenza che piace a tutti. Poi per il divino abbinamento con i frutti di mare. E poi perché gli spaghetti sono buoni comunque.
Li abbiamo trovati cucinati all’arrabbiata, in uno dei piatti più famosi della cucina romana.
Con le bietole, in un gustoso primo piatto vegetariano. E ancora semplicemente con erbe aromatiche. Una pietanza per intenditori.
Il vino
Grignolino d’Asti Doc
Vino da tutto pasto, si adatta ad antipasti e ai primi, a piatti leggeri moderatamente grassi. A molti piace con il pesce. Si serve giovane a temperatura ambiente. La giusta temperatura di degustazione può variare tra i 15° e i 18°.
Preparate 600 g di frutti di mare (molluschi, vongole, patelle) pesati con il guscio Pulite bene i frutti di mare e poneteli in una padella con poco aglio, prezzemolo tritato, olio e qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro. Fate insaporire per 5 minuti mescolando, poi lasciate la fiamma bassa facendo addensare bene il sugo. Lessate a metà cottura gli spaghetti piuttosto grossi in acqua salata, poi scolateli e passateli sotto l'acqua fredda corrente, in modo da fermare la cottura. Conditeli con i frutti di mare e il sugo, mescolando bene. Stendete sopra la placca del forno un foglio di carta di alluminio: al centro collocate gli spaghetti conditi, irrorate in superficie con un filo sottile di olio, pepate a piacere e chiudete il cartoccio, lasciandolo abbastanza largo in alto, perché circoli il vapore all'interno. Ponete in forno caldo per una decina i minuti, poi portate in tavola: il cartoccio si apre dinnanzi ai commensali. Potrete cuocere i frutti di mare senza valve, o spazzolare bene le valve e unirli interi alla cottura. photo credit: jeffreyw via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.