Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un ottimo secondo piatto di pesce e verdure, leggero tanto da poterlo definire quasi dietetico. Una pietanza decisamente estiva, che prevedere un raffreddamento in frigorifero capace di esaltare ancora di più aromi, profumi e sapori di questo connubio terra-mare inconfondibile.
Prendete una pentola abbastanza capiente riempitela d'acqua con poco sale e portatela ad ebollizione, lessatevi le punte degli asparagi per alcuni minuti stando attenti a non farli troppo cotti. Con una schiumarola levateli dalla pentola e utilizzate la stessa acqua per cuocere le patate per circa una ventina di minuti. Fate lessare separatamente i filetti di trota facendo attenzione a non romperli, spolverizzateli con il prezzemolo. In una ciotola mettete a bagno il pane indurito con la metà del latte. Nel frattempo pulite il porro e tritatelo finemente. Appena le patate saranno cotte, pelatele e passatele al passaverdura, ponetele in una terrina e aggiungete il latte caldo rimasto, aggiustate di sale. Aggiungete il timo mescolando con molta cura, lasciate raffreddare. Fate sgocciolare i filetti di trota e fateli frullare con le punte bollite degli asparagi, aggiungendo aceto e i filetti di acciughe. Ultimata l'operazione unite il composto alla purea, unitevi il porro tritato e la mollica del pane avendo cura di strizzarlo molto bene. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti. A questo punto prendete uno stampo per budini, rivestitelo con un foglio di pellicola trasparente per alimenti, e mettete il composto appena preparato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi ponete in frigorifero per almeno un'ora. Quando si sarà raffreddato tutto e risulterà abbastanza solido, sformatelo su un piatto di portata e cospargeteto con foglioline di prezzemolo fresco.
I VINI CONSIGLIATI: OLTREPÒ RIESLING RENANO FERMO/FRIZZANTE Aree di produzione: Lombardia provincia Pavia – caratteristiche: fermo/frizzante abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino chiaro - odore: tipico gradevole - vitigni: riesling renano (85%-100%) riesling italico e/o pinot nero e/o pinot grigio e/o pinot bianco (0-15%) -sapore: fresco gradevole asciutto - gradazione alcolica minimo 11 gradi. TERRE DI FRANCIACORTA BIANCO Aree di produzione: Lombardia Provincia Brescia – caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: paglierino con riflessi verdognoli – odore: delicato tipico – vitigni: chardonnay e/o pinot bianco e/o pinot nero (100%) - sapore: asciutto morbido, sapido, armonico asciutto – gradazione alcolica minimo 11 gradi. BASSO APPORTO NUTRIZIONALE PROTEINE 15 GRASSI 3 170 CALORIE PER PORZIONE photo credit: milky.way via photopin cc http://allrecipes.it
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.